GLI INDI
Dove e quando? Tra il 2500 e il 1700 a.c.,lungo le rive dell' Indo ,si sviluppò una civiltà agricola che raggiunse il suo massimo splendore con la costruzione di città. Fra il 1500 e il 1200 a.c. Questa civiltà scomparve per cause che non sono chiare. Sicuramente contribuirono alla scomparsa i popoli nomadi dell' Asia centrale.
LE CITTA’ Le città più importanti erano Mohenjo- daro e Harappa. In tutte le città avevano un sistema idraulico e fognario. Tutte le strade erano costruite da vie principali. Quasi tutte le case avevano un tetto a terrazza,erano a due piani e avevano un bagno. Le case dei ricchi e dei poveri erano molto simili. Nella parte alta della citta' c'era una cittadella fortificata in cui c'erano dei granai.
LA SOCIETA’ A governare c'erano i re-sacerdoti. Quel paese era pacifico. Avevano gli artigiani,agricoltori,allevatori e commercianti.
LE ATTIVITA’ Gli Indi coltivavano cereali,legumi,sesamo,datteri ,riso e furono i primi a coltivare il cotone. Allevavano pecore,capre,zebù,bufali ed elefanti. Gli artigiani lavoravano bronzo,argento,oro e ceramica. I commercianti trasportavano le merci anche via acqua.
UNA CIVILTA’ MISTERIOSA Gli indi avevano molti sigilli. I commercianti firmavano,quindi aveva una scrittura indecifrata. La religione non si è ancora scoperta; però svolgevano i riti all' aperto e forse veneravano una dea- madre. Gli indi credevano in una vita dopo la morte.