PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Incontro con tutor Lombardia 6 luglio OBIETTIVI DELLINCONTRO: Ridefinire ruoli e compiti dei tutor Ridiscutere obiettivi incontri in presenza Presentare.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
La LIM nella didattica Orientamento di base.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Percorso di autoformazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
La Scuola digitale.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

PRIMO INCONTRO

Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM saper reperire ed utilizzare risorse e strumenti digitali nella didattica in classe con la LIM saper integrare la LIM nella conduzione delle attività didattiche, nelle interazioni con e tra gli studenti; saper individuare gli elementi di innovazione e le criticità

ELENCO DEI BISOGNO Cosa voglio conoscere ed essere in grado di fare dopo questo corso:

COME ERAVAMO

The Industrial Model of Schooling MIUR

Come potremmo chiamare questi “nuovi”studenti? MIUR

Come si comportano i NMLs fuori e dentro la scuola? NMLs fuori la scuola  multi-tasking  multi-spazio  granularità e frammentazione del tempo  simultaneità  apprendimento non lineare  gli “Screen-agers”, giocano con lo schermo non solo guardandolo, ma diviene il punto d’ingresso per connettersi Creano e gestiscono la conoscenza attraverso oggetti e testi (immagini, parole scritte, audio, video, altro…) NMLs dentro la scuola  mono-tasking  uno spazio alla volta  Il tempo è sequenziale (ad es. 1 ora di lezione per disciplina)  un compito alla volta  apprendimento lineare, sequenziale  La classe è tipicamente un luogo non connesso Sono protagonisti attivi Sono soggetti passivi MIUR

allargare i confini dell’aula attraverso il collegamento on line con altre scuole; attività a casa condivise; attività internazionali …….. La dimensione spaziale dell’ambiente

La dimensione temporale dell’ambiente … Mobile learning Utilizzo i-pod, telefonini ambienti di lavoro on line per i compiti a casa Differenziazione dei percorsi di apprendimento (tracciamento e registro elettronico) MIUR

La LIM apre la porta della classe MIUR

Sulla lavagna d’ardesia si può solo scrivere … … si fa una sostanziale opera di mediazione rispetto ad un altro testo scritto al quale si rimanda (ad es. il libro). MIUR

condividere e scambiare contenuti (ASSET DIGITALI) preparare la lezione con linguaggi multimediali Sviluppare una comunicazione multimediale, una costruzione del sapere (sequenzialità del libro,… Nuovo concetto di libro di testo misto Non solo mediazione verso un testo ma costruzione delle conoscenze I contenuti MIUR

Si sviluppa un’abitudine a: condividere e scambiare contenuti (ASSET DIGITALI) con i colleghi; preparare la lezione; riutilizzare gli asset. Non si ricomincia da capo … si riprende la lezione da dove si è interrotto MIUR

Si possono utilizzare direttamente i documenti per costruire le conoscenze Integrazione tra la LIM (una superficie di montaggio delle conoscenze) ed il lavoro degli studenti sui loro pc (a casa e a scuola) MIUR

INTRODUZIONE ALL'OGGETTO LIM hardware_LIM SOFTWARE

i progetti ministeriali di ANSAS e INDIRE FOR DOCENTI

ARCHIVI DI LO E ASSET « Un learning object è ogni risorsa digitale che può essere riutilizzata per supportare l’apprendimento. » Esempi di repository sono: Merlot Unitexas Celebrate Wisconsin Learning about Learning Objects FreeLOms (sviluppato nel progetto SLOOP)

Documentazione e patrimonio ITALIANO zzo Siti interessanti

TIPI POSSIBILI DI LEZIONI IL MASSIMO DELLA TRASMISSIVITA' O UN MODO NUOVO DI LAVORARE?

LEZIONE TRASMISSIVA-STRUMENTALE DOVE? Contenuti del software o internet COME? Creandosi progressivamente un archivio di materiale multimediali TRASMISSIVA-STRUMENTALE: il docente presenta contenuti didattici già strutturati (con evidenziatore, tendina o spotlight)

LEZIONE TRASMISSIVA – RIELABORATIVA O PRODUTTIVA TRASMISSIVA- RIELABORATIVA O PRODUTTIVA: nei files presentati si inseriscono link, file audio, file immagini, mappe concettuali, video... SECONDA GUERRA MONDIALE SECONDA GUERRA MONDIALE.wma

LEZIONE COLLABORATIVA / STRUMENTALE

LEZIONE COLLABORATIVA- CRITICA PRODUTTIVA: docenti e studenti lavorano in gruppo e producono nuovi contenuti utilizzando software didattici disciplinari e risorse in rete

OPPURE SONO GLI STUDENTI CHE PREPARANO LE LEZIONI

LA SCOPERTA GUIDATA

LA COLLABORAZIONE FRA PARI

COSA NON FARE CON LA LIM

E …..

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Siti pronti: Anobii Siti da costruire: Jmdo Wiki: wikispaces Blog: Wordpress Classe virtuale: moodle

DISABILI

DISLESSIA

ALUNNI STRANIERI

Il blog del corso.

Progettazione di una attività individuale utilizzando la LIM ESEMPIO DI PRESENTAZIONE COSTRUZIONE DI UN ALBU DI FIGURINE GALILEO E LA NASCITA DELLA SCIENZA LA CLASSIFICAZIONE

Attività da svolgere tra il 1° e 2° incontro Scrivere la sceneggiatura di una attività Vedi proposta di sceneggiatura Presentazione di una lezione da svolgersi in classe Costruzione di una attività come l'album. UNA DI QUESTE ATTIVITA' BASTA BUON LAVORO