IL RISPARMIO ENERGETICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
/.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Salvaguardare lambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sulluso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Ministero dello Sviluppo Economico
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Progetto casa sostenibile
LE ENERGIE ALTERNATIVE
PASSIVE HOUSE.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Come risparmiare l’ energia in casa
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Gli impianti in edilizia
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Sul buon uso degli elettrodomestici
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Progettare tenendo conto:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
E ner gi a.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
BIOARCHITETTURE. Che cosa sono le BIOARCHITETTURE? Le BIOARCHITETTURE sono costruzioni ECOSOSTENIBILI e AUTONOME dal punto di vista energetico, prive.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
...indovina cosa sono?. Un LED!! Puoi usarmi al posto delle tradizionali lampadine, per illuminare semafori o molto altro ancora. Duro più a lungo e a.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

IL RISPARMIO ENERGETICO nelle industrie L’efficienza energetica nelle abitazioni: la Bioedilizia IL RISPARMIO ENERGETICO Aumentare l’efficienza energetica nelle abitazioni: cosa fare? Il risparmio Energetico nei trasporti Il ruolo dei cittadini: l’energia in casa

Il ruolo dei cittadini:l’energia in casa Per ridurre il consumo di energia in casa è sufficiente fare due passaggi:1°abbassare i termosifoni,spegnere le luci inutili e non lasciare le apparecchiature accese;2°tenere chiuse porte e finestre per risparmiare calore ed infine non sprecare acqua.

L’efficienza energetica nelle abitazioni:la Bioedilizia Il risparmio energetico nelle case si può ottenere ad esempio isolando il tetto,isolando pareti esterne,isolando i termosifoni con dei pannelli,installando delle nuove guarnizioni sui serramenti,isolando le tubazioni che trasportano acqua calda e mettendo delle termostatiche sui termosifoni.

Aumentare l’efficienza energetica nelle abitazioni:cosa fare? ILLUMINAZIONE:Utilizzare lampadine che risparmino energia RISCALDAMENTO:Di giorno mantenere la temperatura di 20°,la notte abbassarla a 16° RAFFRESCAMENTO:mantenere come temperatura interna ed esterna 4° ELETTRODOMESTICI:Per questi è meglio utilizzare la classe energetica più elevata possibile. Utilizzare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e scegliere programmi a basse temperature.

Il risparmio energetico nei trasporti Per ridurre il consumo energetico delle auto occorre utilizzare spesso bici,oppure autobus

Il risparmio energetico nei trasporti Dai processi industriali deriva il 19%delle emissioni di anidride carbonica. Il risparmio energetico all’interno delle imprese ha una ricaduta positiva sull’innovazione tecnologica e sullo sviluppo di prodotti a più alto valore aggiuntivo e minore impatto ambientale creando nuova occupazione qualificata e riducendo la dipendenza energetica dell’estero. Oggi nelle industrie si stanno diffondendo progressivamente sistemi quali la cogenerazione,l’utilizzo degli scarti di produzione a scopi energetici,il monitoraggio e controllo dei processi,la lavorazione in linea,i motori ad alto rendimento,tutti volti a eliminare fortemente lo spreco di energia.