Interlab Giorgia Monti. CORSI A CATALOGO ON DEMAND al servizio di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
CORSO Lim-Elearning A.F
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
E-learning e tecnologia dei learning object:
Piattaforma integrata
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Area: la gestione dei progetti complessi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Sistema di supporto E-Learning
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Roma, 15 febbraio 2007 D.Lgs 626 Normativa per Videoterminalisti.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
La progettazione didattica ipermediale
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Corso di formazione per Dirigenti
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
Strategia di uno sviluppo
Corso Amministratore Metodologico e Didattico in E - Learning Gli aspetti economici e finanziari dell’E-learning Febbraio 2007 – 2^ parte ROI CALCULATOR.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
Preposto Formazione particolare aggiuntiva
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Piattaforme di lavoro mobili elevabili
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Spazi ed ambienti confinati
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 comma 11 Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Dispositivi di Protezione Individuale
Formazione Generale dei Lavoratori
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Ergonomia e sicurezza nella movimentazione dei carichi
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Near miss: la prevenzione partecipata Esercitazioni di formazione 2016 AiFOS © Tutti.
Autori: Chiara Ballarini, Elena Bonfiglio, Cinzia Medaglia, Francesca Morselli, Maria Frassine, Costantino Signorini Collaboratori: Jacopo Bolpagni Carrelli.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione efficace delle riunioni aziendali Esercitazioni di formazione 2016 AiFOS.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Interlab Giorgia Monti

CORSI A CATALOGO ON DEMAND al servizio di

Partner: Centro Ed.I.Net. Aris di Perugia Obiettivo: corsi di aggiornamento per 600 maestre d’asilo Certificatore: Regione Umbria Risultato: 2 percorsi formativi Area Metodologica Didattica e Tecniche del Gioco e dell’Animazione, in cui viene descritto in maniera approfondita il ruolo del gioco e le implicazioni che esso ha sullo sviluppo cognitivo del bambino. Area Sociologica dell'Educazione Infantile, i cui obiettivi risiedono nell'esame del ruolo del bambino all'interno della società e nell'analisi della dinamica e dei cambiamenti della famiglia moderna. On demand

Partner: Ente Scuola Edile Veronese Obiettivo: formazione dei formatori in edilizia Certificatore: INAIL e Regione Veneto Risultato: Building Safety, percorso formativo il cui scopo è la formazione dei formatori in edilizia al fine di promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori stranieri in questo settore; questa meta è stata raggiunta grazie all’aggiunta, all’interno del percorso formativo, di esercizi guidati, di materiale didattico scaricabile e da simulazioni di situazioni reali tramite la tecnica del role playing. On demand

Nel mondo della sicurezza InterLab è molto attiva; questo è un settore importante dove ci stiamo specializzando sempre di più. InterLab ha costruito percorsi formativi per le figure di RLS, RSPP e PREPOSTO, che hanno un ruolo principale nella sicurezza in azienda, ex. D.Lgs. 81/08 Sicurezza

Nel mondo della sicurezza InterLab è molto attiva; questo è un settore importante dove ci stiamo specializzando sempre di più. Interlab ha aggiornato tutti i corsi relativi a queste figure aziendali (RLS, RSPP, PREPOSTO) in base al decreto correttivo D.Lgs. 106/09 Inoltre InterLab ha aggiornato, innovandoli nella grafica, i nuovi percorsi formativi sulla sicurezza e parliamo di: Introduzione al D.Lgs. 81/08 (aggiornato al D.Lgs. 106/09) – formazione base per i lavoratori (6 ore) Primo Soccorso (8 ore)Responsabilità amministrativa per le imprese – D.Lgs. 231/01 – Datori di lavoro (10 ore) Responsabilità amministrativa per le imprese – D.Lgs. 231/01 – Dipendenti (4 ore) Prevenzione incendi (4 ore) Sicurezza

Nel mondo della sicurezza InterLab è molto attiva; questo è un settore importante dove ci stiamo specializzando sempre di più. Per venire incontro alle necessità formative per ogni tipologia di azienda, la NOVITA’ che proponiamo sono le dispense integrate ai percorsi formativi standard di RLS e RSPP per settore ATECO, realizzate in collaborazione con l’Ed.I.Net. Studio Crosta, specializzato in sicurezza. Ogni tipologia di azienda comporta dei rischi specifici. Interlab, con il suo Centro Studi, copre questa disomogeneità proponendo delle dispense allegate ai percorsi formativi, che descrivono i rischi specifici e le procedure di prevenzione e protezione dettate da ATECO. Sicurezza

Nel mondo della sicurezza InterLab è molto attiva; questo è un settore importante dove ci stiamo specializzando sempre di più. Da Aprile, su Itaca, saranno disponibili le dispense per i settori: Sicurezza

Perché questa idea? Progetto risolutore al fine di avere: completezza legislativa sui rischi specifici help quotidiano e sempre a portata di mano Perciò, l’utente che da domani acquisterà uno di questi percorsi formativi, si troverà davanti al corso così costituito: una prima parte, generica di base, erogata in modalità e-Learning; una seconda parte in cui l’utente potrà effettuare il download di questa dispensa in formato pdf, che si potrà stampare e consultare in qualsiasi momento. Sicurezza

