1 XIII° Tema: le burocrazie pubbliche. 2 Definizioni di burocrazia pubblica In termini funzionali: Burocrazia pubblica come pubblica amministrazione (procedimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Max Weber, il Capitalismo Moderno e il Socialismo
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Nuova sociologia economica
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Politica, potere e Scienza politica
Economia delle aziende pubbliche
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
VII° Tema: i gruppi di interesse
Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo
Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
Cap. V: Regimi non democratici Struttura del capitolo
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
Democrazia e mutamenti
Studio della politica turistica
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
Il potere ha una natura relazionale e specifica
GRUPPI CARISMATICI Si formano attorno ad un leader portatore di carisma, rispetto al quale si ha una forte venerazione CARATTERISTICHE Instabilità e dipendenza.
SOLO DI RECENTE LE ORGANIZZAZIONI-GRUPPI SOCIALI COSTIUITI PR RAGGIUNGERE SCOPI SPECIFICI- SONO ARIVATE A DOMINARE LA STUTTURA SOCIALE.
Regimi non democratici
Le burocrazie pubbliche
Democrazia e mutamenti
1 Sociologia Politica Lezione 1: LO STATO.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n.3 La forma di Stato della Repubblica italiana.
LO STATO LEZIONE 3.
Max Weber 1864 – 1920.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
La società come conflitto
Analisi dell’opinione pubblica
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Transizione e consolidamento democratico
Corso di Sociologia Generale
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO – II parte I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle.
Sociologia dell’organizzazione: Max Weber
Governance multilivello e pubblica amministrazione
PROCESSI DECISIONALI E POLITICHE PUBBLICHE
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
Governance multilivello e pubblica amministrazione
La partecipazione politica
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo Il cuore della politica? Introduzione.
Cap. XV: Le burocrazie pubbliche Struttura del capitolo
1 Le burocrazie pubbliche (Panebianco 1986) Struttura Burocrazie pubbliche e burocrazie private Definizioni di burocrazia Definizione di Weber; tipi di.
Le burocrazie pubbliche
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo Crisi della democrazia e crisi nella.
Lezione 4: La socializzazione politica
1 V° Tema: democrazia e mutamenti. 2 Prima parte: la dinamica dei regimi autoritari.
1 V° Tema: democrazia e mutamenti. 2 Prima parte: la dinamica dei regimi autoritari.
1 XV° Tema: il potere dei giudici. 2 La tripartizione dei poteri La democrazia vincola il potere della maggioranza ad un controllo giurisdizionale, di.
IV° Tema: regimi non democratici
- le funzioni e i poteri pubblici -
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Cattedra di Sistemi organizzativi complessi nella società dell’innovazione Prof. Renato Fontana Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione.
Cattedra di Sistemi socio-economci Prof. Renato Fontana Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione A.A
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
La burocrazia IL MODELLO IDEALE DI MAX WEBER
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

1 XIII° Tema: le burocrazie pubbliche

2 Definizioni di burocrazia pubblica In termini funzionali: Burocrazia pubblica come pubblica amministrazione (procedimenti di messa in atto di norme) In termini strutturali: Burocrazia pubblica come apparato/i di governo Come forma di potere: Burocrazia pubblica e potere razionale-legale

3 Una definizione generale di burocrazia Burocrazia come amministrazione da parte di funzionari stipendiati di una organizzazione il cui compito è quello di mantenere/riprodurre l’organizzazione stessa In un partito o in un sindacato, ad es., i burocrati in quanto tali sono distinti dagli iscritti e dai militanti volontari

4 Il modello burocratico di Weber Potere e amministrazione intimamente legati: ogni potere si manifesta/funziona come amministrazione e ogni amministrazione richiede potere L’esistenza di un apparato amministrativo è pertanto uno dei due fattori strettamente connessi alla presenza di relazioni di potere. Il secondo fattore è la legittimità, poiché ogni potere “cerca di suscitare e di coltivare la fede nella propria legittimità”

5 Tipologia del potere in Weber Potere tradizionale: basato sulla credenza nel carattere sacro delle tradizioni valide da sempre e della legittimità di coloro che sono chiamati a rivestire un’autorità Potere carismatico: legato ad una dedizione straordinaria al carattere sacro o alla forza eroica, o al valore esemplare di una persona Potere razionale-legale: fondato sulla credenza nella legalità di ordinamenti statuiti e nel diritto di comando di coloro che sono chiamati ad esercitare il potere in base ad essi  la legittimità del comando dipende dal fatto che il comando non travalica i limiti designati dalle regole ed è esercitato secondo procedure legalmente stabilite

