Giochi e divertimenti nella Roma imperiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

GLI ANTICHI EGIZI.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
LE NAUMACHIE.
Il mio museo virtuale : L'architettura
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Uscita didattica sul territorio:
La mostra di Alma Tadema al Man
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Alzate il volume!
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
UDA La convivenza civile
La cultura delle Pòleis
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Mettete il suono!
Divertirsi a Roma Dalla Roma antica ( nel settimo secolo ) ci sono diversi tipi di divertimenti che hanno evoluti o cambiati nel tempo.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I giochi dell’antica Roma
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
Lavoro eseguito dai bambini della VB di Sacrofano
Il Colosseo.
L'ANTICA GRECIA.
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
Imparare italiano Grammatica Extra.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
L'antica Grecia.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Anfiteatro Flavio Chiamato anche Colosseo in latino Amphithea- trum Flavium è il più grande anfiteatro del mon- do. Situato nel centro di Roma, può contenere.
ROMA COLOSSEO GUERRE DI ROMA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Strumenti musicali della Preistoria
I Greci.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
LA GRECIA ANTICA.
Gli Imperatori Flavi a Roma
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
ANFITEATRO FLAVIO O COLOSSEO
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
Spettacoli nell’antica Roma
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
I Fenici .
-Struttura delle strade
Transcript della presentazione:

Giochi e divertimenti nella Roma imperiale

Gli antichi romani dedicavano molto tempo al gioco Gli antichi romani dedicavano molto tempo al gioco. Essi copiarono e migliorarono alcuni giochi dei greci e degli egizi e diventarono abilissimi nel costruire giocattoli per i loro bambini.

Le bambine giocavano con le pupae: bambole fatte di stracci Le bambine giocavano con le pupae: bambole fatte di stracci. Le più benestanti avevano bambole con braccia e gambe snodate fatte di legno e dotate di un loro corredino. La sera prima del matrimonio le ragazze lasciavano le loro pupae nel tempio di Venere.

I bambini si divertivano molto a tenere in bilico un grande cerchio di legno. Andavano avanti spingendolo con una bacchetta e cercavano di non farlo cadere.

Alcuni costruivano dei carretti e si facevano tirare dai cani , dalle capre o da un asinello; si lasciavano trasportare da questi animali e organizzavano anche gare di corsa fra carretti.

C’era poi il tiro delle noci che venivano lanciate da lontano C’era poi il tiro delle noci che venivano lanciate da lontano. Se il bambino ne colpiva una, questa diventava sua. Se non colpiva niente, perdeva la sua noce.

Usavano trottole e yoyo.

Uno degli svaghi più diffusi era il gioco con i dadi o con gli astragali: ossicini del tarso di capre e montoni. Gli astragali erano usati come dadi per la loro forma abbastanza regolare e la diversa dimensione dei lati che permetteva di attribuire a ciascuna faccia un preciso valore numerico.

Per strada si giocava a palla: era una palla fatta di stracci, a volte piena di segatura e prenderla non era molto facile. Le palle erano anche di dimensioni diverse a seconda del tipo di gioco.

Un altro passatempo dei bambini e anche dei grandi era il gioco del tris o filetto: piccoli segni, cerchietti o croci, venivano tracciati in un quadrato diviso in caselle come una scacchiera

Spesso, quando giocavano, i bambini imitavano le imprese degli adulti durante la guerra. Ognuno interpretava un personaggio: dal grande imperatore al soldato semplice.

Il gioco appassionava anche gli adulti: i romani erano sportivi agilissimi e grandi appassionati degli spettacoli che si tenevano negli anfiteatri. “Panem et circenses”, scrive Giovenale nel I secolo dopo Cristo, sono le cose che più interessano ai romani: distribuzione gratuita di cibo e spettacoli pubblici.

Il più famoso e il più grande di tutti fu l’anfiteatro Flavio (il Colosseo) i cui lavori di edificazione iniziarono sotto l’Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e furono terminati dal figlio Tito nell’80 d.C. Per inaugurarlo i giochi durarono 100 giorni.

Nell’anfiteatro i giochi cominciavano di mattina e potevano prevedere lotte tra gladiatori, tra uomini e animali o tra animali.

I gladiatori (da gladio=spada) erano per lo più prigionieri di guerra, schiavi, liberti, criminali condannati a morte ma anche uomini liberi che, attratti dalla possibilità di enormi guadagni, decidevano di diventare gladiatori.

Tra le categorie dei gladiatori più noti c’erano i traci, i reziari e i mirmilloni.