Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Imparare a Studiare.
U.V.P. la base del Marketing
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit Strumenti di Analisi dallidea al progetto Torino, 12 Giugno.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
L’analisi strategica capitolo 28
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Piccole strategie di apprendimento
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Parlare per farsi ascoltare
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
tipologia B Il saggio breve
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
HO IMPARATO.....
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Scuola media “L.Coletti” Treviso
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
Classe v c a. s
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
LA VITA CI INSEGNA.
Turisti per caso Lasciati aiutare, lasciati guidare, lasciati ispirare dal diario di viaggio degli altri turisti per caso come te.
La Fondazione Cariplo ha finanziato la nostra scuola per un progetto di didattica partecipata, dove gli studenti sono i veri protagonisti di questo percorso.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 a.
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
(American Marketing Associatin)
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
7 FRASI DA NON DIRE.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
- SINTESI DEL PROGETTO -
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La vita ci insegna Cliccare.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Ho imparato dalla vita.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
Transcript della presentazione:

Presentazione IL PIANO D’IMPRESA SECONDO INCONTRO: LA CONCORRENZA Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione CARIPLO MEET POINT Polo di Orientamento Scolastico e Professionale

NON SIAMO SOLI Qualcuno corre sulle stesse piste Dobbiamo porci alcune domande rispetto alla concorrenza:  Chi sono e quanti sono i miei concorrenti  Quali sono i fattori essenziali di successo del concorrente  Quali sono i punti di debolezza del nostro principale concorrente  In quali aspetti ci differenziamo dalla nostra concorrenza

A che serve guardare gli altri 1.Chi opera nel mercato ha affrontato e risolto problemi. 2.Chi acquista, valuta ciò che propongo io e quello che offrono altri 3.Trovo realizzate conferme e smentite 4.Alcune cose che non avevo pensato potrebbero piacermi 5.In che cosa sono diverso o migliore 6.Su cosa posso migliorare

Imparare dagli altri Le risposte ci forniscono le coordinate essenziali per definire i nostri movimenti nel mercato: a)Imparare dalla concorrenza b)Coprire nicchie lasciate libere c)Studiarne la forma (accentrata, polverizzata) d)Copiare, esagerare, sottolineare, fare il contrario

Un metodo di lettura Siamo partiti dalla nostra idea che si riferisce a un settore e ad operatori per cui devo: 1.Individuare i propri concorrenti 2.Visitare i loro siti o sedi o spazi commerciali 3.Definire e valutare una serie di indicatori per razionalizzare il mio ragionamento

3 azioni per Costruire una Matrice 1.Per costruire la matrice, come prima cosa, visito un concorrente che mi piace. 2.Scrivo appunti su cose che mi piacciono, altre che non mi convincono. 3.Altre vorrei conoscerle ma mi rendo conto che quel concorrente non mi può dare elementi. QUESTI SONO I TEMI DI ANALISI

LA MATRICE È una rappresentazione che permette la raccolta e il confronto di informazioni da più concorrenti. Utilizza numeri, valutazioni, elenchi, note Ha due livelli di approfondimento. Mi concentro solo su alcuni concorrenti per alcuni temi MATRICE CONCORRENZA.xls

Dall’analisi di mercato Quando compilo la matrice, articolo riflessioni che mi sono utili per agire ma anche x capire qualcosa di importante sul mercato e i clienti. Quelli che individuo come miei veri concorrenti, meritano un approfondimento di indagine: l’analisi SWOT

L’analisi SWOT La matrice s.w.o.t. è un modo per leggere in maniera incrociata l’ambiente esterno e quello interno: 1.le minacce 2.le opportunità 3.le forze 4.Le debolezze proprie dell’impresa.