CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
Diabete Mellito tipo 2 Audit
Rappresentatività geografica Media pazienti inclusi per Regione %. In EMILIA ROMAGNA hanno aderito Reggio Emilia, Ravenna, Lugo 0
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Dopo un anno di trattamento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Le domande 1. Come si possono generare diseguaglianze di salute in ambito sanitario? 2. Esistono evidenze dellesistenza di tali diseguaglianze in Italia?
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Stefano Parmigiani, Luisa Leali Rete Regionale SIDS E-R
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
OUTLINES Il diabete è una malattia cardiovascolare Il paziente diabetico ha una elevata prevalenza di vasculopatia periferica La pluridistrettualità.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Statine e dislipidemie nelle SCA: dal razionale d’uso all’uso razionale sostenibile Dr A Valbusa, UO Cardiologia, Azienda Ospedaliera Universitaria San.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Il Diabete Mellito di Tipo 1 oltre il Futuro
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
La persistenza in terapia cardiovascolare in relazione al livello di rischio Elisabetta Poluzzi Dipartimento di Farmacologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Transcript della presentazione:

CORSO DI ALTA FORMAZIONE "e-Health: Reti e Tecnologie per la Sanità" Venerdì 23 aprile 2010 ore 14,00-18,00 Policlinico S.Orsola-Malpighi, Polo Didattico Murri - Aula Murri Il monitoraggio del consumo di farmaci: il database della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Poluzzi Dipartimento di Farmacologia

INDICE DELLA PRESENTAZIONE Descrizione degli archivi sanitari elettronici della Regione Emilia Romagna Finalità dello sviluppo e del mantenimento degli archivi sanitari Impiego dei dati regionali per rapporti periodici sull’uso dei farmaci Esempi di studi osservazionali e di “outcome research” a partire dai dati regionali

Descrizione degli archivi sanitari elettronici della Regione Emilia Romagna

www.saluter.it

Finalità dello sviluppo e del mantenimento degli archivi sanitari

DISTRIBUZIONE DEI FONDI REGIONALI ALLE SINGOLE AZIENDE SANITARIE EROGATRICI DEI SERVIZI (GESTIONE DELLA SPESA SANITARIA) ANALISI DI FARMACOUTILIZZAZIONE PER LA VALUTAZIONE DELL’APPROPRIATEZZA D’USO DEI FARMACI (tramite lo sviluppo di adeguati indicatori) RACCOLTA DI ELEMENTI UTILI AL CONTROLLO DELLA SPESA (es. in caso di variabilità ingiustificate intraregionale)

Impiego dei dati regionali per rapporti periodici sull’uso dei farmaci

www.crevif.it

Esempi di studi osservazionali e di “outcome research” a partire dai dati regionali

In che percentuale la popolazione in trattamento con farmaci cardiovascolari li utilizza per più anni (persistenza) e tutti i giorni (copertura)? Poluzzi E et al. Adherence to chronic cardiovascular therapies: persistence over the years and dose coverage. Br J Clin Pharmacol. 2007 Mar;63(3):346-55. Analisi dei dati Per ciascuna classe di farmaci, sono state analizzate le prescrizioni di ogni paziente per 3 anni dopo il reclutamento. L’aderenza al trattamento è stata valutata in termini di (i) persistenza e (ii) copertura: (i) I pazienti sono stati definiti persistenti se ricevevano almeno 2 prescrizione di un farmaco della classe terapeutica osservata nel 2000, 2001 e 2002. (ii) I pazienti sono stati definiti coperti se la quantità di farmaci della classe ricevuta per ciascuno dei 3 anni era compatibile con l’assunzione quotidiana del farmaco.

Farmaci cardiovascolari (soprattutto antipertensivi) Occorre definire una dose minima giornaliera per la terapia di mantenimento … A questo scopo, per ciascun farmaco abbiamo identificato la dose minima giornaliera raccomandata per la terapia di mantenimento. Abbiamo poi sommato il numero totale di dosi minime di ciascuna classe ricevuto da ogni paziente farmaco, anno per anno. I pazienti che avevano raggiunto almeno 300 dosi minime per anno erano considerati coperti, considerando una tolleranza del 20% sui 365 giorni.

