Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
La valutazione di affidabilità creditizia
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Business plan Argomenti da sviluppare:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Comunicazione aziendale
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
Obiettivo Business plan
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
A. a. 2000/2001 FACOLTA DI ECONOMIA Corso libero di TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LECONOMIA NETWORK BUSINESS.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Tecnica Amministrativa
La costruzione del business plan: profili di marketing
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Business plan Come realizzarlo.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Economia e Gestione delle Imprese
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Analisi strategica Cap. 24.
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Cos’è a cosa serve come si fa
BUSINESS PLAN Il business plan è uno strumento divenuto indispensabile nella pianificazione strategica d’impresa per tutta una serie di applicazioni quali:
Business Plan.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Il Business Plan La Business idea concerne
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
2^ prova scritta esame di stato
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia La costruzione del Business Plan.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Transcript della presentazione:

Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea … Prof.ssa Ernestina Giudici

Considerazioni introduttive Cosa è un business plan E’ uno strumento operativo che, in maniera organica e sistematica, esplicita tutti gli elementi che compongono qualunque progetto imprenditoriale, al fine di pianificarli, analizzarli, individuarne eventuali punti critici e valutarne tutte le possibili ricadute, sia da un punto di vista qualitativo sia da un punto di vista quantitativo. (Gjonata Bronconi, Stefano Cavaviocchi, Business Plan, Il Sole 24 Ore, Milano) Prof.ssa Ernestina Giudici

In sintesi ……… È un documento concernente l’idea d’impresa e i problemi e le scelte di realizzazione Prof.ssa Ernestina Giudici

Parti componenti Una parte descrittiva: si eviden-ziano e si illustrano gli elementi fondamentali del progetto d’impresa Una parte analitico-numerica: con opportune proiezioni si individuano i risultati attesi dell’iniziativa Prof.ssa Ernestina Giudici

Attenzione! Non esiste una “ricetta” per realiz-zare un efficace business plan Si possono, comunque, individuare alcuni “requisiti minimi”, cioè aspetti fondamentali per la vita di un’impresa che non possono mancare in un business plan Prof.ssa Ernestina Giudici

Requisiti minimi di forma e contenuto Sintesi del progetto imprenditoriale Esposizione delle motivazioni di base Analisi del mercato di riferimento Strategie di marketing e di produzione Risultati attesi (proiezioni economico- finanziarie) Prof.ssa Ernestina Giudici

In altri termini: Cosa si intende fare Perché è opportuno farlo Quale è l’ambiente competitivo Quanto ci si aspetta in termini di ritorni economici e finanziari Prof.ssa Ernestina Giudici

Perché redigere il business plan Sia per l’impresa che nasce che per quella esistente è da evitare ogni approssimazione progettuale Implicazione: è indispensabile poter valutare in ogni circostanza se le opportunità relative alla fattibilità di un’iniziativa sono inferiori o superiori ai rischi Prof.ssa Ernestina Giudici

Le principali funzioni interne ed esterne di un business plan Nella funzione di strumento interno Nella funzione di strumento esterno  Valutazione della fattibilità di una nuova iniziativa  Valutazione di nuovi programmi di investimento  Monitoraggio e controllo delle dinamiche di sviluppo dell’attività  Apprendimento e approfondimento  Richiedere finanziamenti esterni  Concorrere ad agevolazioni pubbliche  Promuovere nuovi rapporti commerciali  Conseguire certificazioni ambientali e di qualità Prof.ssa Ernestina Giudici

…….. dall’idea al business plan NO Pre-verifica informale STOP SI Definizione business idea Business Plan Prof.ssa Ernestina Giudici

Errori da evitare Innamorarsi della propria idea contro ogni evidenza oggettiva o voler costruire il business plan solo per ottenere agevolazioni o crediti Ritenere il business plan un puro obbligo formale o, peggio, una perdita di tempo Pensare che la programmazione non sia funzionale nel caso di PMI Prof.ssa Ernestina Giudici

Errori da evitare (2) Delegare la formulazione totale o parziale del business plan Supporre di poter acquisire tutte le informazioni prima di iniziare l’elabora- zione e di conoscere tutte le fonti Fermarsi di fronte alle prime inevitabili difficoltà Fare un business plan “contabile” Prof.ssa Ernestina Giudici

Un elemento basilare: la mission Esprime il riferimento strategico di un’impresa Spiega perché:  l’impresa esiste  quali sono i segmenti di mercato ai quali si rivolge  come è configurato il suo sistema di offerta  quali sono le competenze distintive  quali sono i programmi di sviluppo futuri Prof.ssa Ernestina Giudici

Schema di Business Plan Aspetti finanziari Risultati patrimoniali Risultati economici IMPRESA Piano di marketing Piano tecnico Piano organizzativo Mercato Business Plan Riferimenti generali Prof.ssa Ernestina Giudici

Riferimenti generali dell’iniziativa proposta Il contesto di riferimento L’idea imprenditoriale Le caratteristiche dei promotori L’identificazione del prodotto- servizio Prof.ssa Ernestina Giudici

Il mercato di riferimento La segmentazione della domanda e la scelta del segmento basilare L’analisi della concorrenza L’analisi del comparto nell’ambiente di riferimento generale nell’ambiente di primo riferimento Prof.ssa Ernestina Giudici

L‘impresa Le caratteristiche basilari dell’impresa Il Piano di marketing Il Piano tecnico Il Piano organizzativo Prof.ssa Ernestina Giudici

Contenuto generale del “Piano di marketing” Presenta l’azione di marketing prevista, compresi gli obiettivi di vendita, nonché le caratteristiche e la composizione del marketing-mix Prof.ssa Ernestina Giudici

Contenuto generale del “Piano tecnico” Indica, in termini quantitativi e in termini qualitativi gli investimenti da effettuare, in relazione alla struttura tecnico operativa Contiene altresì la specificazione dei processi produttivi e dei necessari supporti tecnologici Prof.ssa Ernestina Giudici

Contenuto generale del “Piano organizzativo” Ha per oggetto l’indicazione delle linee di attività da realizzare, delle varie unità organizzative, dei posti di lavoro e delle procedure operative Prof.ssa Ernestina Giudici

Le previsioni economiche Le previsioni dei ricavi Le previsioni dei costi Le situazioni economiche nei tre esercizi considerati Prof.ssa Ernestina Giudici

Le previsioni patrimoniali Le attività Le passività e il capitale netto Le situazioni patrimoniali nei tre esercizi considerati Prof.ssa Ernestina Giudici

Le previsioni finanziarie I fabbisogni finanziari generati dalla predisposizione della struttura aziendale La dinamica finanziaria nei tre esercizi considerati Prof.ssa Ernestina Giudici