Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
Advertisements

“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Le fasi psicosociali di Erikson
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
PROSPETTIVA PSICODINAMICA
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
LE DIFFICOLTA’ PSICOLOGICHE DEL BAMBINO DISLESSICO
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Caratteristiche della fase adolescenziale
Comunicazione e intelligenza emotiva
Care & Cure I due termini di riferimento per la distinzione tra l’assistenza alla persona e la cura o terapia dei suoi disturbi.
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
PRINCIPESSE E CAVALIERI Consultorio Ce.A.F. Desio
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Guida sicura in strade di emozioni
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE DEI CONSULTORI FAMILIARI DI ISPIRAZIONE CRISTIANA – O.N.L.U.S. CORSO INTERREGIONALE DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CONSULTORI.
Educare all’amore.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Le simulazioni La simulazione per: scoprire e vivere ciò che altrimenti non appare, non si prova provare situazioni difficili o pericolose in ambiente.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Lo sviluppo delle emozioni
12. Cenacolo Scalata, Alcuni concetti per complicare il discorso.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione La nostra storia di formazione… dei.
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Il sostegno al familiare
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Le fasi psicosociali di Erikson
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Introduzione Sviluppo della personalità e «bisogni» fondamentali dell’essere umano: Appartenenza ↔ Individuazione.
Parole per crescere ( 8 uda )
Life skill training - “Why ?”
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
 INDICAZIONI PRATICHE:  Ogni gruppo deve scegliere una segretaria che prepara la sintesi per presentare all’assemblea.  Cogliere il momento del laboratorio.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
 La dolcezza del tuo sguardo ci accompagni in questo incontro, perché tutte possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio.  Guidaci nella conoscenza.
Transcript della presentazione:

Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese

OBIETTIVI DEL NOSTRO INCONTRO Comprendere, al fine di essere consapevoli, di quali siano le criticità del momento di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado. Comprendere, al fine di essere consapevoli, di quali siano le criticità del momento di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado. Rimane fermo il principio che lessere umano gestisce e affronta più facilmente ciò di cui è consapevole. Rimane fermo il principio che lessere umano gestisce e affronta più facilmente ciò di cui è consapevole.

Stadio 1: dalla nascita a circa 1 anno Senso di fiducia opposto a sfiducia Stadio 2: da 2 a 3 anni Autonomia opposta a vergogna e dubbio Stadio 3: da 4 a 5 anni Spirito di iniziativa opposto a senso di colpa Stadio 4: da 6 anni alla pubertà Industriosità opposta a inferiorità Stadio 5: adolescenza Identità opposta a dispersione dellidentità Stadio 6: prima età adulta Intimità e solidarietà opposte a isolamento Stadio 7: età adulta media Generatività opposta a stagnazione e auto-assorbimento Stadio 8: tarda età adulta Integrità dellidentità opposta a disperazione

Autostima Globale Vita familiare Successo scolastico Emotività Competenze di Controllo ambientale Relazioni interpersonali Vissuto corporeo

Successo scolastico Metodo di studio emotività

Il sistema limbico è considerata la struttura in cui hanno sede le emozioni. Il sistema limbico è considerata la struttura in cui hanno sede le emozioni. Il tronco encefalico è la parte più primitiva del cervello. Può essere definito come un insieme di centri regolatori programmati per mantenere il corretto funzionamento e lappropriata reattività dellorganismo, in modo da assicurarne la sopravvivenza.

Soltanto in un secondo momento si sviluppò la neocorteccia. Essa è sede del pensiero, contiene i centri che integrano e comprendono quanto viene percepito dai sensi, aggiunge ai sentimenti ciò che noi pensiamo di essi. La capacità della neocorteccia di ideare programmi a lungo termine e di escogitare strategie è stata fondamentale per la sopravvivenza della specie.

È un gruppo di strutture interconnesse, posto sopra il tronco cerebrale, a forma di mandorla, vicino alla parte inferiore del sistema libico. archivio della memoria emozionale Funziona come un archivio della memoria emozionale ed è quindi depositaria del significato stesso degli eventi. sequestrare Essa può sequestrare il cervello: durante le esplosioni emozionali lamigdala può imporre al resto del cervello il proprio ordine lazione, conseguente allo stimolo, si attua prima che la neocorteccia abbia potuto decodificare lo stimolo.

Lingresso nella scuola secondaria di II° grado. Prima ero il più grande adesso sono il più piccolo Prima ero il più grande adesso sono il più piccolo Prima avevo unimmagine di allievo definita adesso devo in parte ricostruirla Prima avevo unimmagine di allievo definita adesso devo in parte ricostruirla Prima avevo un ruolo sociale definito adesso devo in parte ricostruirlo Prima avevo un ruolo sociale definito adesso devo in parte ricostruirlo Latteggiamento della scuola è meno materno Latteggiamento della scuola è meno materno

Aspetti positivi del cambiamento Ricerca dellautonomia Ricerca dellautonomia Riscatto rispetto alle scuole medie Riscatto rispetto alle scuole medie Possibilità di giocare nuovi ruoli Possibilità di giocare nuovi ruoli Confronto con adolescenti più grandi che possono essere guida Confronto con adolescenti più grandi che possono essere guida

Criticità Difficoltà con il metodo di studio Difficoltà con il metodo di studio Lincontro con fenomeni di bullismo meno condannati Lincontro con fenomeni di bullismo meno condannati Incontro diretto con le droghe Incontro diretto con le droghe Ansia da prestazione: sessuale e dimmagine Ansia da prestazione: sessuale e dimmagine