6 Burocrazia e razionalizzazione La burocrazia è l’apparato amministrativo proprio del potere razionale-legale, ovvero rappresenta la manifestazione del processo di razionalizzazione del mondo moderno, vale a dire… l’affermazione e continua crescita di sistemi di dominio razionale-legale nelle diverse sfere dell’agire sociale Caratteristiche del tipo ideale di burocrazia weberiana: razionalità, gerarchia, competenza, neutralità/impersonalità

7 Lo stato moderno e la burocrazia weberiana Le burocrazie pubbliche come il principale strumento mediante cui in Europa continentale si forma lo stato moderno in contrapposizione alla società medioevale Stato moderno: formula di organizzazione del potere storicamente determinata caratterizzata da: –L’accentramento del potere –Il monopolio della forza legittima –L’impersonalità del comando

8 Fattori che influenzano la crescita della burocrazia Affermazione dell’economia monetaria Progressiva specializzazione degli organi amministrativi Fattori internazionali: gli stati fanno la guerra, e viceversa Amministrazione statale cresce a seguito della guerra Diritti acquisiti con la guerra Gestione dei debiti Crescita burocratica Con l’affermarsi della democrazia pressioni provenienti dai gruppi sociali Spinte provenienti da interessi propri e della stessa burocrazia

9 I limiti alla concezione weberiana di burocrazia Limiti alla razionalità Limiti alla neutralità Limiti alla gerarchia Limiti alla competenza

10 Limiti alla razionalità L’approccio razionale-sinottico: capacità di scegliere i mezzi più adeguati a fini dati come fondamento dell’agire burocratico. Ma: –Razionalità limitata (Simon): in presenza di informazioni costose e di limiti cognitivi, non si cerca la soluzione necessariamente ottimale; ci si accontenta invece di una soluzione soddisfacente –Incrementalismo (Lindblom): il processo decisionale procede in modo incrementale attraverso successive comparazioni di un numero limitato di alternative, in genere abbastanza simili a quelle già esistenti. I mezzi e i fini si adattano l’un l’altro in un contesto di competizione e compromesso tra interessi divergenti –Neoistituzionalismo: dalla razionalità alla appropriatezza come base delle azioni degli individui. Regole, routine e prevedibilità dei comportamenti

11 Limiti alla neutralità La distinzione tra politica e amministrazione come principio cardinale della tradizione politica: burocrazia come semplice esecutrice Il ruolo politico della burocrazia: la discrezionalità dell’agire come aspetto non eliminabile –Da burocrazia guardiana a burocrazia interventista e mediatrice, e da programmi condizionali a programmi di scopo Il problema del “rischio morale” in una relazione di agenzia La distinzione tra decisioni eccezionali e decisioni di routine

12 Risorse di politici e burocrati POLITICI Legittimità Controllo bilancio Potere legale Sistema delle spoglie BUROCRATI Competenza Capacità di mobilitare i gruppi/clientela Ideologia Stabilità In generale il controllo politico sulla burocrazia è più efficace laddove è meno frammentato il quadro politico-istituzionale La prospettiva della politica-burocratica vs. un approccio dualista

13 Limiti alla gerarchia e alla competenza Gerarchia: –Conflitto fra autorità basata sulla gerarchia e autorità basata sulla competenza: Incentivi coercitivi, remunerativi, simbolici –L’importanza e l’autonomia dei burocrati di base Competenza: –Il controllo politico sulla selezione e sulla carriera –Relazione tra modelli di burocrazia e ruolo della competenza

14 Modelli di burocrazia Modello franceseModello statunitense FormazioneFormazione ad hoc per la pubblica amministrazione Acquisizione di competenze anche attraverso esperienze professionali AccessoConcorso pubblicoPossibilità di nomine politiche CarriereInterna alla pubblica amministrazione Permeabile a ingressi dall’esterno CompetenzeProfilo generalistaSpecializzate Sistema decisionaleAutorità gerarchica interna (struttura per ministeri) Organizzazione intorno a progetti (struttura per agenzie) Cultura amministrativa Legittimazione tramite applicazione di norme impersonali Costruzione di decisioni su casi individuali Rapporti con l’esterno Formale chiusura rispetto all’esterno Funzione attiva di mediazione

15 Burocrazie pubbliche e private Le differenze nell’ambiente in cui operano: mercato vs. sistema politico- istituzionale 1.Scopi organizzativi: più vaghi per PA 2.Per PA la competizione per ottenere risorse non avviene sul mercato ma nell’arena politica Al di là delle differenze: sempre più somiglianze con il passare del tempo

16 Testi di riferimento per la lezione Maurizio Cotta - Donatella Della Porta - Leonardo Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Bologna, 2008, cap.15