Evento Efficienza 2 – 3 Dicembre 2006 L’Efficienza Energetica è un buon Investimento Presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Cambiamento climatico
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Efficienza energetica: limpegno di Confindustria Sara Rosati Public Utilities, Confindustria Campobasso, 20 aprile 2007.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Sviluppo Sostenibile.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Di Paganelli Alberto Inizio
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Verso la città sostenibile
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
progetto ECO - CONDOMINIO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
LA GREEN ECONOMY.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Evento Efficienza 2 – 3 Dicembre 2006 L’Efficienza Energetica è un buon Investimento Presentazione

Lo scenario globale Il problema dei cambiamenti climatici, a causa dei rilevanti impatti che avrà sugli ecosistemi terrestri e umani, è considerato oggi dalla comunità scientifica internazionale come la prima delle priorità planetarie da affrontare. L’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha pubblicato nel 2001 il suo Terzo Rapporto in cui evidenzia come l’eccessivo incremento della CO 2 in atmosfera, principale gas serra, sia dovuto al massiccio impiego di combustibili fossili nelle attività umane. La comunità scientifica sostiene la necessità e l’urgenza di agire con l’obiettivo di ridurre entro il 2050 le emissioni di gas serra del 60-80%, allo scopo di contenere entro 2°C l’incremento della temperatura terrestre e evitare crisi irreversibili.

Cosa succede in Italia? I ghiacciai Sulle Alpi la superficie dei ghiacciai si è ritirata di oltre il 40% Le precipitazioni nevose sono diminuite del 20%. Sugli Appennini il progressivo inaridimento ha impoverito la flora e la fauna con conseguente calo della biodiversità. Alluvioni e siccità Nei periodi primaverili e autunnali si è registrato un sensibile incremento in frequenza e intensità degli eventi alluvionali improvvisi, con un forte impatto negativo su numerose colture agricole. Negli ultimi 100 anni le temperature medie sono aumentate di 1° C: attualmente il 27% del territorio nazionale è a rischio desertificazione.

Già nel 1994 il WWF lanciava l’allarme sul fenomeno dei cambiamenti climatici. Nel 2002 è stata lanciata la campagna internazionale “POWERSWICTH! Cambiare energia si può”. Tra gli obiettivi strategici della campagna vi è quello di ridurre le emissioni di CO2 del settore energetico anche attraverso l’Efficienza Energetica, un impegno prioritario con enormi vantaggi dal punto di vista economico e ambientale. DAL FORTE IMPEGNO DEL WWF NELLA PROMOZIONE DI AZIONI ORIENTATE AL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA, NASCE L’ “EVENTO EFFICIENZA” CON L’ OBIETTIVO - ANCHE ATTRAVERSO LA COSTITUZIONE DI PARTNERSHIP STRATEGICHE - DI COINVOLGERE IL GRANDE PUBBLICO SULL’IMPORTANZA DELL’ADOZIONE DI ACCORGIMENTI E SOLUZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA NEL CONSUMO DOMESTICO Perché un evento sull’efficienza energetica?

La crisi energetica è il problema di estrema gravità e attualità che deve richiamare le imprese, le istituzioni ma anche il singolo cittadino all’assunzione di comportamenti responsabili e informati su consumo domestico e efficienza energetica. Promuovere l’efficienza energetica nelle case appare strategico in quanto il settore residenziale in Italia mostra un grande potenziale di risparmio energetico, fino al 50%, con notevoli benefici ambientali ed economici. Obiettivo primario dell’evento è cambiare la percezione che i cittadini hanno della problematica crisi/risparmio energetico, VERSO UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEL VALORE DELLA PROPRIA ATTIVAZIONE CONCRETA.

Investire in efficienza (lampadine a basso consumo, elettrodomestici ad alta efficienza, isolamento termico degli edifici, etc.) è un ottimo investimento non solo dal punto di vista ambientale (riduzione delle emissioni di CO 2 ) ma anche economico. I risparmi netti consentono al cittadino di avere degli interessi sul “capitale” investito che variano dal 5 al 12%, e per le lampade dal 10 al 58%, un rendimento nel tempo maggiore rispetto a qualsiasi investimento nel mercato finanziario e azionario (Dossier ISSI). L’ Efficienza è un investimento intelligente e responsabile

Escoitalia S.p.A. Società nata nel 2002 al fine di operare in qualità di E.S.Co. La missione di Escoitalia è quella di offrire servizi alle Esco territoriali attraverso il supporto finanziario, tecnologico-scientifico e commerciale. ENEA Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, è un ente pubblico che opera a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile del Paese. L’ENEA svolge attività di ricerca scientifica avvalendosi di competenze ad ampio spettro e di avanzate infrastrutture impiantistiche e strumentali disponibili presso i propri Centri di Ricerca. I Partner dell’Evento Efficienza

Confartigianato Costituita nel 1946, rappresenta più di imprese. E’ aperta a tutte le componenti dell’imprenditoria artigiana che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. CNA Confederazione nazionale artigianato, raggruppa circa operatori del mondo delle PMI. Confapi Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria, nasce negli anni ’40 con la finalità di tutelare gli interessi delle PMI e svolgere una rappresentanza politica. Comprende oggi oltre aziende.

Evento Efficienza: 2-3 dicembre 2006 L’evento si propone di sensibilizzare e promuovere azioni di miglioramento dell’efficienza energetica attraverso iniziative che coinvolgano i cittadini. Due i momenti principali: STAND INFORMATIVI Tecnici e volontari WWF effettueranno un’azione divulgativa verso il pubblico e sarà distribuito un kit informativo sulle misure di efficientamento delle abitazioni.  VISITE A DOMICILIO Check up efficienza nelle case degli italiani: presso gli stand si potrà prenotare una visita a domicilio per verificare le opportunità di messa in efficienza della propria casa ricevendo così informazioni e consigli “su misura” circa interventi migliorativi utili nella propria casa.

Evento Efficienza : location Per la realizzazione dell’evento saranno scelti luoghi caratterizzati da affluenza e visibilità. Saranno previsti oltre 100 appuntamenti su tutto il territorio nazionale: nelle piazze delle principali città italiane in aree all’interno dei principali aeroporti e stazioni ferroviarie in centri commerciali e GDO

Evento Efficienza: lo stand informativo Agli stand i cittadini sono accolti da volontari WWF e figure qualificate (tecnici PMI di Confartigianato CNA Confapi) che forniranno spiegazioni inerenti la casa ecologica e le soluzioni proposte. Lo stand sarà caratterizzato da uno spazio espositivo nel quale saranno evidenziati i possibili interventi per il risparmio energetico. Allo stand i cittadini possono aderire all’indagine sull’efficienza nelle case degli italiani rispondendo ad un questionario ritirare un Kit informativo sull’efficienza della propria casa prenotare una visita/check up nella propria abitazione

Evento Efficienza: la comunicazione La strategia di comunicazione dell’evento punterà alla creazione di un momento di forte visibilità e alla realizzazione di una efficace occasione di contatto e attivazione del pubblico in tutte le fasi. Oltre la consueta attività di ufficio stampa si prevede: Video News Pubblicità su stampa nazionale e locale Spot radiofonici Campagna su web e sito web dedicato Spot trasmessi negli aeroporti, nei circuiti cinematografici, nei mezzi di trasporto pubblici In occasione dell’evento sarà anche realizzato un sondaggio/analisi percettiva su efficienza energetica

Evento Efficienza: Sondaggio/Analisi percettiva sull’efficienza energetica Ad un importante istituto di ricerca è stato commissionato un sondaggio su un campione rappresentativo della popolazione con lo scopo di rilevare percezioni, aspettative e dubbi che le famiglie italiane hanno nei confronti delle problematiche connesse ai temi clima/energia/efficienza. Obiettivi dell’indagine sono: acquisire una fotografia del grado di conoscenza della cittadinanza sul tema rilevare i focus su cui l’interesse della cittadinanza converge indagare la propensione/disponibilità verso possibili azioni concrete I risultati della ricerca avranno un aggregato nazionale e regionale

La sfida dei cambiamenti climatici e della crisi energetica richiede necessariamente un impegno congiunto di Associazioni, Imprese, Cittadini e, in particolar modo, delle Istituzioni. Il coinvolgimento di partner strategici e qualificati, il tema di grande attualità e rilevanza, rendono questa iniziativa un importante veicolo di sensibilizzazione. In occasione dell’evento potranno anche essere presentate e valorizzate esperienze di Enti e Amministrazioni che hanno investito nel campo dell’efficienza energetica anche con la prospettiva di diffondere, in una catena di virtuosità, tali buone pratiche tra i soggetti pubblici e nel territorio. Evento Efficienza: un opportunità anche per le amministrazioni