Introduzione ai personal computer Lezione 1 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Cos’è un computer? elaboratore elettronico digitale
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
MODULO 01 Unità didattica 04
2. Hardware Componenti di base di un computer
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
“Intelligenza Digitale”
Il Sistema Operativo (1)
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1.1 Sistemi di elaborazione
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Elettronica Digitale (II Parte) 10-11_5 1 ELETTRONICA DIGITALE II (5) 6/12 Il processo di assemblaggio.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Laboratorio Informatico
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Corso di Architetetture degli Elaboratori, A.A. 2004/ Architettura degli Elaboratori Elisa B.P. Tiezzi Orario ricevimento: Giovedì, ( Il materiale.
L’esecuzione dei programmi
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il software Claudia Raibulet
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Introduzione a Windows (terza parte) Lezione 4 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informatica Lezione 4 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Informatica di base giugno 2007.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Introduzione ai personal computer Lezione 1 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'

Il sistema operativo ● E' il software centrale di tutto il sistema. E' quello che permette agli altri applicativi di essere eseguiti ● Ne esistono molti, per esempio Windows, Macintosh, Unix, Linux, BeOs, Amiga,... ● Alcuni sono rilasciati con licenze commerciali (Windows, Macintosh, Unix,...) ed altri con licenze OpenSource (Linux,...) ● Tutti possiedono le caratteristiche fondamentali di un sistema operativo

Il sistema operatico ● Ogni sistema ha caratteristiche diverse... ● Windows e' molto facile da utilizzare ed intuitivo ma poco stabile e sicuro ● I sistemi Unix e unix like sono piu' complessi e meno intuitivi ma molto piu' stabili e sicuri ● Microsoft ha preferito riunire i suoi sistemi prendendo le caratteristiche migliori di ognuno in WindowsXP. Il risultato e' molto buono

Com'e' fatto un personal computer ● Il computer principalmente e' composta da 4 elementi: – Memoria centrale – Memoria secondaria – Processore – Preiferiche di input/output ● Tutto funziona secondo un linguaggio comprensibile dalla CPU e traducibile con impulsi elettrici (codifica binaria, come codice morse)

Com'e' fatto un personal computer ● Tutti i componenti del personal computer sono collegati tra di loro elettricamente ● Essi vengono inseriti in appositi alloggiamenti saldati su una scheda principale ● La frequenza del processore non e' l'unico elemento che contribuisce a determinare la velocita' globale del sistema. Per avere un pc efficiente e' necessario bilanciare le risorse in funzione dell'uso che se ne fara'

Assemblato o preconfigurato? ● Per questo motivo, a volte, e' meglio scegliere ogni songolo componente del proprio pc ● In questo modo il risultato sara' esattamente quello che ci aspettavamo ● Scegliendo di acquistare un pc preconfigurato non e' detto che si risparmi. Nella maggior parte dei casi i pc preconfigurati hanno caratteristiche di media potenza in ogni settore, a noi, pero', non e' detto che interessino tutte.