Caratteristiche dei prezzi dei servizi Spesso i clienti non hanno unesatta percezione del prezzo dei servizi, né del prezzo generalmente praticato. Infatti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Introduzione al marketing
[Nome della società] Piano commerciale.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Le vendite Capitolo10.
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Gestione dei mercati business-to-business
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Capitolo 6 Il piano di marketing.
La definizione del prezzo del prodotto
Economia informale.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 7 La determinazione del prezzo dei servizi
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
Obiettivi del Capitolo
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
Economia e direzione delle imprese
LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Processi di Marketing Le varie fasi.
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Il prezzo.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
La strategia delle risorse
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
L’essenza della gestione strategica
2001 STUDIO BETON Corso per Venditore - 3 Le vendite perse CAUSE OGGETTIVE Legate al mercato (clienti, concorrenza, ecc.) Legate all’azienda (prodotto,
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le parole dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
E-Commerce 1 – A.Basile Il marketing mix Il prodotto, la comunicazione, il prezzo, la distribuzione.
Concetto di servizio A differenza di un prodotto, un servizio non può essere specificato facilmente o mostrato prima dell’acquisto (le demo !) Buona regola.
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
POSIZIONAMENTO (positioning)
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.. La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?!
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Corso di Economia aziendale
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
Corso di Marketing - Quarta Unità Didattica La criticità del prezzo Il prezzo produce ricavi. Le altre leve del mktg-mix comportano dei costi. Azione diretta.
Prodotti biologici e attributi sensoriali: un’ analisi esplorativa sulle esperienze di operatori italiani Corso di Marketing e gestione dell’ impresa agroalimentare.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche dei prezzi dei servizi Spesso i clienti non hanno unesatta percezione del prezzo dei servizi, né del prezzo generalmente praticato. Infatti: - leterogeneità del servizio limita la conoscenza - i fornitori sono raramente disponibili a stimare in anticipo i prezzi dei servizi che offrono - i bisogni variano da un cliente allaltro - le informazioni sul prezzo dei servizi sono difficili da acquisire - i prezzi non sono visibili

IL ruolo dei costi non monetari Lesborso monetario (che include anche i costi accessori) non è lunico sacrificio che i consumatori sostengono per avere un servizio; quali sono ? - Costi legati al tempo impiegato nel ricevere ( e partecipare al servizio) - costi di ricerca del servizio più opportuno - costi psicologici

Il prezzo come indicatore di qualità Il prezzo del servizio è, allo stesso tempo, fattore di attrazione e di rifiuto … Il problema sta nella percezione della qualità del servizio che viene indotta dal prezzo (assieme ad altri fattori) Per questo motivo, il pricing dei servizi viene gestito con vari approcci, dai quali discendono diverse possibili strategie di marketing-pricing

Gli approcci al pricing dei servizi 1) Pricing basato sui costi (si scontra con la difficoltà di rilevare i costi e col fatto che il prezzo diventa troppo collegato al fornitore) 2) Pricing basato sulla concorrenza (si può utilizzare abbastanza bene solamente per servizi molto standardizzati) 3) Pricing basato sulla domanda (deriva dalle percezioni di valore del servizio dei clienti che possono rapportarsi al prezzo conveniente, al contenuto del servizio, alla qualità ecc…)

Pricing: strutture di base e difficoltà relative