03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITRATTO DELLA SICILIA di Paola Maniaci
Advertisements

27 Marzo 2012 LUBIANA.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
La Calabria ti dà il benvenuto.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Puglia.
La Sicilia.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Campania.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Paesaggi di pianura.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
I mari e le isole d'Italia
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Vocaboli per la geografia
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

03/07/12 LE REGIONI DEL SUD

LE REGIONI DEL SUD Abruzzo 03/07/12 Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende su un territorio prevalentemente montuoso che comprende anche il Massiccio del Gran Sasso.

Durante il terremoto del 2009 ha subito gravi danni. LE REGIONI DEL SUD Abruzzo 03/07/12 La basilica di Santa Maria di Collemaggio, costruita alla fine del tredicesimo secolo, è uno dei monumenti più significativi de l’Aquila. Durante il terremoto del 2009 ha subito gravi danni.

LE REGIONI DEL SUD Campania 03/07/12 La costa campana è alta e rocciosa. Nella foto puoi vedere i faraglioni, cioè gli enormi scogli che si trovano davanti all’isola di Capri.

LE REGIONI DEL SUD Campania 03/07/12 Piazza del Plebiscito è una delle piazze più famose di Napoli. Sulla piazza si affacciano la Basilica di san Francesco di Paola con i porticati che la costeggiano, il Palazzo Reale e altri antichi edifici.

LE REGIONI DEL SUD Campania 03/07/12 La cittadina di Positano sorge arroccata sulla roccia e si affaccia sul Mar Tirreno. Era utilizzata come località di villeggiatura già dagli antichi Romani.

LE REGIONI DEL SUD Molise 03/07/12 Il territorio del Molise è quasi esclusivamente montuoso e collinare. In collina sono diffuse le coltivazioni di grano, orzo, ortaggi, viti e olivi, barbabietole.

la cattedrale che risale al IX-X secolo. LE REGIONI DEL SUD Molise 03/07/12 Il centro storico della città di Termoli sorge su un promontorio affacciato sul Mar Adriatico. La zona era abitata già durante la Preistoria; nella foto è ritratta la cattedrale che risale al IX-X secolo.

LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 Le coste pugliesi alternano tratti rocciosi a tratti sabbiosi. Nella foto la costa nei pressi di Gallipoli, nel Salento.

LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 La basilica di San Nicola, costruita nell’XI secolo, è uno dei simboli della città di Bari. Secondo la tradizione, qui sono custodite le reliquie, cioè i resti, di San Nicola, patrono della città.

di un ottagono; ad ogni angolo c’è una torre. LE REGIONI DEL SUD Puglia 03/07/12 Castel del Monte è un castello che sorge nei pressi della città di Andria. La sua costruzione, avvenuta intorno alla metà del XIII secolo, fu ordinata dall’imperatore Federico II. Una delle particolarità dell’edifico è che ha la forma di un ottagono; ad ogni angolo c’è una torre.

LE REGIONI DEL SUD Basilicata 03/07/12 Nelle colline che sorgono ai piedi degli Appennini sono frequenti i calanchi, profondi solchi nel terreno, prodotti dall’erosione.

LE REGIONI DEL SUD Basilicata 03/07/12 Il centro storico di Matera è famoso per i Sassi, ovvero per le sue antiche abitazioni. Alcune di queste derivano da grotte che sono state abitate fin dalla Preistoria.

LE REGIONI DEL SUD Calabria 03/07/12 Lo Stretto di Messina separa la Calabria dalla Sicilia e il Mar Tirreno dal Mar Ionio; è ampio da 3 a 17 chilometri. La zona della stretto è caratterizzata da forti correnti marine e da frequenti fenomeni sismici.

LE REGIONI DEL SUD Calabria 03/07/12 Il Castello Aragonese di Reggio Calabria è un’antica fortificazione costruita per difendere gli abitanti della città da pirati e predoni.

LE REGIONI DEL SUD Sicilia 03/07/12 Del territorio siciliano fanno parte anche diversi arcipelaghi e le isole di Ustica e Pantelleria. L’isola di Lipari (nella foto) appartiene all’arcipelago d’origine vulcanica delle Eolie.

LE REGIONI DEL SUD Sicilia 03/07/12 Fin dall’antichità la città di Palermo è stata un importante centro politico, commerciale, culturale e artistico. Nel tempo vi si sono insediati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli. Per questo motivo nei suoi monumenti si trovano stili molto diversi; nella foto puoi vedere la Chiesa della Martorana e la Chiesa di San Cataldo, con le cupole rosse di stile arabeggiante.

LE REGIONI DEL SUD Sicilia 03/07/12 La cattedrale di Cefalù, come molte altre chiese siciliane costruite a partire dall’XI secolo, è decorata internamente con splendidi mosaici.

LE REGIONI DEL SUD Sardegna 03/07/12 Le coste della Sardegna sono varie: alternano tratti sabbiosi a tratti rocciosi. Le insenature ospitano spiagge o attracchi per le imbarcazioni, attirando moltissimi turisti.

LE REGIONI DEL SUD Sardegna 03/07/12 In Sardegna si trovano molti siti archeologici. Oltre ai nuraghi, è possibile visitare Tharros, colonia fenicia che poi venne conquistata dai Romani. Nel sito si trovano resti di case e di botteghe, di un tempio, delle terme e di alcuni tophet, ovvero sepolture fenicie.

Ora tocca a te inserire altri materiali: 03/07/12 LE REGIONI DEL SUD Ora tocca a te inserire altri materiali: