03/07/12 LE REGIONI DEL SUD
LE REGIONI DEL SUD Abruzzo 03/07/12 Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende su un territorio prevalentemente montuoso che comprende anche il Massiccio del Gran Sasso.
Durante il terremoto del 2009 ha subito gravi danni. LE REGIONI DEL SUD Abruzzo 03/07/12 La basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita alla fine del tredicesimo secolo, è uno dei monumenti più significativi de l’Aquila. Durante il terremoto del 2009 ha subito gravi danni.
LE REGIONI DEL SUD Campania 03/07/12 La costa campana è alta e rocciosa. Nella foto puoi vedere i faraglioni, cioè gli enormi scogli che si trovano davanti all’isola di Capri.
LE REGIONI DEL SUD Campania 03/07/12 Piazza del Plebiscito è una delle piazze più famose di Napoli. Sulla piazza si affacciano la Basilica di san Francesco di Paola con i porticati che la costeggiano, il Palazzo Reale e altri antichi edifici.
LE REGIONI DEL SUD Campania 03/07/12 La cittadina di Positano sorge arroccata sulla roccia e si affaccia sul Mar Tirreno. Era utilizzata come località di villeggiatura già dagli antichi Romani.
LE REGIONI DEL SUD Molise 03/07/12 Il territorio del Molise è quasi esclusivamente montuoso e collinare. In collina sono diffuse le coltivazioni di grano, orzo, ortaggi, viti e olivi, barbabietole.
la cattedrale che risale al IX-X secolo. LE REGIONI DEL SUD Molise 03/07/12 Il centro storico della città di Termoli sorge su un promontorio affacciato sul Mar Adriatico. La zona era abitata già durante la Preistoria; nella foto è ritratta la cattedrale che risale al IX-X secolo.
LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 Le coste pugliesi alternano tratti rocciosi a tratti sabbiosi. Nella foto la costa nei pressi di Gallipoli, nel Salento.
LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 La basilica di San Nicola, costruita nell’XI secolo, è uno dei simboli della città di Bari. Secondo la tradizione, qui sono custodite le reliquie, cioè i resti, di San Nicola, patrono della città.
di un ottagono; ad ogni angolo c’è una torre. LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 Castel del Monte è un castello che sorge nei pressi della città di Andria. La sua costruzione, avvenuta intorno alla metà del XIII secolo, fu ordinata dall’imperatore Federico II. Una delle particolarità dell’edifico è che ha la forma di un ottagono; ad ogni angolo c’è una torre.
LE REGIONI DEL SUD Basilicata 03/07/12 Nelle colline che sorgono ai piedi degli Appennini sono frequenti i calanchi, profondi solchi nel terreno, prodotti dall’erosione.
LE REGIONI DEL SUD Basilicata 03/07/12 Il centro storico di Matera è famoso per i Sassi, ovvero per le sue antiche abitazioni. Alcune di queste derivano da grotte che sono state abitate fin dalla Preistoria.
LE REGIONI DEL SUD Calabria 03/07/12 Lo Stretto di Messina separa la Calabria dalla Sicilia e il Mar Tirreno dal Mar Ionio; è ampio da 3 a 17 chilometri. La zona della stretto è caratterizzata da forti correnti marine e da frequenti fenomeni sismici.
LE REGIONI DEL SUD Calabria 03/07/12 Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è un’antica fortificazione costruita per difendere gli abitanti della città da pirati e predoni.
LE REGIONI DEL SUD Sicilia 03/07/12 Del territorio siciliano fanno parte anche diversi arcipelaghi e le isole di Ustica e Pantelleria. L’isola di Lipari (nella foto) appartiene all’arcipelago d’origine vulcanica delle Eolie.
LE REGIONI DEL SUD Sicilia 03/07/12 Fin dall’antichità la città di Palermo è stata un importante centro politico, commerciale, culturale e artistico. Nel tempo vi si sono insediati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli. Per questo motivo nei suoi monumenti si trovano stili molto diversi; nella foto puoi vedere la Chiesa della Martorana e la Chiesa di San Cataldo, con le cupole rosse di stile arabeggiante.
LE REGIONI DEL SUD Sicilia 03/07/12 La cattedrale di Cefalù, come molte altre chiese siciliane costruite a partire dall’XI secolo, è decorata internamente con splendidi mosaici.
LE REGIONI DEL SUD Sardegna 03/07/12 Le coste della Sardegna sono varie: alternano tratti sabbiosi a tratti rocciosi. Le insenature ospitano spiagge o attracchi per le imbarcazioni, attirando moltissimi turisti.
LE REGIONI DEL SUD Sardegna 03/07/12 In Sardegna si trovano molti siti archeologici. Oltre ai nuraghi, è possibile visitare Tharros, colonia fenicia che poi venne conquistata dai Romani. Nel sito si trovano resti di case e di botteghe, di un tempio, delle terme e di alcuni tophet, ovvero sepolture fenicie.
Ora tocca a te inserire altri materiali: 03/07/12 LE REGIONI DEL SUD Ora tocca a te inserire altri materiali: