Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° 25700873 Presentazione dei risultati:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
NOVEMBRE 2009 MILAN0, 25 NOVEMBRE 2009 OSSERVATORIO MOBILE I EDIZIONE IL CELLULARE E GLI AMICI.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Quando a scegliere è il contribuente Indagine conoscitiva sul cinque per mille Anticipazioni della ricerca Roma - 6 dicembre 2007.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
I risultati dell’indagine sul Commercio Elettronico e sul fenomeno Internet in Italia Daniele Gerundino Milano, 24 giugno 1999.
La partecipazione politica in Italia
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:

2 Marketing background Internet è una rete telematica di portata mondiale che col tempo, si è evoluta diventando uno strumento di massa, aperto alla divulgazione di notizie e alla vendita di prodotti e servizi. Soprattutto questo ultimo settore – quello della vendita di prodotti e servizi - ha subito negli anni recenti una decisiva impennata con la nascita di mercati virtuali più o meno organizzati. In questo contesto ha visto luce anche eBay che nel gennaio 2001 mandava online Il successo ottenuto dal sito, non solo di quello italiano, ha dimostrato che molte delle barriere percepite relativamente al mezzo sono state abbattute. Nel 2006, eBay ha rilanciato la sezione Auto e moto – - introducendo un nuovo formato di ricerca di informazione di sostituzione/ vendita/ acquisto dei mezzi motorizzati – Contatto Diretto. Questo tipo di inserzione non prevede la possibilità di fare offerte né di rilasciare feedback ma ha il solo obiettivo di mettere in contatto acquirenti e venditori. Accanto a questo strumento di ricerca di informazioni puro vivono anche strumenti di compra- vendita reali come le aste e il contatto diretto. Nellimminenza dellevento di Motorshow di Bologna, dove eBay avrà un suo spazio espositivo, è nata lesigenza di supportare con dati di ricerca il successo ottenuto dal portale eBaymotori.it.

3 Obiettivi della ricerca Gli obiettivi principali della ricerca sono stati: capire come sono cambiate le abitudini di acquisto e di vendita dei mezzi motorizzati valutare la rilevanza di eBaymotori.it nel contesto di questo nuovo mercato stimare le possibilità di risparmio su eBaymotori rispetto ad un canale tradizionale

4 Campione e numerosità campionaria Come richiesto da eBay Italia, Research International ha realizzato interviste con un campione rappresentativo della Popolazione Italiana. La proposta di Research International era basata sulla seguente numerosità campionaria: interviste finali

5 Sono state realizzate 1000 interviste totali a individui di anni. Il campione delle 1000 interviste è rappresentativo della popolazione italiana per: fascia detà anni 12%, anni 23%, anni 25%, anni 20%, anni 20% sesso maschi 51%, femmine 49% area geografica Nord-Ovest 27%, Nord-Est 19%, Centro 20%, Sud e Isole 34% ampiezza centro fino a 100 mila abitanti 72%, da 100 mila a 250 mila abitanti 9%, oltre 250 mila abitanti 19% 1. Campione popolazione italiana Le interviste sono state condotte nel periodo dal 6 Novembre al 14 novembre 2007.

6 Metodo di raccolta dei dati Considerata … la numerosità campionaria e le sue caratteristiche e lesigenza di garantire la massima rappresentatività ed affidabilità statistica delle informazioni raccolte … Research International aveva proposto come metodo di raccolta dei dati le interviste telefoniche - CATI (Computer Aided Telephone Interview) e tale strumento è stato anche effettivamente adottato per raccogliere le informazioni utili. Il questionario ha generato unintervista di 20 minuti di durata.

7 Aree di analisi Le aree di analisi coperte dalla ricerca erano le seguenti: CAMPIONE POPOLAZIONE ITALIANA Avvenuto cambio del veicolo Modalità di ricerca delle informazioni sul ricambio (canali tradizionali offline oppure online) Se la modalità di ricambio era online quali siti sono stati usati, motivazioni di scelta, entità del risparmio, valutazione dellesperienza Se la modalità di ricambio non era online motivazioni di non acquisto online, previsione di acquisto nel futuro Valutazione delle esperienze di compra vendita online del passato

8 POPOLAZIONE

9 Sostituzione del mezzo e ricerca di informazioni D.1 Negli ultimi 12 mesi, quali dei seguenti mezzi le è capitato di cambiare/ sostituire? Circa 1 italiano su 5 – ha cambiato nellultimo anno almeno un veicolo come la macchina o la moto. I canali di ricerca delle informazioni sono stati differenti a seconda del mezzo che si è cambiato. Le informazioni per le AUTO sono state cercate … Concessionarie – 68% Internet – 25% Riviste – 22% Amici/ parenti – 19% Le informazioni per le MOTO sono state cercate … Concessionarie – 42% Internet – 37% Amici/ parenti – 35% Riviste – 19% D.1 Totale interviste = 1000 D.2: Hanno cambiato auto ultimi 12 mesi = 174 D.2: Hanno cambiato moto ultimi 12 mesi = 43 D.2 E in quale modo ha cercato le informazioni sulla sua nuova vettura?

