Struttura della materia. Tutta la realtà fisica si presenta come energia o materia(e antimateria) la energia e la materia sono trasmutabili secondo la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legami chimici Una proprietà posseduta da quasi tutti gli elementi è la capacità di combinarsi con altri elementi per formare composti.
Advertisements

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Chimica nucleare Radiazioni alfa, beta, gamma Decadimento radioattivo
L’Atomo e le Molecole.
Particelle elementari
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
LA MATERIA.
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
D. BabusciMasterClass 2007 Modello Standard … e oltre.
La chimica è una scienza sperimentale
Le molte forme dell’energia
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA MATERIA
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
QUARK E L’UNIFICAZIONE DELLE FORZE
Antimateria 1. Costituenti della materia 2. Cos’è l’Antimateria?
Posizionamento degli elettroni negli orbitali
Lezione 2 Caratteristiche fondamentali delle particelle: massa
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Di cosa siamo fatti Gli oggetti che ci circondano si presentano come se fossero costituiti da mattoni elementari (atomi o molecole) G.M. - Edile A 2002/03.
ma differente numero di neutroni.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
IL LEGAME CHIMICO.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Chimica e didattica della chimica
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
Gli atomi: la base della materia
Classificazione chimica e fisica:
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
Classificazione della materia
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Richiami di struttura della materia
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Decadimento radioattivo.
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
Quark e decadimento beta -
La chimica dei materiali
LA QUANTITÀ CHIMICA.
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'Energia Nucleare.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
L'ATOMO.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
Le particelle atomiche
Le molte forme dell’energia
ENERGIA.
La materia.
L’ATOMO struttura, particelle e legami
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Conoscenze fondamentali sulla struttura della materia della terra degli esseri viventi disponibili secondo la scienza moderna.
1. Il nucleo. La radioattività
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione
Transcript della presentazione:

Struttura della materia

Tutta la realtà fisica si presenta come energia o materia(e antimateria) la energia e la materia sono trasmutabili secondo la relazione E=m*c^2 la materia che forma tutti i corpi è costituita fondamentalmente da tre particelle sempre identiche come natura in tutti i corpi: protone(con massa 1 e carica positiva +1) elettrone(con massa trascurabile e carica negativa -1) neutrone(con massa 1 e senza carica) protoni e neutroni sono formati da 3 quark (u up,d down) u u ud dd protoneneutrone

la combinazione delle tre particelle in diverse proporzioni origina gli atomi(92 diversi tipi di atomi:elementi chimici) che si differenziano per il diverso numero di protoni(=elettroni) da 1 a 92 il numero di protoni(o elettroni) è tipico per ogni diverso elemento e si definisce numero atomico Z ogni atomo possiede un nucleo(protoni+neutroni) e un perinucleo con elettroni disposti secondo particolari configurazioni energetiche elementi identici(stesso Z) possono differire per il numero di neutroni presenti nel nucleo(isotopi):il numero di protoni e di neutroni si definisce numero di massa A isotopi Z=2 A 3 Z 1, A 2 Z 2, A 4

molecole atomi uguali o diversi si uniscono mediante legami di vario tipo (ionico, covalente omopolare, covalente polare,dativo) e formano le molecole (innumerevoli) le molecole si uniscono mediante particolari forze intermolecolari e formano i corpi nei diversi stati fisici(solido,liquido,aeriforme)

Gli innumerevoli tipi di molecole presenti nella realtà si possono suddividere in grandi categorie che ne permettono uno studio più completo e semplificato (schema esemplificativo molto ridotto..) molecole inorganiche(contengono tutti gli elementi,-Carbonio) ossidi,idrossidi,idruri,acidi,sali molecole organiche(contengono sempre carbonio) idrocarburi,alcoli,eteri,aldeidi,chetoni,acidi,esteri, ammine, ammidi,glucidi,lipidi,protidi,vitamine,ormoni, acidi nucleici... Energia e materia(e antimateria) tre tipi di particelle : protoni,elettroni,neutroni 92 tipi di atomi,elementi chimici(protoni,elettroni,neutroni) infiniti tipi di molecole(atomi+atomi+atomi..) infiniti tipi di corpi(molecole+molecole+molecole..)

Le particelle fondamentali,indivisibili ulteriormente ?,sono 12 suddivise in famiglie:leptoni e quark leptoni(6):elettrone,muone,tauone,neutrini elettronico,muonico,tauonico quark(6) :up,down,strange,charm,top,bottom altre particelle(200 circa elementari..) derivano dalla combinazione dei quark (es.protoni,neutroni,mesoni,lambda,sigma..)

Le interazioni o forze fondamentali che interessano la materia nelle sue diverse componenti sono mediate da altre particelle(messaggeri): interazione particelle particelle interessate elettromagneticafotoneleptoni debolebosoneleptoni forte gluonequark, adroni gravitazionalegravitone? Le diverse interazioni permettono una suddivisione delle particelle in: adroni(interazione forte): barioni(quark)protone,neutrone mesoni (quark e antiquark)pione,kaone leptoni (interazione elettrodebole)

nota per il calcolo delle energie in Gigaelettronvolt(GeV) si trasforma la massa a riposo della particella in energia usando la formula E=m*c^2 massa in grammi*velocità della luce al quadrato in cm^2/sec^2 fornisce energia in erg:sapendo che 1 eV = 1,6*10^(-12)erg si trasformano gli erg in eV e questi in GeV esempio per elettrone:m=9.10^(-28g) 9.10^(-28)g*9.10^20(cm/sec)^2 = 81*10^(-8)erg---> ---> 81*10^(-8)erg/1,6*10^(-12)erg/eV= eV = 0.5 MeV esempio per protone(neutrone):m=1,6*10^(-24)g-->0.9 Gev nota:per i quark la massa in Gev viene calcolata in funzione di valori ricavati da analisi spettrale.... E = K T energia e temperatura assoluta (Kelvin) sono proporzionali K’ T la T indica il valore necessario per ottenere particella di massa m m * c^2 = K * T …. m = K * T / c^2 …m = K’ T la T indica il valore necessario per ottenere particella di massa m Come, dove, quando sono comparsi protoni, neutroni, elettroni, atomi ? Dove si trova l’antimateria creata con la materia in origine ?