Outcome riabilitativi nella Malattia di Parkinson

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Transcript della presentazione:

Outcome riabilitativi nella Malattia di Parkinson Giuseppe Frazzitta Dipartimento di Riabilitazione Malattia di Parkinson e Gravi cerebrolesioni Ospedale «Moriggia-Pelascini», Gravedona ed Uniti (Como)

Sviluppo del movimento automatico La riduzione della DA nelle regioni caudali dei BG determina la perdita del movimento automatico

Cosa possiamo fare nei pz con malattia di Parkinson? Negli ultimi anni sono stati utilizzati nella riabilitazione dei pz con MP goal-based motor training: Esercizi per il miglioramento o il ripristino di alcune funzioni motorie deficitarie come ad esempio il cammino o l’equilibrio

Cosa possiamo fare nei pz con malattia di Parkinson? Un’altra strategia utilizzata è quella del cognitive engagement: feedback , cues, dual tasking, motivation Shaping: lo sviluppo di programmi riabilitativi a difficoltà crescente

L’esercizio aerobico potrebbe essere necessario per promuovere la plasticità Si definisce Esercizio Aerobico una attività fisica vigorosa e sostenuta che permette di migliorare la funzionalità cardiopolmonare (in termini di consumo di ossigeno) ed il flusso ematico cerebrale Generalmente questo tipo di esercizio si ottiene mantenendo la frequenza cardiaca tra il 60 e l’85% del maximum HR Viva l’italia

Petzinger et al. Lancet Neurology 2013

Petzinger et al. Lancet Neurology 2013

Treadmill training sessions three times/week for 8 weeks

Intervention: 2 groups (60/41 patients): continuous (HR 70-80% of HR max) interval (every 3 minutes between slower 60-70% and faster 80- 90% HR max)

Multidisciplinar Intensive Rehabilitation Treatment intensivo MIRT è un trattamento intensivo, aerobico e multidisciplinare della durata di 4 settimane che prevede differenti sedute riabilitative per 6 giorni la settimana. Neurologi, fisiatri, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti e nutrizionisti sono coinvolti

4 3 Energy consumption (Kcal/min) 2 pre-rehabilitation post-rehabilitation 1 1 2 3 4 5 6 Time (minutes)

L’apprendimento di nuovi compiti avviene tramite la formazione di nuove connesioni. Questo è dovuto a due diversi processi: La long term potentiation (consolida le nuove connessioni) La long term depression (favorisce il «disapprendimento»)

Group 1 comparison T6 vs T0 p<0 Group 1 comparison T6 vs T0 p<0.0001 Group 2 comparison T6 vs T0 p=0.8465

Group 1 comparison T6 vs T0 p=0. 0125 Group 2 comparison T6 vs T0 p=0

Group 1 comparison T6 vs T0 p=0. 0585 Group 2 comparison T6 vs T0 p=0

Take home message Quale riabilitazione? Aerobico, goal-based, intensivo Uso di strumenti appropriati Continuità di trattamento Inizio precoce ciao

Take home message Cosa è possibile ottenere dalla riabilitazione? Migliori performance motorie Migliore autonomia a fronte di più bassi dosaggi farmacologici Minor rischio di effetti collaterali Minor rischio di complicanze Una azione neuroplastica o neuroprotettiva? Una azione disease modifying? Miglior qualità di vita

Grazie !!