SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli organi centrali di governo delle università:
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
La Legge Gelmini e lo Statuto del Nostro Ateneo
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
La nuova governance: questioni aperte e punti critici Stefano PALEARI Rettore Università degli Studi di Bergamo Segretario Generale CRUI Roma, 4 maggio.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Nei comuni con popolazione
1 Rettore Vincenzo Milanesi BOLOGNA FORUM 15 marzo 2008 Governare una Università Innovare la Governance nelle Università
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Maggioranze (nelle elezioni)
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Autonomia e responsabilità sociale dell’università:
Governance di Ateneo e governance dei futuri Dipartimenti UNIMI
Gli organi collegiali di Istituto
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Valutazione dell ’ Esame di Laurea:
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Come cambia il “governo” degli Atenei… … ovvero come si azzera la democrazia e si consegnano le università ai privati.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi su queste questioni. N. risposte: 94 (9.2% del personale in ruolo) PO: 16% PA: 36% RU: 48% ASSEMBLEA DI ATENEO DELLA SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI Caserta, 30 marzo 2011 DUPLICE FUNZIONE

Sondaggio N. 1 - Sullelezione del Rettore Come dovrebbe votare il corpo docente della SUN per lelezione del Rettore? a)Grandi elettori in ragione di circa 1/3 come in passato per i ricercatori, voto pieno per PA e PO b)Voto ponderato dei ricercatori (con valenza 1/2 o 1/3) c)Elettorato attivo per tutti i professori e ricercatori - una testa un voto altro SUGGERIMENTO: Voto ponderato, in ragione di 1/3, per le 3 categorie docenti. Tutti votano e le 3 categorie hanno eguale dignità 10% 7% 81% 2%

Sondaggio N. 2 Sulla composizione ed elezione del Consiglio di Amministrazione L. 240/10, Art 2 c.1 (i-n) - CdA assume funzioni di indirizzo strategico - diminuzione dei suoi membri (max. 11): 3 membri esterni (2 se il CdA è composto da 10 membri) il rettore (componente di diritto) 2 rappresentanti degli studenti 5 membri appartenenti al corpo accademico

Sondaggio N. 2 Sulla composizione ed elezione del CdA 2.1. Nel Cda della SUN i componenti appartenenti allateneo dovrebbero essere: a)nominati dal Rettore e/o dal Senato Accademico b)eletti per fascia a candidatura libera c)eletti a lista unica a suffragio universale con le stesse modalità usate per il rettore d)eletti a lista unica a suffragio universale con modalità diverse da quelle usate per il rettore 2% 62% 32% 4%

2.2. Nel Cda della SUN i componenti esterni allateneo dovrebbero essere: a)nominati dal Rettore e/o dal Senato Accademico b)eletti per fascia a candidatura libera c)eletti dal corpo elettorale su una lista selezionata dal SA d)eletti a lista unica a suffragio universale con le stesse modalità usate per il rettore e)eletti a lista unica a suffragio universale con modalità diverse da quelle usate per il rettore * * suggerimento: per poli schede bianche 2% Sondaggio N. 2 Sulla composizione ed elezione del CdA 7% 27% 22% 35% 7%

Sondaggio N. 3 - Sulla composizione ed elezione del SENATO ACCADEMICO L. 240/10 - Art. 2 c.1 (f-g) - SA costituito su base elettiva con un max. di 35 membri: almeno 5 studenti 23 docenti (di cui minimo 8 direttori) 6 posti da ripartire tra personale TA e rappr. precari.

Sondaggio N. 3 - Sulla composizione ed elezione del SA Come si dovrebbe stabilire la composizione della componente docente del Senato Accademico? a)Attribuzione dellingresso per diritto a tutti i direttori di dipartimento (nel nostro caso 18) nel SA, così come avveniva nel vecchio SA per i presidi, ed elezione della rimanente componente docente a suffragio universale (PO+PA+RTI) tra tutte le aree; b)Limitazione a 8 del numero dei direttori di dipartimento e votazioni di tutti (anche dei direttori) tramite collegio unico per i rappresentanti delle diverse macro-aree o aree di ateneo (scientifica, bio-medica, ingegneristica, umanistica, sociale etc); c)Elezione a suffragio universale di un certo numero di direttori di dipartimento. Elezione dei rimanenti membri docenti a suffragio universale tra tutte le aree. schede bianche 36% 23% 39% 2%