10 Quali siti Internet sono stati scelti per la ricerca di informazioni sulla nuova auto? Ed è andato a buon fine lacquisto? D.3 Su quale sito ha cercato le informazioni? D.4 Ha anche concluso il suo acquisto su Internet? D.5 Su quale sito ha concluso lacquisto? Coloro che hanno cercato informazioni sulla nuova auto su Internet si sono indirizzati prevalentemente sui siti delle case produttrici (43%). Il secondo sito più visitato è eBay Motori – circa italiani (23%) si sono collegati a questo sito - seguito da un must come Quattroruote (circa italiani – 18%). Circa italiani hanno concluso lacquisto via internet e di questi 2/3 lhanno effettuato tramite eBay. D.3, D.4: Hanno cambiato auto e cercato informazioni su Internet = 44 D.3, D.4: Hanno cambiato moto e cercato informazioni su Internet = 16 D.5: Hanno cambiato e acquistato auto su Internet = 3 D.5: Hanno cambiato e acquistato moto su Internet = 3 Tra coloro che, invece, hanno cambiato la moto e si sono informati su Interne, eBay Motori è il sito più consultato insieme ai siti delle concessionarie (circa italiani). Circa italiani hanno acquistato via internet la propria moto. Di questi 2/3 lhanno effettuato tramite eBay.

11 Internet permette di risparmiare? Quanto fa risparmiare? D.7 Ritiene di aver risparmiato facendo lacquisto via internet? D.8 Quanto pensa di aver risparmiato? D.9 Perché ha scelto Internet per il suo nuovo acquisto? D.10 E soddisfatto dellesperienza vissuta? Per i italiani che hanno concluso lacquisto dellauto via internet questo strumento ha permesso di risparmiare almeno Anche per quanto riguarda quegli italiani che hanno acquistato una moto via Internet (circa ) questo mezzo ha permesso di risparmiare almeno 500. Per entrambe le situazioni si è trattato di esperienze positive. D.7, D.9, D.10: Hanno cambiato e acquistato auto su Internet = 3 D.7, D.9; D.10: Hanno cambiato e acquistato moto su Internet = 3 D.8: Ritengono di aver risparmiato acquistando auto su Internet = 3 D.8: Ritengono di aver risparmiato acquistando moto su Internet = 3

12 Motivi per non informarsi su internet D.11 per quali motivi non ha cercato informazioni su Internet? Il motivo principale dichiarato per non cercare le informazioni sullacquisto dellauto su Internet risiede nella preferenza per un contatto umano (42%), seguito dal fatto di non avere laccesso a Internet (circa italiani) italiani semplicemente non hanno preso in considerazione lipotesi di informarsi su Internet. D.11 Hanno cambiato moto ma non cercato informazioni su Internet = 27 D.11: Hanno cambiato auto ma non cercato informazioni su Internet = 130 Il motivo principale dichiarato per non cercare le informazioni sullacquisto della moto su Internet risiede nella preferenza per un contatto umano (52%), seguito dal fatto di non avere laccesso a Internet (circa italiani).

13 D.13 Quanto ritiene probabile che acquisterà la sua prossima moto /auto su Internet? D.14 E quanto ritiene probabile che la venderà su Internet nel futuro? Probabilità di un futuro utilizzo di Internet per la compra-vendita di auto/ moto Circa italiani tra quelli che hanno cambiato lauto ritengono che useranno Internet in futuro per acquistare la macchina mentre circa ritengono probabile che lo useranno per la vendita del mezzo da sostituire. Circa italiani tra quanti hanno cambiato la moto dichiarano che utilizzeranno Internet per lacquisto della prossima moto mentre sono circa quelli che pensano di utilizzarlo per la vendita. Per quanto riguarda gli italiani che non hanno cambiato né la macchina né la moto nel corso dellultimo anno, circa ritengono che useranno Internet per lacquisto del mezzo. Sono circa quelli che pensano che venderanno il mezzo da sostituire su Internet. D.13: Hanno cambiato auto = 174 D.13: Hanno cambiato moto = 43 D.13: Non hanno cambiato né auto né moto = 791

14 D.19 E per quale motivo non ha mai usato Internet per la vendita della sua auto/ moto/ scooter? Motivo di non utilizzo di Internet per la vendita Per gli Italiani che non hanno mai venduto né lauto né la moto attraverso Internet le motivazioni principali sono state: la mancanza di fiducia nel mezzo - 29% il non aver preso in considerazione Internet - 25% Il non aver a disposizione Internet - 20% D.19: Non hanno venduto né auto né moto in passato con Internet = 981

15 Attività di compra-vendita di auto/ moto nel passato attraverso Internet D.15 Le è capitato in passato di cercare su Internet un veicolo da acquistare come una macchina o moto/ scooter? D.16 Quanto è soddisfatto di questa esperienza di acquisto? D.17 Le è capitato in passato di cercare su Internet un veicolo da vendere come una macchina o moto/ scooter? D.18 Quanto è soddisfatto di questa esperienza di vendita? Gli italiani che nel passato hanno hanno acquistato un veicolo come auto o moto su Internet giudicano lesperienza come positiva. D.16: Hanno acquistato auto/moto nel passato con Internet = 5 D.18: Hanno venduto auto/moto nel passato con Internet = 19

16 Caratteristiche del campione intervistato

17 Descrizione del campione SESSO Popolazione italiana Base:1000 % Uomini51 Donne49 Popolazione italiana Base:1000 % anni anni anni anni anni20 ETA Popolazione italiana Base: 1000 % Senza titolo- Scuola elementare6 Scuola media inferiore29 Scuola media superiore43 Diploma scuola professionale6 Laurea16 TITOLO DI STUDIO

18 Descrizione del campione AREA GEOGRAFICA Popolazione italiana Base:1000 % Nord Ovest27 Nord Est19 Centro20 Sud e Isole34 AMPIEZZA CENTRI Popolazione italiana Base:1000 % Fino a Da 30 a Da 100 a Oltre