Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
2 Marketing background Internet è una rete telematica di portata mondiale che col tempo, si è evoluta diventando uno strumento di massa, aperto alla divulgazione di notizie e alla vendita di prodotti e servizi. Soprattutto questo ultimo settore – quello della vendita di prodotti e servizi - ha subito negli anni recenti una decisiva impennata con la nascita di mercati virtuali più o meno organizzati. In questo contesto ha visto luce anche eBay che nel gennaio 2001 mandava online Il successo ottenuto dal sito, non solo di quello italiano, ha dimostrato che molte delle barriere percepite relativamente al mezzo sono state abbattute. Nel 2006, eBay ha rilanciato la sezione Auto e moto – - introducendo un nuovo formato di ricerca di informazione di sostituzione/ vendita/ acquisto dei mezzi motorizzati – Contatto Diretto. Questo tipo di inserzione non prevede la possibilità di fare offerte né di rilasciare feedback ma ha il solo obiettivo di mettere in contatto acquirenti e venditori. Accanto a questo strumento di ricerca di informazioni puro vivono anche strumenti di compra- vendita reali come le aste e il contatto diretto. Nellimminenza dellevento di Motorshow di Bologna, dove eBay avrà un suo spazio espositivo, è nata lesigenza di supportare con dati di ricerca il successo ottenuto dal portale eBaymotori.it.
3 Obiettivi della ricerca Gli obiettivi principali della ricerca sono stati: capire come sono cambiate le abitudini di acquisto e di vendita dei mezzi motorizzati valutare la rilevanza di eBaymotori.it nel contesto di questo nuovo mercato stimare le possibilità di risparmio su eBaymotori rispetto ad un canale tradizionale
4 Campione e numerosità campionaria Come richiesto da eBay Italia, Research International ha realizzato interviste con un campione rappresentativo della Popolazione Italiana. La proposta di Research International era basata sulla seguente numerosità campionaria: interviste finali
5 Sono state realizzate 1000 interviste totali a individui di anni. Il campione delle 1000 interviste è rappresentativo della popolazione italiana per: fascia detà anni 12%, anni 23%, anni 25%, anni 20%, anni 20% sesso maschi 51%, femmine 49% area geografica Nord-Ovest 27%, Nord-Est 19%, Centro 20%, Sud e Isole 34% ampiezza centro fino a 100 mila abitanti 72%, da 100 mila a 250 mila abitanti 9%, oltre 250 mila abitanti 19% 1. Campione popolazione italiana Le interviste sono state condotte nel periodo dal 6 Novembre al 14 novembre 2007.
6 Metodo di raccolta dei dati Considerata … la numerosità campionaria e le sue caratteristiche e lesigenza di garantire la massima rappresentatività ed affidabilità statistica delle informazioni raccolte … Research International aveva proposto come metodo di raccolta dei dati le interviste telefoniche - CATI (Computer Aided Telephone Interview) e tale strumento è stato anche effettivamente adottato per raccogliere le informazioni utili. Il questionario ha generato unintervista di 20 minuti di durata.
7 Aree di analisi Le aree di analisi coperte dalla ricerca erano le seguenti: CAMPIONE POPOLAZIONE ITALIANA Avvenuto cambio del veicolo Modalità di ricerca delle informazioni sul ricambio (canali tradizionali offline oppure online) Se la modalità di ricambio era online quali siti sono stati usati, motivazioni di scelta, entità del risparmio, valutazione dellesperienza Se la modalità di ricambio non era online motivazioni di non acquisto online, previsione di acquisto nel futuro Valutazione delle esperienze di compra vendita online del passato
8 POPOLAZIONE
9 Sostituzione del mezzo e ricerca di informazioni D.1 Negli ultimi 12 mesi, quali dei seguenti mezzi le è capitato di cambiare/ sostituire? Circa 1 italiano su 5 – ha cambiato nellultimo anno almeno un veicolo come la macchina o la moto. I canali di ricerca delle informazioni sono stati differenti a seconda del mezzo che si è cambiato. Le informazioni per le AUTO sono state cercate … Concessionarie – 68% Internet – 25% Riviste – 22% Amici/ parenti – 19% Le informazioni per le MOTO sono state cercate … Concessionarie – 42% Internet – 37% Amici/ parenti – 35% Riviste – 19% D.1 Totale interviste = 1000 D.2: Hanno cambiato auto ultimi 12 mesi = 174 D.2: Hanno cambiato moto ultimi 12 mesi = 43 D.2 E in quale modo ha cercato le informazioni sulla sua nuova vettura?
10 Quali siti Internet sono stati scelti per la ricerca di informazioni sulla nuova auto? Ed è andato a buon fine lacquisto? D.3 Su quale sito ha cercato le informazioni? D.4 Ha anche concluso il suo acquisto su Internet? D.5 Su quale sito ha concluso lacquisto? Coloro che hanno cercato informazioni sulla nuova auto su Internet si sono indirizzati prevalentemente sui siti delle case produttrici (43%). Il secondo sito più visitato è eBay Motori – circa italiani (23%) si sono collegati a questo sito - seguito da un must come Quattroruote (circa italiani – 18%). Circa italiani hanno concluso lacquisto via internet e di questi 2/3 lhanno effettuato tramite eBay. D.3, D.4: Hanno cambiato auto e cercato informazioni su Internet = 44 D.3, D.4: Hanno cambiato moto e cercato informazioni su Internet = 16 D.5: Hanno cambiato e acquistato auto su Internet = 3 D.5: Hanno cambiato e acquistato moto su Internet = 3 Tra coloro che, invece, hanno cambiato la moto e si sono informati su Interne, eBay Motori è il sito più consultato insieme ai siti delle concessionarie (circa italiani). Circa italiani hanno acquistato via internet la propria moto. Di questi 2/3 lhanno effettuato tramite eBay.
