NUOVI STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE NELLA ESPERIENZA REGIONALE NUOVI STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE NELLA ESPERIENZA REGIONALE Dott. Francesco Dotta Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

La gestione per obiettivi negli enti locali
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
CENTRO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Progetto Performance PA PON GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA ASSE E – Capacità Istituzionale Piano Formez 2011.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Le Istituzioni Europee
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
IL VOLONTARIATO E LA PARTECIPAZIONE ALLE POLITICHE DI WELFARE settembre 2007 Giacomo Truffelli.
Area Programmazione e Controllo
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Assessore Ambiente e Partecipazione
Partecipazione e governance partecipare proponendo
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Una nuova proposta di piano dei conti d’Ateneo
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
Organismi partecipati dagli enti locali, società in house ed aziende speciali. Novità introdotte con la legge n° 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE Direttore Generale: Dott.ssa.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Che cosa è il Bilancio sociale
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Sintesi delle novità introdotte
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
Il ciclo della performance
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
1 Il sistema di controllo delle aziende pubbliche locali A cura di Luigi Puddu Torino, febbraio 2007.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
IL BILANCIO SOCIALE PER RENDERE CONTO AI CITTADINI DELLE SCELTE E DEI RISULTATI LA SPERIMENTAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE IN UN’AMMINISTRAZIONE REGIONALE.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
Incontro con la Giunta Regionale
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Attribuzione di responsabilità pubbliche a donne e uomini in Valle d’Aosta Silvia Pilutti Aosta, 6 Aprile 2009 CORTO CIRCUITO.
Transcript della presentazione:

NUOVI STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE NELLA ESPERIENZA REGIONALE NUOVI STRUMENTI DI RENDICONTAZIONE NELLA ESPERIENZA REGIONALE Dott. Francesco Dotta Responsabile Direzione Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto

NELL’AMBITO REGIONALE UN “FIORIRE “ DI MOMENTI DI RENDICONTAZIONE Relazioni di analisi della gestione – rapporti di gestione Bilancio sociale Bilancio di mandato e ancora DPEF regionali Referto della Corte dei Conti regionale Giudizio di RATING altri ……

DALLA REALIZZAZIONE ALLA “INTERIORIZZAZIONE” DEI DOCUMENTI DI RENDICONTAZIONE “Mettere a sistema” – coordinare i documenti e le attività Riflettere sulle competenze e sui “posizionamenti” organizzativi Bilanciare il momento della programmazione/controllo con quello della informazione/comunicazione esigenze emergenti

STATO DELLA “L’ACCOUNTABILITY REGIONALE” TRA LA VII° E LA VIII° LEGISLATURA Rapporto tra Consiglio e Giunta Rapporto con il corpo sociale Rapporto con i cittadini Rapporto tra amministratori e dirigenza Sistema delle relazioni interaziendali

Governance regionale del Veneto Servizi alla personaTerritorio Sviluppo economicoInfrastrutture e mobilità Agenzie per il lavoro Agenzie per l’edilizia residenziale AUSSL, AO, Agenzia sanitaria Aziende di trasporto Finanziarie di sviluppo Enti di sviluppo agricolo Organismi pagatori agricoli Enti portuali e aeroportuali Società Autostradali ANAS regionali Agenzie ambientali Enti Parco Consorzi di Bonifica

LE SFIDE Sul versante dell’analisi finanziaria Sul versante degli “outcomes” mancata armonizzazione dei conti incidenza delle regole del Patto di stabilità e della “golden rule” Utilizzare le opportunità della nuova codificazione di bilancio e gestionale individuata dal Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici (SIOPE) effettivo superamento dell’autoreferenzialità con un processo di definizione/condivisione dei “misuratori” delle politiche e-democracy

DIVERSE “VERSIONI” DELLO STRUMENTO Rispetto ai destinatari Rispetto ai contenuti e allo spettro di analisi Capitale umano e quindi ai linguaggi da usare Assemblee “Corpo Sociale” Cittadini Sistema impresa Analisi ambientale Politiche di genere

IN DEFINITIVA Andare oltre l’adempimento non farsi coinvolgere dalla “moda” portare lo strumento dentro il processo delle “vere” scelte in sostanza guidare, e non farsi guidare, dai nuovi strumenti di rendicontazione