Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Valutazione di impatto sulla salute per l’aiuto alle decisioni Il caso di un “termovalorizzatore”nella Piana fiorentina Eva Buiatti, Agenzia regionale.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
In collaborazione con La Malattia Diabetica in Veneto dal 1997 al Dalla Epidemiologia Clinica alle Strategie Assistenziali Uso e lettura dei dati.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
IL COORDINAMENTO DELLA MODULISTICA E DEGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI Parte lattività: metodi, procedure e strumenti a supporto Giovanna DAngiolini, Edoardo.
6° Censimento Generale dellAgricoltura: I Modelli Organizzativi delle Regioni Giuseppe Nobile | Regione Siciliana.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
La valutazione dei bisogni per la pianificazione sociosanitaria.
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
“Città di Castello in cifre..” Anno 2005 Comune di Città di Castello Ufficio Statistica.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
OSSERVATORIO PROVINCIALE SULLE POLITICHE SOCIALI PROGETTO DI REALIZZAZIONE Sistema informativo delle politiche sociali pensare globale e agire locale Regione.
Variabili temporali Analisi statistica
Lucia Lispi Ministero della salute
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
La Porta Sociale – Lo Sportello Sanitario – Il Punto Unico di Accesso Ancona 19 – 20 giugno 2008 LO SPORTELLO UNICO DISTRETTUALE DI BOLOGNA Mirella Valdiserra.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Dossier Statistico Immigrazione 2012 XXII Rapporto Caritas/Migrantes …non sono numeri…
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Integrazione delle fonti e utilizzo statistico degli archivi amministrativi nei comuni per la conoscenza del territorio e il supporto alle decisioni pubbliche:
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
La salute e il ricorso ai Servizi Sanitari degli immigrati Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia AUSL Modena.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
DAGLI ARCHIVI AMMINISTRATIVI ALL’ANALISI STATISTICA DELL’IMMIGRAZIONE Rossella Salvi Servizio Statistica Provincia di Rimini Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Transcript della presentazione:

Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Facoltà di Scienze Statistiche Insegnamento: Integrazione Statistica di Basi di Dati Bologna 14 maggio 2012

2 IL SISTEMA DEGLI OSSERVATORI PROVINCIALI Un Sistema Integrato di Dati e Informazioni sul Territorio per fornire ad amministratori, operatori del sociale e della sanità, imprese, sindacati, organizzazioni terzo settore, enti di formazione, ecc. un insieme di informazioni derivanti da contesti diversi, elaborate in modo da configurare uno strumento organico di conoscenza del fenomeno a supporto della programmazione locale. Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI -

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 3 IL SISTEMA DEGLI OSSERVATORI si fonda su:  U n approccio multidimensionale dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie  Un approccio multifonte: le basi di dati (da archivi amministrativi o rilevazione diretta) provengono da diversi enti/soggetti  Un aggiornamento continuo: i ritmi di trasformazione del sistema reale che si vuole conoscere, obbligano a costruire un sistema soggetto ad un processo continuo di aggiornamento  Forte utilizzo di archivi amministrativi  Il codice delle statistiche

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 4 IL SISTEMA DEGLI OSSERVATORI le attività:  Individuazione delle fonti pubbliche (censimento archivi amministrativi) e private e delle metodologie  Coordinamento di un apparato di raccolta – controllo dati  lavoro interdisciplinare sui dati forniti dalle fonti informative disponibili  Sistematizzazione dei dati (ricodifica e omogeneizzazione delle variabili) e creazione dei link necessari  Standardizzazione delle procedure logiche-informatiche  Decisione di interventi attraverso approfondimenti ed ulteriori indagini quando i risultati dell’analisi di routine segnalino particolari fenomeni  Impostazione di iniziative, anche sperimentali per contribuire a qualificare gli interventi di competenza provinciale  Individuazione delle fonti pubbliche (censimento archivi amministrativi) e private e delle metodologie  Coordinamento di un apparato di raccolta – controllo dati  lavoro interdisciplinare sui dati forniti dalle fonti informative disponibili  Sistematizzazione dei dati (ricodifica e omogeneizzazione delle variabili) e creazione dei link necessari  Standardizzazione delle procedure logiche-informatiche  Decisione di interventi attraverso approfondimenti ed ulteriori indagini quando i risultati dell’analisi di routine segnalino particolari fenomeni  Impostazione di iniziative, anche sperimentali per contribuire a qualificare gli interventi di competenza provinciale

5 Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - SISTEMA DEGLI OSSERVATORI PROVINCIALI gli Osservatori settoriali

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 6 LE FONTI: origine amministrativa e gestionale VANTAGGI 1.Riduzione dei costi di rilevazione e del disturbo statistico 2.Aggiornamento costante e periodico 3.una certa confrontabilità dei dati tra i vari periodi di rilevazione 4.Fornitura di liste per la validazione dei dati raccolti in indagini statistiche 5.massimo dettaglio territoriale e per l’attività svolta (le fonti amministrative consentono di arrivare al livello comunale e al massimo dettaglio di attività economica) SVANTAGGI 1.Necessita’ di trasformare una informazione amministrativa in un dato statistico 2.i concetti, le definizioni e le classificazioni adottate nella raccolta dei dati amministrativi possono non coincidere con quelli della ricerca statistica 3.la qualità delle informazioni contenute nei dati amministrativi può non essere sufficiente per gli obiettivi della ricerca 4.instabilità del quadro concettuale di riferimento della fonte (che può determinare variazione dell’universo di riferimento, delle unità di analisi, dell’ambito territoriale di riferimento, ecc.). PROBLEMA: rispetto normativa privacy PROBLEMA: rispetto normativa privacy