Percentuale di pazienti persistenti (linee) e coperti (istogrammi) PAZIENTI GIA’ IN TRATTAMENTO

Percentuale di pazienti persistenti (linee) e coperti (istogrammi) PAZIENTI NUOVI

Dimissioni ospedaliere La copertura con statine si differenzia in base al livello di rischio del paziente? Poluzzi E Adherence to statin therapy and patients' cardiovascular risk: a pharmacoepidemiological study in Italy. Eur J Clin Pharmacol. 2008 Apr;64(4):425-32. gennaio 2005 febbraio 2005 reclutamento gennaio 2003 Dimissioni ospedaliere marzo 2005 marzo 2006 osservazione

PERIODO DI OSSERVAZIONE COPERTURA NEL CASO DELLE STATINE la dose minima giornaliera per la terapia di mantenimento è la compressa … I pazienti che avevano raggiunto almeno 300 COMPRESSE per anno erano considerati coperti, considerando una tolleranza del 20% sui 365 giorni. Recruitment: January and February 2005 Observation period: March 2005–February 2008 Hospital admissions in the 2 years prior to recruitment were used to discriminate between patients in primary and secondary prevention Hospital admissions in the 2 years prior to January–February 2005 were used to discriminate between patients in primary and secondary prevention. 34

50-69 anni uomini pravastatina, fluvastatina, rosuvastatina prevenzione secondaria altri trattamenti cardiovascolari

Dimissioni ospedaliere L’aderenza alla terapia con statine protegge dal rischio cardiovascolare anche nella popolazione reale? Dati non pubblicati gennaio 2005 febbraio 2005 reclutamento gennaio 2003 Dimissioni ospedaliere marzo 2005 marzo 2008 osservazione

PERIODO DI OSSERVAZIONE aderenza eventi L’aderenza era valutata sulla base della quantità di statine ricevuta nei 3 anni di osservazione: Per ciascun anno, i pazienti che avevano raggiunto almeno 300 COMPRESSE per anno erano considerati coperti, considerando una tolleranza del 20% sui 365 giorni. E i pazienti che erano coperti in ciascuno dei 3 anni erano considerati aderenti.

Eventi cardiovascolari precedenti Angina/ipertensione/scompenso Caratteristiche dei pazienti Patients % Genere F 67,238 49% M 69,858 51% Età <50 6,750 5% 50-65 41,914 31% 65-80 73,763 54% >80 14,790 11% Eventi cardiovascolari precedenti Sì 29,144 21% No 108,073 79% Diabete 21,530 16% 115,687 84% Angina/ipertensione/scompenso 105,341 77% 31,876 23% trombosi 73,963 63,254 46% ADERENZA nei 3 anni 32,355 24% 104,862 76% Gendera in case of 121 patients, gender was missing Previous CV eventsb previous CV events were observed for the period 2003-2004 Diabetesc Angina, hypertension, heart failurec Thrombosisc concomitant CV disorders were evaluated by the prescription of the relevant drugs in the three years observed in the study Three year adherenced patients were considered adherent when they prescribed at least 300 doses of statins for each of the three years observed in the study; patients died through the observation period were included in the non-adherent group. 40

Numero di compresse ricevute dai pazienti ogni anno 41

Aderenza alla terapia con statine anno per anno

Sintesi del profilo di utilizzo di statine % Pazienti aderenti (almeno 300 compresse per anno) 24% Pazienti “lievemente” non aderenti (almeno 200 compresse l’anno, ma non aderenti per l’intero periodo) 28% Pazienti “moderatamente” non aderenti (100-300 compresse per anno) 16% Pazienti “fortemente” non aderenti (< 200 compresse l’anno) 9% Pazienti altamente variabili (ampie differenze nel numero di compresse all’anno) 18% Decessi 5% Among non-adherent patients, 28% could be considered “slightly non-adherent” (more than 200 tablets per year), 17% resulted “moderately non-adherent” (100-300 tablets per year), 9% resulted “strongly non-adherent” (less than 200 tablets per year) and 18% was “highly variable”. 43

Odds Ratio per eventi cardiovascolari L’aderenza è associata ad una riduzione del 30% di insorgenza di eventi cardiovascolari Adjusted OR CI Wald (95%) Aderenza 0.68 0.66-0.70 Genere maschile 1.44 1.40-1.48 Età 50-65 1.35 1.25-1.46 65-80 2.23 2.07-2.41 >80 3.47 3.19-3.77 Eventi cardiovascolari precedenti 2.64 2.56-2.72 Diabete 1.40 1.36-1.45 Angina, ipertensione, scompenso 2.72 2.61-2.84 Trombosi 1.81 1.76-1.86 Odds Ratio per eventi cardiovascolari 44

Prevenzione primaria Odds ratios (95% confidence intervals) per l’influenza dell’aderenza sugli eventi cardiovascolari, stratificati per età, genere e fattori di rischio cardiovascolari 45

Prevenzione secondaria Odds ratios (95% confidence intervals) per l’influenza dell’aderenza sugli eventi cardiovascolari, stratificati per età, genere e fattori di rischio cardiovascolari 46

Dipartimento di Farmacologia Elisabetta Poluzzi Dipartimento di Farmacologia elisabetta.poluzzi@unibo.it www.unibo.it