Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Programmazione : turismo e cultura come driver per lo sviluppo
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Cooperazione territoriale europea
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
A Dicembre 2013, il Consiglio dell’Unione Europea, ha adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo di investimenti effettuati.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Tre Regioni leader in Europa
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
PROGRAMMAZIONE La Politica Unitaria Regionale
Struttura e contenuti del Programma
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
Il Documento Unico di Programmazione
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Coordinatore dell’ “Osservatorio della Pesca del Mediterraneo”
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei Progetti Comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
GIORNATE FORMATIVE FONDI EUROPEI : OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI 20 OTTOBRE 2015, PESCARA Sala conferenze Fondazione PescarAbruzzo Corso Umberto.
Roberto Finuola Roberto Finuola
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Roberto Finuola Roberto Finuola L’Agricoltura Sociale nella programmazione dei Fondi strutturali Europei.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
I fondi strutturali Nuova politica di coesione Economia fondata sulla conoscenza (competitiva e sostenibile) Concentrazione sulle regioni svantaggiate;
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
Il Leader nella programmazione novità rispetto all’attuale fase di programmazione Il Leader nella programmazion e : novità rispetto.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP - 2014-2020 MARITIME AFFAIRS & FISHERIES Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca FEAMP - 2014-2020

FEAMP: quadro giuridico Disposizioni comuni per i fondi ESI Disposizioni comuni: Regolamento (EU) No 1303/2013 del Consiglio e del Parlamento Disposizioni specifiche per il FEAMP FEAMP: Regolamento (EU) No 508/2014 del Consiglio e del Parlamento per la Politica Comune per la Pesca e la Politica Marittima Integrata Disposizioni basate sul potere di delega Atti delegati (3 adottati) via gruppo esperti FEAMP Atti esecutivi (6 adottati) via Comitato FEAMP

FEAMP: metodologie di attuazione Gestione concorrente (responsabilità congiunta tra COM e Stati membri) Accordo di partenariato per Stato membro adottato dalla Commissione Programma operativo unico per Stato membro adottato dalla Commissione Gestione diretta (sola responsabilità della COM) Programmi di lavoro annuali (Assistenza tecnica, azioni specifiche)

FEAMP: Priorità e quadro finanziario Gestione concorrente Pesca e acquacoltura sostenibile; Coesione territoriale e occupazione; Mercati; Attuazione della politica comune per la pesca; Politica Marittima integrata; 5.749 M € Gestione diretta Politica Marittima Integrata; Conoscenza e pareri scientifici; Controllo e ispezioni; Contributi a organizzazioni internazionali; Advisory Councils; Intelligence sui mercati; 647 M €

Allocazioni finanziarie FEAMP per l'Italia in gestione concorrente Pesca e acquacultura: 424.300.000 € Controllo attività pesca: 55.443.892 € Raccolta dati: 46.985.079 € Misure di mercato: 6.088.028 € Politica Marittima: 4.445.560 € TOTALE: 537.262.559 €

Allocazioni indicative per OT nel PA OT3 - promuovere competitività PMI: 218 m€ OT4 - diminuzione emissioni carbonio: 12,7m€ OT6 - tutelare ambiente e risorse: 215,5 m€ OT8 - occupazione sostenibile e mobilità: 58,1 m€ Assistenza tecnica 32,2 m€ TOTALE: 537.3 m€ Riserva di efficacia: 32,2 m€ Quota per lotta a cambiamenti climatici: 94 m€ (obiettivo specifico EU2020)

Priorità dell'Unione per il FEAMP (Articolo 6) - Sostituiscono gli "assi prioritari" del FEP Promuovere una pesca sostenibile, efficiente, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze Favorire un'acquacoltura sostenibile, efficiente, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze Promuovere l'attuazione della PCP (controllo e raccolta dati) Aumentare l'occupazione e la coesione territoriale Favorire la commercializzazione e la trasformazione Favorire l'attuazione della Politica Marittima Integrata

