Scuola, media e famiglia Problemi e opportunità Barbara Bruschi – Dipartimento di Filosofia e Sc. dell’Educazione Rivalta 13 marzo 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
La V alutazione esterna.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
Dicembre 2004 LA PARTE ORGANIZZATIVA NON SI SA ANCORA QUALI E QUANTE RISORSE UMANE E FINANZIARIE SARANNO DETERMINATE PER IL SISTEMA DEI LICEI IL DECRETO.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
La rete come spazio di formazione tra formale e informale
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
L’articolazione del POF
“L’altra faccia della luna”
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Il futuro dell'istruzione superiore
Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
“Certificazione delle competenze tra progettazione, valutazione e orientamento 14 giugno: ore Incontro dei gruppi per la valutazione del percorso.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Progettare per l’alternanza: un modello
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
didattica - comunicazione in classe e integrazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Perché le TIC nella Didattica
Laboratorio sul software "LeggiXme"
Conoscenze, abilità, competenze
L'educazione all'uso dei software compensativi
Rete PERSEO Pedagogical and media Education Research in innovative SpacEs: digital and Open Scuola, Università, Istituzioni e Aziende per la Scuola Digitale.
INTERAZIONE UOMO-MACCHINA Presentazione corso Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
START:26 NOVEMBRE A CHE PUNTO CI TROVIAMO??? 1.LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE...DOVE POSSIAMO ARRIVARE???
DSA e altri bes: elementi utili alla didattica nella lettura delle diagnosi.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Scuola, media e famiglia Problemi e opportunità Barbara Bruschi – Dipartimento di Filosofia e Sc. dell’Educazione Rivalta 13 marzo 2015

Scuola, media e famiglia MEDIASCUOLA EDUCAZIONEEDUCAZIONE

Scuola, media e famiglia: competenza digitale TECNOLOGIACOGNITIVA ETICA COMPETENZA DIGITALE Calvani, A., & Fini, A. Ranieri, M. (2010). La competenza digitale nella scuola : modelli e strumenti per valutarla e svilupparla. Trento Erickson.

Competenza digitale: perché? LIFE SKILLS sostenibilitàconsapevolezza abilità sociali

Competenza digitale: come? integrazione produzionesperimentazione

Competenza digitale: quando? In presenza di un reale valore aggiunto

Competenza digitale: chi? docenti studenti famiglie

Competenza digitale: famiglie ponte docentistudenti famiglie media

Sviluppo «saggezza digitale» Amplificazione espressiva Potenziamento competenze cognitive ed espressive Continuità scuola / extra-scuola Tecnologie digitali: potenzialità

Modelli di riferimento (modello di scuola, di lezione, di studio); Distanza cognitiva Novità rispetto ai fenomeni Modelli educativi di riferimento Mancanza di risorse adeguate security Tecnologie digitali: problemi