Action painting.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO «A scuola di GUGGENHEIM» Istituto Comprensivo Spinea 1
Advertisements

I colori tra fantasia e realtà!
comunità della pianura bresciana
Il nostro corpo: una grande avventura
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
Adolph GOTTLIEB Pittore statuinitense (New York , )
Prof. Luciano De Giorgio
ITINERARIO A NEW YORK.
FUTURISMO E METAFISICA
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Irc arte e quotidianitÀ
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
IN COLLABORAZIONE CON LA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM
“Alle porte del museo” L’arte incontra la terapia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia. Arteterapeuti Associati Collezione Peggy Guggenheim Venezia RSA il Cardo Unità Locale Socio Sanitaria.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
Omaggio a Gino Rossi.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
Ascoltarsi ed ascoltare … viaggio attraverso le emozioni.
L’ Informale e l’Espressionismo astratto
Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 18:00, presso Studio49,in Via Lungo Gelso 49,Napoli, sarà presentata la mostra di Paco Falco, a cura di Luigi Grossi, Cromie.
Pollock e l’espressionismo astratto
Fauves La corrente.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Progetto «Peggy Guggenheim»
Astrattismo.
ARTE.
Università degli Studi Roma Tre
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Natura nel prato Progetto Guggenheim.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
Università Suor Orsola Benincasa
A SCUOLA DI GUGGENHEIM – ARTE ED ENERGIA “ MUOVERSI PER ...PERDERSI “
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
Il Realismo.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Musei di arte antica e contemporanea a confronto: esperienze del visitatore e caratteristiche personali Stefano Mastandrea, Gabriella Bartoli e Giuseppe.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Informale L’ARTE SI STACCA DAL MONDO PER FARSI ESPRESSIONE DI UN PESSIMISMO INDIVIDUALE - CONTA SOLO L’ESPERIENZA nasce non da un PROGETTO A PRIORI, ma.
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Action painting

Definizione action painting Espressione («pittura d’azione») creata dal critico H. Rosenberg nel 1952 per meglio definire il linguaggio pittorico sperimentato dopo la Seconda guerra mondiale negli USA, genericamente definito espressionismo astratto.Il risultato è una pittura caratterizzata da violenza gestuale e cromatica, che oppone alle regole della società del benessere il comportamento, non controllabile, dell’artista.

Svolge un apprendistato artistico irregolare frequentando varie accademie e scuole d’arte applicata. All’età di 25 anni, per gravi problemi di alcolismo, si sottopone a diverse sedute psicanalitiche. Viene così a conoscenza del mondo della psicologia, scoprendo le dimensioni dell’inconscio e dell’irrazionalità, che determineranno la svolta decisiva verso l’arte informale. Jackson Pollock (1912-1956)

Nel ’56, all’età di 44 anni, morì in un incidente stradale. Tecnicha Dripping Mette a punto la sua nota tecnica del «dripping» consistente nel far gocciolare il colore su una tela posta in orizzontale, determinando la colatura del colore con gesti rituali e coreografici in cui erano presenti reminescenze dei riti magico-propiziatori praticati dagli indiani d’America. Le opere così realizzate si presentano come un caotico intreccio di linee e macchie colorate, con una totale assenza di organizzazione razionale. Le sue opere trasmettono un senso di inquietudine drammaticità e angoscia Nel ’56, all’età di 44 anni, morì in un incidente stradale.

Molti quadri di pollok si possono Ammirare alla peggy guggenheim un museo a Venezia. É proprio grazie a il murales che ha fatto per questa esposizione che pollok che é diventato famoso

Prodotto da Serena & Maria José