Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIALI CARTA.
Advertisements

Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
1° Rivoluzione Industriale
MENDEL 07/01/10.
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
I CEREALI.
istituto tecnico industriale statale
LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Evoluzioni della carta
FIBRE TESSILI DEFINIZIONE
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
La carta di ieri e di oggi
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
 Cotone Il cotone ( Gossypium , Linnaeus 1758 ) è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvacee, originaria del subcontinente indiano e delle regioni.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 11/04/2008
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
Glossario tessile ANNODATURA: operazione di raccordo tra due subbi di ordito per cui ogni capo del nuovo subbio è annodato al suo corrispondente del vecchio.
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
La Carta Che cos’è? Applicazioni Riciclaggio Come è fatta?
Che cos’è Viene utilizzata per Fase di riciclo
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche
Progetto di educazione ambientale
A cura di vanessa capuano
Agricoltura.
La carta.
Materiali *.
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Scuola Martiri della Libertà
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre animali Le fibre animali, sono costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni mammiferi (pecora, cammello, capra, ecc.) o da lunghi filamenti.
Le fibre naturali vegetali
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Materiali *.
LE FIBRE SINTETICHE.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Il mondo delle fibre La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà.
Metodi di verifica agli stati limite
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Conoscere per rispettare
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI CLASSI 4^A 4^B
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
Transcript della presentazione:

Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.

Come si dividono: Le fibre vegetali si dividono in: cotone, lino, canapa, ramiè, bambù, ginestra, cocco ed ananas

Il cotone: Pianta di cotone Le piante di cotone hanno vita annuale o pluriennale, sono parenti strette della famiglia della malva. Quando i baccelli del cotone si dischiudono, l'intera piantagione si colora di bianco. Le piante di cotone hanno vita annuale o pluriennale. I boccioli del fiore proteggono al loro interno i semi del cotone. Dopo la fase della fioritura, si formano i baccelli di cotone che crescono, si schiudono dal loro interno mostrando le fibre bianche del cotone. Quando i baccelli del cotone si dischiudono, l'intera piantagione si colora di bianco. Pianta di cotone

La lavorazione del cotone: Il cotone si pianta generalmente tra marzo e aprile, giunge a fioritura dopo due o tre mesi e, quando il fiore appassisce, rimane la capsula che si sviluppa ancora per sei settimane fino a diventare una grossa noce contenente i semi avvolti da una bianca peluria di fibra. Giunta a maturazione, la capsula si apre e compare il bioccolo bianco e peloso; a questo punto si inizia il raccolto. I semi raccolti passano in apposite macchine sgranatrici al fine di separare la fibra; si ottiene così il cotone greggio o bambagia che, con apposite presse, viene ridotto in balle per essere avviato agli stabilimenti di lavorazione (la produzione mondiale è di oltre 60 milioni di balle). Le balle così ottenute sono avviate alla filatura dove il cotone, battuto e ulteriormente pulito, viene poi cardato, ottenendo un cordone o nastro di fibre orientate casualmente. Per i tipi più fini si esegue la pettinatura che parallelizza e seleziona le fibre più lunghe; il nastro viene poi passato alla filatura dalla quale uscirà o un filalo cardato peloso e meno regolare, o un filato pettinato più pregiato, liscio e compatto. Lavorazione del cotone

Il lino: Il lino è una fibra composita ricavata dal libro del Linum usitatissimum (lino) composta per circa il 70% da cellulosa. Come tutte le fibre liberiane, il lino ha una lunghezza media delle fibre elementari che varia dai 20 ai 30 mm; la sua finezza si aggira dai 20 ai 30 micron; la fibra presenta una sezione poligonale. Il numero di fibre presenti nella corteccia di una singola pianta può variare da 20 a 50. Il lino ha una tenacità di circa 6-7 grammi/denaro e ha un tasso di ripresa del 12% è una fibra gualcibile e poco allungabile. Le fibre del lino sono contenute nella parte interna della corteccia, chiamata comunemente tiglio. Per ricavarla gli steli, essiccati, si mettono a macerare per qualche giorno in bacini d’acqua, oppure, con metodo più rapido, si sottopongono all’azione del vapore acqueo o di speciali batteri: le sostanze che legano tra loro le fibre si decompongono e si dissolvono, liberando così le fibre. Lino

La canapa: Si ottiene dagli steli della omonima pianta (Cannabis sativa), coltivata principalmente in Italia, Polonia, ex- Jugoslavia, ex-Unione Sovietica, Ungheria, Romania, Spagna e Algeria. Le fibre della canapa sono molto resistenti e presentano un’ allungabilità e un’elasticità simili a quelle del lino. Le fibre sono grossolane e rigide e vengono raccolte prima di giungere a maturazione, al termine della fioritura. Gli steli sono alti tra i 2 e i 3 metri e dopo essere stati tagliati o strappati vengono lasciati essiccare e maturare. Segue la macerazione che dissolve le sostanze che tengono uniti i fasci liberiani (fasci legnosi che consentono lo spostamento delle soluzioni contenute nel terreno) agli altri. Le operazioni meccaniche successive hanno lo scopo di liberare la fibra dalle parti legnose della pianta.La coltivazione della canapa è stata a lungo Proibita. Attualmente, per la produzione di fibre, solo alcune varietà sono consentite. La canapa si impiega per fabbricare funi e canovacci oltre che articoli di abbigliamento. Canapa

La ginestra: La ginestra, pianta caratteristica della zona temperato-calda, è presente allo stato spontaneo in tutto il bacino del Mediterraneo, dalla Francia meridionale all’Asia minore; nei paesi più meridionali e più caldi, la ginestra di Spagna si può spingere fino ad altitudini elevate, come in Calabria e Sicilia.