Castelnuovo R Esperienze di audit USDA/FSIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Controllo veterinario ed esportazione verso i paesi terzi il caso USA
Advertisements

Stefania Quintavalla - SSICA
Autocontrollo e Controllo Ufficiale in stabilimenti gli USA
ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Dipartimento Territoriale di Taranto
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Bollo USA e Giappone verso l’equivalenza della normativa sanitaria
Castelnuovo R Esperienze di audit USDA/APHIS
REGOLAMENTO FSIS SULL’HACCP
ACTIVITIES ON THE FIELD
Direzione Generale Sanità Export Fed. Russa e Custom Union - Valutazione degli esiti e follow up dellispezione del maggio Analisi delle principali.
IL CONTROLLO UFFICIALE TRA ISPEZIONE E SUPERVISIONE
Problematiche e riscontri in Regione Lombardia
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La Qualità nei SIAN/SV: una proposta che unisce
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Insicurezza alimentare
Procedure di campionamento
Contesto normativo italiano
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO VETERINARIO
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Dott.ssa Antonella Covatta
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Ravenna,12 dicembre 2007 L’applicazione del Regolamento (CE) 2075/2005
Aspetti sanitari nell’esportazione di prodotti di origine animale
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Implementazione dei principi dell’HACCP nei prodotti di carne fermentati Leonardo da Vinci.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
Gli Uffici Periferici del Ministero della Salute: gli U.V.A.C.
LA NORMATIVA SANITARIA STATUNITENSE ED EUROPEA: VERSO L’EQUIVALENZA
I criteri microbiologici dei prodotti alimentari
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
Vantaggi, svantaggi e numeri dell’export verso gli USA: Il Prosciutto di Parma Modena, Davide Calderone – Consorzio del Prosciutto di Parma.
Nuovo approccio alla sicurezza Alimentare:
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Il controllo dei nitriti e nitrati nei prodotti a base di carne Giovanna Saccani Castelnuovo Rangone, 14 maggio 2008.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Castelnuovo R. 29.02.08 Esperienze di audit USDA/FSIS dott. Marco Pierantoni Servizio Veterinario e Igiene Alimenti

Interventi Ispettori FSIS

Aree di interesse da parte degli ispettori FSIS organizzazione della struttura di supervisione da parte delle autorità di controllo applicazione dei requisiti oggetto di equivalenza applicazione dei requisiti (aggiuntivi) previsti dalla normativa USA la situazione zoosanitaria (afta,pesti, MVS, BSE)

Organizzazione della struttura di supervisione da parte delle autorità di controllo È l’aspetto meno “critico”. Già a partire dal 2003, gli ispettori non contestano carenze per quanto riguarda questo aspetto che invece era stato oggetto di rilevazioni nel corso degli audit degli anni precedenti (presenza giornaliera, supervisione mensile) Viene apprezzata l’emanazione di prime linee guida nazionali (L. monocytogenes nei prosciutti crudi stagionati)

Applicazione dei requisiti (aggiuntivi) previsti dalla normativa USA L’equivalenza tra la normativa USA e quella CE è stabilita con riferimento alla Dir. 64/433/CEE requisiti specifici riguardano l’applicazione delle SSOP l’applicazione di procedure HACCP benessere animale in macello la numerazione di E coli generico sulle carcasse la ricerca di Salmonella spp. sulle carcasse l’applicazione di procedure per la gestione di L.monocytogenes (2003) procedure per la gestione dei sottoprodotti

Applicazione dei requisiti (aggiuntivi) previsti dalla normativa USA – segue il controllo giornaliero degli impianti la supervisione mensile degli impianti la conduzione del test di specie nei prodotti trasformati i tempi di recapito dei campioni e di risposta per le analisi di laboratorio enforcement – procedura di NOID

SSOP Segnalazioni di carenze nella: Predisposizione Applicazione Verifica Registrazione delle SSOP sono costanti nei rapporti finali

HACCP Frequenti anche i richiami alla non corretta applicazione delle procedure HACCP: monitoraggio verifiche azioni correttive registrazioni

“Enforcement” – Capacità di controllo da parte delle AC Fattore spesso critico sia per quanto riguarda i controlli sugli impianti: i Vet. Uff. di cinque stabilimenti “non hanno compreso HACCP e prerequisiti” (2002/2)

“Enforcement” – Capacità di controllo da parte delle AC “in 5 stabilimenti non vengono rispettati i criteri ispettivi USA” (2004) (lo stesso nel 2005/1 in 7 stabilimenti, nel 2005/2 in 6 stabilimenti) “benchè il Minsan abbia auditato i due stabilimenti ai quali è stato successivamente notificato il NOID, non c’è stato alcun follow-up da parte del Minsan per verificare le azioni correttive attuate” (2004) (lo stesso nel 2005/1 in 3 stabilimenti) “l’uff. Audit del MINSAN non sta svolgendo un numero sufficiente di audit sugli impianti abilitati a esportare negli USA” (2004)

“Enforcement” – Capacità di controllo da parte delle AC – i laboratori “carenze significative sono state notate per quanto riguarda la supervisione da parte del MINSAN sui laboratori ufficiali” (2004) “il laboratorio centrale in Roma (ISS), responsabile per il controllo e la supervisione dei laboratori periferici, non è accreditato” (2004) “campioni di prodotti RTE non venivano analizzati sia per Listeria monocytogenes sia per Salmonella” (2004) il terreno impiegato per la ricerca di L.m. non era quello previsto dal metodo FSIS (2004)

“Enforcement” – Capacità di controllo da parte delle AC – i laboratori “In 3 laboratori, la metodica ISO 6579:2002 per la ricerca di Salmonella era applicata in maniera impropria o era adattata in modo improprio per testare campioni di prodotti non processati o RTE destinati agli USA” (2005/1)

Notice of Intent to Delist (NOID) Notificata da parte dell’AC a un impianto a seguito del rilievo di importanti carenze che non comportano il “delisting” immediato. Lo stabilimento ha 30 giorni dalla data dell’audit per correggere le carenze. L’AC deve verificare il 31° giorno l’adozione delle pertinenti azioni correttive. In mancanza di azioni correttive, l’AC deve delistare immediatamente lo stabilimento.

Enforcement – motivi di delistamento immediato Mancato rispetto del benessere animale in macello. contaminazione diretta di prodotti non seguita da azione correttiva. mancata presenza giornaliera del vet. Uff. Durante la lavorazione di prodotti destinati agli USA. aggressione o minacce agli ispettori USA e al personale di controllo nazionale. mancata adozione delle pertinenti azioni correttive a seguito della notifica di un NOID nel corso dell’ispezione precedente/notifica di un secondo NOID

Laboratori di analisi L’equivalenza viene stabilita con le direttive 96/22/CE e 96/23/CE per quanto attiene i residui Carenze vengono segnalate per quanto riguarda: la mancata adozione di AC a seguito di una percentuale di recupero di determinati composti inferiore a quanto stabilito l’applicazione di metodi diversi da quelli accettati

Alcuni esempi di NC rilevate