Condizionalità Condizioni ex-ante e ex-post Condizionalità ex-ante (EACs): oltre alle pre-condizioni generali dei fondi ESI deve essere verificata un'adeguata capacità amministrativa per le attività di controllo e raccolta dati, il piano strategico pluriennuale per l'acquacoltura e la presentazione di un rapporto sulla capacità della flotta in linea con le linee guida della Commissione. Ex post: riserva di efficacia basata sul raggiunigmento di obiettivi Condizionalità incrociate: Conformità dello Stato membro e degli operatori con le regole della PCP per l'ammissibilità delle operazioni: Conformità con gli obblighi dei regolamenti controllo e INN (pesca illegale) Sostenibilità ambientale per produttori in acquacoltura Condizioni di eligiblità valide per 5 anni Conseguenze finanziarie per la non-conformità imposte da SM e COM Obbligo di riportare annaulmente casi di non conformità e azioni correttive

Misure per la pesca sostenibile Supporto alla pesca in linea con il rendimento massimo sostenibile (MSY) Sostegno per l'eliminazione dei rigetti a mare Supporto di attrezzi o tecniche di pesca più selettive Misure per la conservazione a livello di bacino regionale Partenariati tra esperti scientifici e pescatori Misure per l'innovazione sostenibile Monitoraggio e ripristino di siti NATURA 2000 e altre aree marine protette (+ raccolta rifiuti, lotta alla pesca fantasma, servizi per la biodiversità che includono la partecipazione dei pescatori) Non è sostenuto alcun tipo di incremento della capacità di pesca

Misure per la flotta Arresto definitivo può essere attuato solo nei segmenti di flotta che sono in una situazione di sovracapacità. In phasing out fino al 2017. Arresto temporaneo Condizioni leggermente più rigide rispetto al FEP, legato a misure di emergenza o fermo biologico (PCP Articloli 12, 13, e 7) Non-rinnovo di accordi di pesca Se previsto da piani di gestione (regolamento Mediterraneo) o altro piano pluriennale nel quadro della PCP (art. 9 e 10). Fondi di mutualizzazione per eventi climatici avversi e emergenze ambientali

Altre misure per la flotta Sostituzione motore Tetto a 1.5 M€ o 3% delle allocazioni FEAMP per le priorità 1, 2 e 5 Solo per imbarcazioni in segmenti di flotta che sono in una situazione di sovracapacità Obblighi per la potenza del nuovo motore diversi a seconda del segmento di flotta Per arresto definitivo, temporaneo e sostituzione motore Tetto del finanziamento al 15% o 6 M€ Co-finanziamento al 50% Il PO deve includere la descrizione delle misure e gli obiettivi di riduzione della capacità (per l'arresto definitivo) e i metodi di calcolo dei premi

Altre misure per la flotta Investimenti a bordo per attività complementari Servizi ambientali legati alla pesca Turismo legato alla pesca sportiva, ristorazione Attività pedagogiche relative alla pesca Supporto ai giovani pescatori: simile al FEP Per l'acquisto di un'imbarcazione di almeno 5 anni Solo per imbarcazioni fino a 24 metri Contributo massimo al 15% del prezzo dell'imbarcazione Estensione alla pesca su acque interne

Trattamento di favore per la piccola pesca Criteri per l'allocazione finanziaria basati anche sulla quota della flotta per la piccola pesca costiera (SSCF) Nel programma operativo è previsto un piano d'azione specifico per lo sviluppo, la competitività e la sostenibilità di questo segmento L'intensità di aiuto è aumentata al 75% per tutte le misure (era al 60% per il FEP) Solo per la piccola pesca, azioni per la formazione e l'impiego di giovani pescatori Sostituzione del motore – priorità al settore Altre misure specifiche per piccola pesca quali: servizi di consulenza; business start-ups, retrofitting delle imbarcazioni tradizionali e aiuti speciali per coniugi/conviventi dei pescatori

Interventi estesi anche alla pesca in acque interne Introduzione del supporto a investimenti per start-up per giovani pescatori che operano in acque interne; Supporto per la costruzione di luoghi per l'approdo e il riparo delle imbarcazioni; Misure per l'innovazione sostenibile; Partenariati tra esperti scientifici e pescatori.

Acquacoltura Aiuti per investimenti produttivi in linea con il piano strategico nazionale pluriennale per lo sviluppo delle attività di acquacoltura sostenibile Conversione ai sistemi di eco-gestione e all'acquacoltura biologica Prestazione di servizi ambientali da parte dell'acquacoltura Metodi per l'acquacoltura compatibili con obblighi ambientali definiti nelle aree Natura 2000 Acquacoltura che include interventi per la conservazione e la protezione della biodiversità Assicurazione degli stock acquicoli: il FEAMP può contribuire a un'assicurazione che copra le perdite per disastri naturali, eventi climatici avversi, peggioramento della qualità/quantità acque, malattie, altre cause fuori dalla responsabilità del produttore

Sviluppo locale partecipativo (CLLD) Approccio dal basso basato sull'esperienza Leader/Asse4 del FEP Singola metodologia per CLLD per FEASR, FEAMP, FESR e FSE (nel Reg. DC) Le strategie di sviluppo locale (SSL) possono essere supportate da più fondi Gruppo di azione costiera (GAC o FLAG) Partenariato tra attori locali (pubblici, privati, società civile) responsabile per il disegno e attuazione della SSL (animazione e selezione progetti) Le strategie di sviluppo locale (SSL) possono sostenere: Aumento valore aggiunto e promozione dell'innovazione nella filiera pesca Diversificazione anche oltre il settore pesca e creazione occupazione nell'area Promozione , capitalizzazione valori ambientali (incl. mitigazione camb. climatici) Promozione benessere sociale e retaggio culturale Rinforzo del ruolo delle comunità di pesca nello sviluppo locale e nella governance di risorse di pesca locali e di attività marittime

Misure di mercato Supporto alle organizzazioni di produttori Misure specifiche per la creazione di organizzazioni di produttori Sostegno ai piani di produzione e di commercializzazione Misure a favore della commercializzazione Individuazione nuovi mercati Promozione qualità e valore aggiunto Trasparenza dei mercati e tracciabilità dei prodotti Campagne di comunicazione al pubblico Aiuto al magazzinaggio In dismissione fino al 2018 – Finanziato fino al 100%

Controllo e raccolta dati Da strumenti separati in gestione diretta, a priorità del PO Sostegno delle attività di controllo e ispezione attività di pesca Sostegno alle attività di raccolta, gestione e utilizzo di dati relativi ai settori della pesca, acquacoltura e trasformazione Tasso di cofinanziamento elevato (90% per controllo; 80% per la raccolta dati) Per la raccolta dati – programmi di lavori per attuare la programmazione pluriennale e coordinamento con la COM Allocazioni finanziarie dedicate (55 m€ Control – 47 m€ Dati) Condizionalità ex-ante per la capacità amministrativa

Politica Marittima Integrata (in gestione concorrente) Il supporto principale per le regioni marittime fornito dagli altri fondi ESI Gli obiettivi marittimi sono inglobati in molti fondi ESI (FESR, FC, LIFE+, H2020) Il finanziamento della PMI con il FEAMP rappresenta una piccola parte del supporto UE per gli obiettivi marittimi ed è finalizzato allo sviluppo di strumenti di politica multi-settoriali: Strumenti per la sorveglianza marittima integrata (CISE) Protezione dell'ambiente marino, in particolare nel quadro della direttiva quadro sulla strategia marina (MSFD)

Preparazione al Programma FEAMP La Commissione continua con le attività per l'adozione dei rimanenti atti delegati ed esecutivi Rapporto sulla capacità della flotta ricevuto e in valutazione dalla COM Attesa per la prima bozza di programma operativo (PO) FEAMP che dovrà essere accompagnato da: valutazione ex-ante, valutazione strategica impatto ambientale, piano strategico pluriennale per l'acquacoltura A seguire, negoziazioni e adozione PO attesa per il 2015. Risorse per OT già assegnate indicativamente, ma da assegnare risorse stato/regioni, allocazioni priorità e eventuale delega misure a organsimi intermedi regionali Nel frattempo preparsi al lancio dei bandi per assicurare continuità con FEP Ancora un anno di attuazione per il FEP !

Gruppi di Azione Costiera 2007-2013

Grazie per l'attenzione Fabio Galetti Policy officer Italy DG MARE - Maritime Affairs and Fisheries Directorate "Mediterranean and Black Sea" Unit D.3 "Structural actions" Tel. +32-2-2952259 Fabio.galetti@ec.europa.eu