VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Assolutismo francese.
LA CUBA.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
"Le meraviglie della cava"
LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
Benevento e i Longobardi
Il palazzo e il giardino di Alcinoo
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
LUIGI XIV.
Domus Aurea.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
I Parchi …perché?.
I castelli del Baden-Württemberg
IL CASTELLO DI MIRAMARE
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
La città che vorrei Vorrei che la mia città
La metropolitana di Stoccolma è considerata "la gallería darte più lunga del mondo". Conta 3 línee principali ( lazzurra, la rossa e la verde) Ha.
un giardino per la scuola
Vi presentiamo la nostra scuola
La reggia di Versailles
Acquedotto dell’ acqua Paola
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
La Trio Medusa Production Presents Dopo il successo di pubblico de Le Avventure a Firenze.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
Baiano Maria Grazia IV Sez. G La centralità del testo e la didattica Profssa Riccio Baiano Maria Grazia IV Sez. G Laboratorio di espressione artistica.
Una promessa di pace.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
ALLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Paradiso o Inferno?.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Storia Fontane e monumenti Punti di interesse La Porta di Spagna La Rosaleda.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
Parigi.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
C'era una volta un fiore.
NEI LUOGHI DELLA RIVOLUZIONE
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
California Castello Hearst Musica: Danublio Blu Soprannominata come “Castello Hearst”, “San Simeone Monumento Storico Hearst", “ La Costa Incantata “,
La nostra gita a Spilimbergo
La reggia di Versailles
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Il Castello Piccolomini
16 ottobre Villa Reale di Monza. LA VILLA La Villa viene costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Per me Expo è… Architettura Matteo Bertasio III°C.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
LA P ITTURA NAIF A CURA DI … C HIARA A PICELLA G IUSEPPE C ALIFANO C HIARA D’ ANIELLO G IUSEPPE D E V IVO.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
La reggia di Versailles
Transcript della presentazione:

VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES

A Versailles, vicino a Parigi, si trova il Palazzo Reale voluto da Luigi XIV, il Re Sole. La costruzione iniziò nel 1661 e, dopo 21 anni, il re trasferì la sua corte da Parigi alla nuova sede di Versailles. Re Sole considerava la Francia il paese più bello del mondo e volle che la reggia di Versailles desse l’immagine di questa grandezza.

Furono chiamati i migliori artisti francesi che fecero di Versailles il palazzo reale più bello e ammirato del mondo. Oggi, dopo diversi restauri, è divenuta uno dei Musei francesi più visitati.

Ingresso di Versailles con la statua equestre di Luigi XIV

Il Re volle un giardino straordinario con statue, sculture in bronzo e marmo, vasche, fontane, atto ad accogliere feste memorabili.

Le aiuole sapientemente disegnate formano ricami di fiori Le aiuole sapientemente disegnate formano ricami di fiori. Attorno agli specchi d’acqua, ecco tappeti erbosi contornati da siepi di bosso.

Intorno all’ampia vasca circolare le aiuole sembrano ricami Intorno all’ampia vasca circolare le aiuole sembrano ricami. Luigi XIV si interessò molto ai giardini. Affidò il progetto del Parco a Le Nôtre. Furono costruite 1200 fontane, oltre agli specchi d’acqua.

Sala del trono

Stanza da letto del Re

Stanza dei cani, animali preferiti del Re

La biblioteca

La Sala da Pranzo

La Sala da Gioco

La Cappella

IL RE SOLE

Vita a corte

La caccia

Il biliardo, il gioco preferito dal Re Sole

Un po’ di numeri…………….. 800 ettari di superficie 20 km di strade 46 km di pergolato 200.000 alberi 210.000 fiori piantati ogni anno 50 fontane 620 beccucci che spruzzano acqua

2153 finestre 700 stanze 6000 dipinti 2100 sculture 5000 pezzi di mobilio e oggetti d’arte