Caratteristiche dei prezzi dei servizi Spesso i clienti non hanno unesatta percezione del prezzo dei servizi, né del prezzo generalmente praticato. Infatti: - leterogeneità del servizio limita la conoscenza - i fornitori sono raramente disponibili a stimare in anticipo i prezzi dei servizi che offrono - i bisogni variano da un cliente allaltro - le informazioni sul prezzo dei servizi sono difficili da acquisire - i prezzi non sono visibili
IL ruolo dei costi non monetari Lesborso monetario (che include anche i costi accessori) non è lunico sacrificio che i consumatori sostengono per avere un servizio; quali sono ? - Costi legati al tempo impiegato nel ricevere ( e partecipare al servizio) - costi di ricerca del servizio più opportuno - costi psicologici
Il prezzo come indicatore di qualità Il prezzo del servizio è, allo stesso tempo, fattore di attrazione e di rifiuto … Il problema sta nella percezione della qualità del servizio che viene indotta dal prezzo (assieme ad altri fattori) Per questo motivo, il pricing dei servizi viene gestito con vari approcci, dai quali discendono diverse possibili strategie di marketing-pricing
Gli approcci al pricing dei servizi 1) Pricing basato sui costi (si scontra con la difficoltà di rilevare i costi e col fatto che il prezzo diventa troppo collegato al fornitore) 2) Pricing basato sulla concorrenza (si può utilizzare abbastanza bene solamente per servizi molto standardizzati) 3) Pricing basato sulla domanda (deriva dalle percezioni di valore del servizio dei clienti che possono rapportarsi al prezzo conveniente, al contenuto del servizio, alla qualità ecc…)
Pricing: strutture di base e difficoltà relative