Le tecnologie al servizio della formazione è il titolo di questo nostro 4° Interattiva Partner Meeting.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Competenze e capacità tecniche
Problem solving Metodologia di lavoro.
PuntoEduEuropa: la formazione Le azioni del docente e-tutor Antonella Cancila.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Commissione Tecnica Nazionale Lega Vela UISP
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Apprendimento collaborativo in rete
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Formazione ed autoformazione in sanità
per la Sicurezza Stradale
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
1 Provincia di Viterbo Assessorato alla Formazione Professionale: 1. Analisi dei Fabbisogni del Settore della Formazione Professionale nella FaD 2. Ipotesi.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
L’importanza del Piano Formativo.
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Formazione post-secondaria non-universitaria
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
| Viale Monza 62, Milano - Tel | Fax | Viale Monza 62, Milano - Tel.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
LA TECNOLOGIA CI RENDE LEADER
Strategia di uno sviluppo
22 MEETING Dispensa Interattiva DISPENSA INTERATTIVA.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
La piattaforma di social learning di nuova generazione.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

Le tecnologie al servizio della formazione è il titolo di questo nostro 4° Interattiva Partner Meeting

Ben arrivati a tutti voi e buon meeting Siamo arrivati al 6° anno di vita della nostra azienda, negli ultimi anni la nostra società ha fatto passi da gigante: si è fortemente strutturata internamente, si è rafforzata nella tecnologia, nei contenuti e sono aumentate le adesioni al suo Network così le Partnership. Tutto questo ha portato il progetto INTERATTIVA ad essere uno dei player più importanti nel mondo della formazione e-learning in Italia.

la famiglia di Interattiva …. … è sempre più grande.

Oggi vi vorrei parlare di modalità formative … e soffermiamoci ad analizzare per un attimo …

… la differenza che corre tra: un corso di formazione e un corso di istruzione e la relazione che c’è tra queste due modalità formative con la nuova e-Learning.

Si frequenta un corso di formazione, nella maggior parte dei casi, perché il datore di lavoro lo richiede o in maniera spontanea per accrescere la propria professionalità. Si tratta spesso di corsi incentivati, che comunque non pregiudicano mai nulla al corsista stesso, che al termine si ritrova un attestato di frequenza per lo più privo di valore istituzionale. Il corso di istruzione, invece, prevede un percorso di studi in genere impegnativo e faticoso, presuppone uno studio organizzato, attivo e non un ascolto passivo, un recupero che spesso parte dalla strutturazione di un metodo, poiché lo studente deve conseguire un diploma e/o certificazioni validate

Pertanto è riscontrabile, da parte dei corsisti, una diversa motivazione, derivata da un diverso livello culturale di partenza: l’utente tipo di un corso di formazione in genere ha già conoscenze specifiche che vuole o deve perfezionare, aggiornare, approfondire; l’utente che vuole ottenere una qualifica, non ha conoscenze specifiche e non segue un corso specialistico ma bensì “multidisciplinare” e per lo più generico.

Entrambe vedono nell’e-Learning una risposta concreta alla domanda di formazione continua, derivata spesso da un pubblico adulto e già inserito nel mondo del lavoro. Conseguire un titolo e aggiornare le proprie competenze è possibile senza dover lasciare residenza e posto di lavoro.

Le tecniche e i metodi della formazione affiancate e monitorate da una struttura informatica dedicata, consentono un’offerta culturale di qualità ed una totale autonomia nella gestione della propria formazione, perché conciliano il problema del poco tempo a disposizione con la necessità di un aggiornamento continuo.

E’ indispensabile però anche rafforzare il concetto di “classe virtuale”, favorendo lo scambio tra studenti affinché le stesse difficoltà siano condivise e quindi ridimensionate. Stiamo parlando di Video Learning !!

Il ministro Sacconi ci dice che, in relazione alla domanda, l’offerta del lavoro dei prossimi 10 anni evidenzierà dei cambiamenti tali che il nostro paese si potrebbe fortemente trovare impreparato. Serve quindi avere una buona valutazione delle competenze e un nuovo sistema formativo Questo vuol dire essere al passo con i tempi

vedrete tra poco le novità tecniche con cui erogheremo la formazione: attraverso apparati mobili. attraverso la nostra BLS ( Blended Learning System) con la tecnologia della “video Learning”, integrata, all’interno di ITACA. attraverso contenuti didattici formativi trattati in modo da dare un’alta motivazione allo studio Interattiva è al passo con i tempi

la forza di un ente di formazione non sta “solo” nella modalità erogata dei percorsi formativi ma, e soprattutto, nella tecnologia adoperata al servizio di essa. Tecnologia che tutti voi, tutti i Centri del Network devono avere e dovranno applicare.

nel 2011 raggiungeremo i 100 centri e copriremo l’intero territorio italiano, tutti i nostri centri parleranno di e-learning, parleranno di tecnologie innovative al servizio della formazione, parleranno della nuova era formativa. Faremo una selezione ferrea nella scelta dei Centri, in quanto ognuno di essi saranno l’espressione formativa di “INTERATTIVA”

Ed è per questo che da oggi inizierà la nuova era di comunicazione di Interattiva focalizzata sia sulla qualità delle nostre tecniche formative che sui nostri Centri sul territorio:  sarete l’espressione della nuova tecnologia formativa,  sarete i Centri e-Learning di alto livello qualitativo Sarete il punto di riferimento della nuova metodologia formativa

Ho il piacere di annunciarvi che nel 2009 abbiamo raggiunto il traguardo dei corsi erogati.

Sono ancor più fiero, annunciarvi che per la prima volta, una società di Formazione e-learning, entra tra le 60 grandi aziende quali sponsor ufficiale de

AC NIELSEN MEDIA RESEARCH ANNABELLA PELLICCERIA ARMANDO TESTA BANCA MEDIOLANUM BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA BARILLA G.E R. FRATELLI BINDA BOLTON MANITOBA CAMEO CARAT ITALIA CARGLASS CARTIERE PAOLO PIGNA CASA DAMIANI CHEBANCA! CITROEN ITALIA CLEMENTONI CO.GE.DI. INTERNATIONAL COCA COLA DANONE DE AGOSTINI EDITORE FATER FERRARINI FERRERO FIAT LANCIA F.LLI BRANCA DISTILLERIE GIOCHI PREZIOSI H3G HASBRO ITALY HENKEL ITALIA ILLVA SARONNO ING DIRECT N.V. INITIATIVE MEDIA MILANO INTERATENEO BY PROGETTO ULISSE GROUP INTESA SANPAOLO KELLOGG ITALIA KRAFT FOODS ITALIA L'OREAL ITALIA M,C&A MEDIAVEST MATTEL ITALY MCDONALD'S DEVELOPMENT ITALY INC. MEDIA ITALIA MEDIACOM ITALIA MEDIAEDGE:CIA ITALY MICYS COMPANY MINDSHARE NESTLE' ITALIANA OPTIMUM MEDIA DIRECTION PARMACOTTO PARMALAT PERFETTI VAN MELLE ITALIA PROCTER & GAMBLE RECKITT BENCKISER ITALIA SANPELLEGRINO SISAL TENACTA GROUP UPA WIND ZENITHOPTIMEDIA GROUP

Un altro grande traguardo raggiunto è l’informatizzazione e la formazione All’Ente Fiera di Vicenza.

Stiamo realizzando un progetto che prevede l’adempimento formativo all’interno dell’Ente Fiera Vicenza sino alla formazione sulla sicurezza agli operatori di allestimento stand, il tutto gestito da un software procedurale da noi creato ad hoc.

ma continuiamo a presentare le novità che sono molte … ….. partendo proprio da questo meeting; come avrete notato anche nella dislocazione della sala vi è stato un cambiamento.

e cioè dalle tecnologie ; vedremo anche alcune delle loro applicazioni,, abbiamo già visto in apertura uno scorcio di erogazione formativa attraverso gli apparati mobili, vedremo le aule virtuali, e vi annuncio che, a breve, avrete anche una nuova piattaforma anch’essa gestita in Itaca … Inizieremo da … lo streaming

Vedremo gli ultimi sviluppi incredibili della nostra divisione Learning Content e delle sue incredibili novità sia didattiche che tecniche. continueremo con Il nostro fiore all’occhiello.

Domani invece parleremo di mercato, sia europeo che italiano, conoscerete una nuova divisione de “I Grandi Progetti”, parleremo di sviluppo e lavoreremo assieme in un Work Shop Interattivo

vi presenteremo il grande progetto un prodotto che sta avendo un grande successo

Sono certo che possiamo dire, al termine del nostro meeting, che Interattiva è la più grande azienda della nuova formazione sia per i suoi contenuti che per la sua tecnologia.

le nostre sinergie ??

con Fonditalia, Fondo della Formazione Interprofessionale, dove tutti noi troveremo la formazione on line finanziata; vi ricordo che avrete una strada preferenziale– abbiamo qui il Presidente del Fondo e lo sentiremo parlare domani; con SkillSoft, una delle più grandi società multinazionali della formazione e-Learning, abbiamo in sala e lo sentiremo il responsabile EMEA- Europa sud;

con VIDYO – INTESYS, la nostra partenrship di tecnologia per la videolearning e/o videoconferenza, oggi abbiamo in sala, sia il responsabile Europa che responsabile Italia; con E.BI.GEN., Ente Bilaterale Generale, abbiamo con noi il Presidente – Una sinergia importante, che porterà i nostri centri ad essere EBINET-FORM – cioè centri di certificazione autorizzati per la sicurezza;

con FORMAS, una casa editrice in sanità, provider per la formazione sia residenziale che on line, accrediteremo con lei oltre 90 nostri corsi e costruiremo il più grande catalogo di percorsi e-Learning ECM in Italia. con ODCEC di Cassino, abbiamo accreditato al Consiglio Nazionale dei Commercialisti oltre 110 corsi, diventando anche qui il più grande catalogo on line con crediti CFP.

Sarà un meeting importante e innovativo, un meeting diverso e allo stesso tempo “interattivo”.

Il futuro è con noi. Grazie Roberto Nardella il futuro è con voi.