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 7 OSSERVATORIO FENOMENI MIGRATORI POPOLAZIONE NON ITALIANA DATA BASE POPOLAZIONE STRANIERA PRESENTE REGOLARE (con residenza o con il permesso di soggiorno) nel territorio della provincia di Rimini STRANIERI RESIDENTI BASE DATI PERMESSI DI SOGGIORNO BASE DATI PERMESSI DI SOGGIORNO Record linkage BASE DATI ANAGRAFE Record linkage ARCHIVI DEGLI ASSISTITI (Scheda di dimissione ospedaliera –SDO-, Scelta medico di base, Accessi al pronto soccorso, Consultorio familiare, Archivio segnalazioni malattie infettive, Archivio dati dell’ambulatorio dedicato agli stranieri temporaneamente presenti) DATA BASE POPOLAZIONE STRANIERA PRESENTE ( REGOLARE E IRREGOLARE) DATA BASE POPOLAZIONE STRANIERA PRESENTE ( REGOLARE E IRREGOLARE) 1.Complessivamente unità (anno 2004) di cui: 46,9% residenti, 51,9% solo con permesso di soggiorno, 1,2% clandestini. 2.Il gruppo dei regolari (residenti o con permesso) ha una media di 6,2 giornate di ricovero, mentre il gruppo degli STP ha una degenza media di 1 punto superiore a quella dei regolari. 3.L’incidenza dell’H.I.V. tra i clandestini, è la seconda MDC (maggiore categoria diagnostica) di ricovero, mentre nel gruppo degli immigrati regolari questa categoria diagnostica è al 13° posto tra le 25 categorie diagnostiche di ricovero REPORT

8 OSSERVATORIO FENOMENI MIGRATORI ARTIGIANI STRANIERI NELLA PROVINCIA DI RIMINI DATA BASE (1) ARTIGIANI STRANIERI STRANIERI RESIDENTI Archivio INFO CAMERE Archivio INFO CAMERE Record linkage BASE DATI ANAGRAFE Record linkage ARCHIVI Confartigianato ARCHIVI Confartigianato ARTIGIANI STRANIERI ARTIGIANI STRANIERI REPORT DATA BASE (2) ARTIGIANI STRANIERI BASI DATI CARTOGRAFICHE Record linkage Concentrazione imprese artigiani stranieri TIPOLOGIA FAMILIARE Persone sole 14,7% Coppie coniugate 3,4% Coppie coniugate ed altri 4,2% Coppie coniugate e figli 34,9% Coppie coniugate, figli ed altri 11,8% Monogenitore e figli 2,0% Monogenitore e figli ed altri 9,3% Altri aggregati domestici 19,3% TIPOLOGIA FAMILIARE Persone sole 14,7% Coppie coniugate 3,4% Coppie coniugate ed altri 4,2% Coppie coniugate e figli 34,9% Coppie coniugate, figli ed altri 11,8% Monogenitore e figli 2,0% Monogenitore e figli ed altri 9,3% Altri aggregati domestici 19,3% CONFRONTO CITTADINANZA DA ARCHIVIO ALBO ARTIGIANI E ARCHIVIO ANAGRAFICO, CITTADINANZA DA CODICE FISCALE Albo Artigiani ARC. ANAGRAFICI DIFFERENZA SVIZZERA65065 FRANCIA33132 GERMANIA22220 ARGENTINA25718 BELGIO14113 REGNO UNITO 716

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 9 OSSERVATORIO FENOMENI MIGRATORI LE SECONDE GENERAZIONI DI STRANIERI A SCUOLA DATA BASE STUDENTI STRANIERI DI SECONDA GENERAZIONE STRANIERI RESIDENTI BASE DATI ISCRIZIONI SCOLATICHE Record linkage BASE DATI RESIDENTI REPORT

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 10 OSSERVATORIO POPOLAZIONE ANZIANA LA POPOLAZIONE ULTRA64ENNE: UNA RISORSA A RISCHIO FRAGILITA’ REPORT: UNA RISORSA A RISCHIO FRAGILITA’ ANZIANI RESIDENTI ARCHIVI AZIENDA USL Archivio scheda dimissione ospedaliere (SDO) Archivio Telesoccorso e Teleassistenza Archivio segnalazione problemi caldo Archivio esenzioni per patologia ARCHIVI AZIENDA USL Archivio scheda dimissione ospedaliere (SDO) Archivio Telesoccorso e Teleassistenza Archivio segnalazione problemi caldo Archivio esenzioni per patologia Record linkage BASE DATI RESIDENTI Record linkage AZIENDA USL / COMUNI Archivio persone prese in carico AZIENDA USL / COMUNI Archivio persone prese in carico DATA BASE POPOLAZIONE ULTRA64ENNE

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 11 OSSERVATORIO DISAGIO ECONOMICO REPORT 1.Complessivamente le persone in disagio economico nel 2010 nel territorio della provincia di Rimini. 2.Solo il 57% è costituito da residenti REPORT 1.Complessivamente le persone in disagio economico nel 2010 nel territorio della provincia di Rimini. 2.Solo il 57% è costituito da residenti BASE DATI Residenti presi in carico BASE DATI Residenti presi in carico Record linkage BASE DATI RESIDENTI Record linkage ARCHIVI AZIENDA USL Archivio persone prese in carico ARCHIVI AZIENDA USL Archivio persone prese in carico DATA BASE disagio economico DATA BASE disagio economico COMUNI Registro beneficiari COMUNI Registro beneficiari ARCHIVI CARITAS Record linkage DATA BASE PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO DATA BASE PERSONE IN DISAGIO ECONOMICO

PROVINCIA DI RIMINI - SERVIZIO STATISTICA 12