In definitiva avremo: NOTA: Per il calcolo dell’ammontare delle ore, non essendoci fino ad ora alcuna regolamentazione scritta, InterLab utilizza il parametro della regione Lombardia contenuto nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia - Serie Ordinaria - N febbraio 2009 che si basa sul numero di battute di cui è costituito un percorso formativo: 1h  battute RSPP – 16 h Datore di lavoro Base 12 h On line interattivo Sp. Rischi 4 h On line dispense RLS – 32 h Base 12 h On line interattivo Sp. Rischi 4 h On line dispense Comunic. 12 h On line interattivo Sp. Processi di lavoro 6 h On line dispense Sicurezza

Tantissimi nuovi corsi a catalogo, nuove metodologie di erogazione e nuove tecnologie al servizio di esse. >60 NUOVI CORSI BUSINESS COMPETENZE SANITA’ CURRICULUM Catalogo Reti domestiche con Windows XP INFORMATICA Nozioni fondamentali relative a Internet La malattia Tromboembolica venosa Fotografia digitale 201 Basi di telelavoro Guidare i team: Lanciare un team di successo Guidare i team: Gestire i team virtuali Comunicazione efficace del team Basi di leadership: Guidare l'innovazione MCSA Windows Server 2003 Upgrade Cisco Certified Network Associate (CCNA) Linux Professional Institute Certification (LPIC) Creare una rete via cavo

1.Fase di ricerca ed elaborazione del contenuto 2.Fase di storyboard ed organizzazione dei contenuti, supervisionata dal Comitato Scientifico 3.Fase di sviluppo grafico contemporanea alle fasi di produzione audio e video 4.Fase di validazione e certificazione della qualità da parte del Comitato Scientifico 5.Fase di assemblaggio di animazioni/audio/video 6.Rilascio all’interno della Piattaforma Didattica Come nasce un percorso formativo

InterLab, durante la creazione di un progetto on-demand, accompagna il partner passo dopo passo attraverso un iter delineato che comprende: Progetti on-demand 1 L’analisi delle necessità formative e del target finale

i.I contenuti vengono forniti dall’utente in base alle sue disponibilità ed in qualsiasi formato (cartaceo, CD- Rom, documenti elettronici, video …) ii.I contenuti vengono ricercati direttamente da InterLab, validati sia dal nostro Comitato Scientifico che dal partner iii.In entrambi i casi i contenuti saranno validati sia dal nostro Comitato Scientifico che dal partner InterLab, durante la creazione di un progetto on-demand, accompagna il partner passo dopo passo attraverso un iter delineato che comprende: 2 L’individuazione della metodologia di fornitura dei contenuti Progetti on-demand

Una volta che i contenuti sono in mano ad Interlab, il nostro team procede a:  effettuare una analisi della correttezza degli stessi  implementarli, se richiesto, con: Bibliografia, Glossario e Test di verifica dell’apprendimento InterLab, durante la creazione di un progetto on-demand, accompagna il partner passo dopo passo attraverso un iter delineato che comprende: 2 L’individuazione della metodologia di fornitura dei contenuti Progetti on-demand

1.Courseware Web 2.Courseware Web Interattivo 3.Courseware Web Interattivo Multimediale 4.Virtual Collaboration 5.Virtual Set InterLab, durante la creazione di un progetto on-demand, accompagna il partner passo dopo passo attraverso un iter delineato che comprende: 3 L’individuazione della modalità di erogazione più consona al progetto che si andrà a creare Progetti on-demand

1. Courseware Web Modello di struttura semplice, realizzata per dare vita a contenuti di struttura “classica con fruizione sequenziale”. Questa modalità viene utilizzata prevalentemente per l’erogazione di percorsi informativi che non necessitano di test di verifica. 1.Produzione di percorsi formativi in Flash 2.Indice degli argomenti 3.Tracciabilità in itinere della fruizione del percorso Modalità di erogazione

2. Courseware Web Interattivo Modello di struttura interattivo, progettato per dare una fruizione attiva al discente. Integrazione con test intermedi propedeutici per il proseguo del percorso formativo e simulazioni guidate sull’argomento. 1.Produzione di percorsi formativi in Flash 2.Indice degli argomenti 3.Tracciabilità in itinere della fruizione del percorso 4.Test di verifica propedeutici 5.Simulazioni guidate Modalità di erogazione

3. Courseware Web Interattivo Multimediale Modello di struttura multimediale. Il corso infatti è studiato con una sceneggiatura interattiva mirata all’utenza di riferimento per aumentare il livello motivazionale stimolando il discente con fasi di test intermodulari e/o finali e audio. 1.Produzione di percorsi formativi in Flash 2.Indice degli argomenti 3.Tracciabilità in itinere della fruizione del percorso 4.Test di verifica propedeutici 5.Simulazioni guidate 6.Corso interattivo con speaker professionale Modalità di erogazione

4. Virtual Collaboration Il corso è realizzato utilizzando la nuova tecnologia Chroma Key. Il docente si trova all’interno del percorso con il compito di introdurre l’argomento didattico focalizzando i punti essenziali. Questa modalità permette al discente di avere la consapevolezza del percorso formativo che andrà ad approfondire. Modalità di erogazione

5. Virtual Set Tramite questa modalità l’utente viene letteralmente proiettato in un vero e proprio set virtuale ed interattivo, diventando il protagonista stesso della formazione. Il docente guida il discente passo dopo passo lungo tutta la durata del suo percorso formativo. Modalità di erogazione

5. Virtual Set (un centro di tecnologia) Modalità di erogazione

GIORGIA MONTI direzione ROSSANA SCRIVANO grafica e contenuti NADIA BACCHIOCCA grafica editoriale FRANCESCO FARONI video Il team

GRAZIE PER L’ATTENZIONE