Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Codici etici e programmi aziendali di etica
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Lo studio inizia... a scuola
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Università degli Studi di Milano
SVILUPPO DEL SETTORE FARMACEUTICO
La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
Corso di Economia Industriale Prof. Provenzano Carmelo
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
Proprietà intellettuale
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
La proprietà e i diritti reali di godimento
Introduzione al diritto civile. I soggetti. Costituzione di un’associazione.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
Il Portale di Quiz Numero 1 Dove il gioco ha inizio.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Capitolo I Il futuro. Per Darnton l’obiettivo delle biblioteche, in particolare quelle di ricerca, è aprire il patrimonio bibliografico e renderlo accessibile.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali

I brevetti sui farmaci

La disciplina generale dei brevetti Puoi ripassare la disciplina generale dei brevetti nel cap. 3 della sesta unità di apprendimento, quindi leggere il principale testo legislativo di riferimento: il Codice della proprietà industriale - D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30. Il Codice della proprietà intellettuale sul portale Normattiva Per cercarlo: 1) Apri il portale Normattiva;portale Normattiva 2) seleziona la voce «Ricerca» nel menu in alto; 3) cerca il provvedimento inserendo numero e l’anno. Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Peculiarità dei brevetti sui farmaci Il brevetto di un farmaco riconosce all’azienda farmaceutica produttrice il diritto di produrlo e venderlo in esclusiva per 20 anni. Tale diritto serve a premiare e incentivare le lunghe attività di ricerca e sperimentazione che accompagnano la creazione di un farmaco e di cui beneficia l’intera umanità. Se i farmaci non fossero brevettabili, in poche parole, l’industria farmacologica non avrebbe interesse a sostenerne i costi di ricerca e sviluppo, che cominciano ben prima dell’immissione in commercio e che, in mancanza di protezione, sarebbero vanificati dall’immediata concorrenza di altre aziende che potrebbero semplicemente copiarli. Approfondimenti: Agenzia Italiana del Farmaco e Il Brevetto nel settore farmaceuticoAgenzia Italiana del Farmaco Il Brevetto nel settore farmaceutico Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Prolungamento dei brevetti sui farmaci In considerazione del fatto che dal deposito della domanda di brevetto possono passare molti anni prima che il farmaco possa essere messo in commercio, per tutta una serie di controlli e procedure mirate a tutelare la salute pubblica, il Regolamento CE 18 giugno 1992, n ha stabilito la possibilità di prolungare fino a 5 anni la durata brevettuale dei farmaci (Supplementary Protection Certificate, SPC). Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci Leggi il Reg. CE 1768/92 su Eur-Lex, il portale ufficiale della normativa comunitaria. Reg. CE 1768/92 su Eur-Lex Home page italiana di Eur-Lex,

I farmaci generici o equivalenti Una volta che il brevetto è scaduto, il farmaco può essere riprodotto da un «farmaco generico» o «equivalente», espressione che si riferisce appunto a un medicinale il cui principio attivo non è più coperto da brevetto. Si tratta di medicinali che equivalgono nella sostanza a quelli «di marca», avendo: -stessa quantità di principio attivo e stessa efficacia clinica; -stesse dosi, modalità e indicazioni terapeutiche; -stessi controlli da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Di diverso hanno invece: -il nome, che è quello del principio attivo; -il prezzo, inferiore anche del 50% e oltre. Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Esempio di farmaco generico Anche i farmaci generici devono essere autorizzati prima di poter essere immessi in commercio. Ecco un esempio di autorizzazione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: Acido Acetilsalicilico DOC Generici Quello dell’Acido Acetilsalicilico, prima commercializzabile solo dalla Bayer (che continua a produrlo con il nome di «Aspirina»), è uno degli esempi più noti di farmaco generico ma altri ne potrai trovare facilmente verificando il nome del principio attivo di un classico farmaco di marca e cercandolo con un motore di ricerca. Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Esempio di farmaco generico Cerca ad esempio con Google Immagini «Ibuprofene generico» (o anche «Nimesulide generico») e appariranno moltissimi risultati, alcuni dei quali ti appariranno forse familiari:Google Immagini Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Connotazioni etiche e umanitarie Dunque, i brevetti sui farmaci rappresentano una particolare categoria di brevetti per le invenzioni industriali che riconoscono al titolare l’esclusiva per un periodo di 20 anni dal deposito della domanda (o 25 contando il prolungamento), potendo in seguito essere riprodotti e commercializzati da altri. Per le intrinseche connotazioni sociali ed etiche, tuttavia, non possono essere considerati alla stregua di brevetti «normali» e sono stati oggetto di dispute tra governi e produttori. A tale proposito il Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights Agreement (TRIPS), promosso dal WTO, ha previsto la possibilità per i governi di paesi colpiti da emergenze sanitarie (come la pandemia di AIDS nell’Africa sub-sahariana) di istituire “licenze obbligatorie” di farmaci.Trade-Related Aspects of Intellectual Property Rights Agreement (TRIPS) Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Connotazioni etiche e umanitarie Per farti un’idea della portata di tali problematiche, leggi ad esempio: -Le aziende farmaceutiche in Sud Africa capitolano davanti allo sbarramento della pressione pubblicaLe aziende farmaceutiche in Sud Africa capitolano davanti allo sbarramento della pressione pubblica -Lotta all’AIDS: MSF plaude alla ThailandiaLotta all’AIDS: MSF plaude alla Thailandia -Aids, il Brasile infrange il brevettoAids, il Brasile infrange il brevetto -La battaglia persa della NovartisLa battaglia persa della Novartis -Quando il brevetto è questione di vita o di morteQuando il brevetto è questione di vita o di morte Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci

Elaborato finale Dopo aver letto attentamente i documenti proposti e aver riflettuto su questo delicato argomento, scrivi una relazione sintetica in Word dedicata ai brevetti sui farmaci, includendo aspetti normativi e attualità. Le opere dell’ingegno e le invenzioni industriali > I brevetti sui farmaci Campagna Red Ribbon Express contro l’AIDS in India