11 Internet permette di risparmiare? Quanto fa risparmiare? D.7 Ritiene di aver risparmiato facendo lacquisto via internet? D.8 Quanto pensa di aver risparmiato? D.9 Perché ha scelto Internet per il suo nuovo acquisto? D.10 E soddisfatto dellesperienza vissuta? Per i italiani che hanno concluso lacquisto dellauto via internet questo strumento ha permesso di risparmiare almeno Anche per quanto riguarda quegli italiani che hanno acquistato una moto via Internet (circa ) questo mezzo ha permesso di risparmiare almeno 500. Per entrambe le situazioni si è trattato di esperienze positive. D.7, D.9, D.10: Hanno cambiato e acquistato auto su Internet = 3 D.7, D.9; D.10: Hanno cambiato e acquistato moto su Internet = 3 D.8: Ritengono di aver risparmiato acquistando auto su Internet = 3 D.8: Ritengono di aver risparmiato acquistando moto su Internet = 3
12 Motivi per non informarsi su internet D.11 per quali motivi non ha cercato informazioni su Internet? Il motivo principale dichiarato per non cercare le informazioni sullacquisto dellauto su Internet risiede nella preferenza per un contatto umano (42%), seguito dal fatto di non avere laccesso a Internet (circa italiani) italiani semplicemente non hanno preso in considerazione lipotesi di informarsi su Internet. D.11 Hanno cambiato moto ma non cercato informazioni su Internet = 27 D.11: Hanno cambiato auto ma non cercato informazioni su Internet = 130 Il motivo principale dichiarato per non cercare le informazioni sullacquisto della moto su Internet risiede nella preferenza per un contatto umano (52%), seguito dal fatto di non avere laccesso a Internet (circa italiani).
13 D.13 Quanto ritiene probabile che acquisterà la sua prossima moto /auto su Internet? D.14 E quanto ritiene probabile che la venderà su Internet nel futuro? Probabilità di un futuro utilizzo di Internet per la compra-vendita di auto/ moto Circa italiani tra quelli che hanno cambiato lauto ritengono che useranno Internet in futuro per acquistare la macchina mentre circa ritengono probabile che lo useranno per la vendita del mezzo da sostituire. Circa italiani tra quanti hanno cambiato la moto dichiarano che utilizzeranno Internet per lacquisto della prossima moto mentre sono circa quelli che pensano di utilizzarlo per la vendita. Per quanto riguarda gli italiani che non hanno cambiato né la macchina né la moto nel corso dellultimo anno, circa ritengono che useranno Internet per lacquisto del mezzo. Sono circa quelli che pensano che venderanno il mezzo da sostituire su Internet. D.13: Hanno cambiato auto = 174 D.13: Hanno cambiato moto = 43 D.13: Non hanno cambiato né auto né moto = 791
14 D.19 E per quale motivo non ha mai usato Internet per la vendita della sua auto/ moto/ scooter? Motivo di non utilizzo di Internet per la vendita Per gli Italiani che non hanno mai venduto né lauto né la moto attraverso Internet le motivazioni principali sono state: la mancanza di fiducia nel mezzo - 29% il non aver preso in considerazione Internet - 25% Il non aver a disposizione Internet - 20% D.19: Non hanno venduto né auto né moto in passato con Internet = 981
15 Attività di compra-vendita di auto/ moto nel passato attraverso Internet D.15 Le è capitato in passato di cercare su Internet un veicolo da acquistare come una macchina o moto/ scooter? D.16 Quanto è soddisfatto di questa esperienza di acquisto? D.17 Le è capitato in passato di cercare su Internet un veicolo da vendere come una macchina o moto/ scooter? D.18 Quanto è soddisfatto di questa esperienza di vendita? Gli italiani che nel passato hanno hanno acquistato un veicolo come auto o moto su Internet giudicano lesperienza come positiva. D.16: Hanno acquistato auto/moto nel passato con Internet = 5 D.18: Hanno venduto auto/moto nel passato con Internet = 19
16 Caratteristiche del campione intervistato
17 Descrizione del campione SESSO Popolazione italiana Base:1000 % Uomini51 Donne49 Popolazione italiana Base:1000 % anni anni anni anni anni20 ETA Popolazione italiana Base: 1000 % Senza titolo- Scuola elementare6 Scuola media inferiore29 Scuola media superiore43 Diploma scuola professionale6 Laurea16 TITOLO DI STUDIO
18 Descrizione del campione AREA GEOGRAFICA Popolazione italiana Base:1000 % Nord Ovest27 Nord Est19 Centro20 Sud e Isole34 AMPIEZZA CENTRI Popolazione italiana Base:1000 % Fino a Da 30 a Da 100 a Oltre