Premessa / Introduzione
Convegno IAD – Macerata ‘04
Ronald Russel Il vigliacco di oggi è il bimbo che schernivamo ieri, l'aguzzino di oggi … che frustavamo ieri; l'impostore di oggi … a cui non credevamo ieri, il contestatore di oggi … che opprimevamo ieri, il non complessato di oggi … che incoraggiavamo ieri; l'espansivo di oggi … che non trascuravamo ieri; il giusto di oggi … che non calunniavamo ieri; l'indulgente di oggi … che perdonavamo ieri; l'uomo che respira amore e bellezza … che viveva nella gioia ieri.
Don Bosco 1875 Lettera a Don Bertello
Don Bosco 1875 A don Bertello, professore di filosofia nell'Oratorio di Valdocco, che gli chiedeva consiglio su come fare scuola, così Don Bosco rispondeva: «Car.mo D. Bertello, Io andrò facendo quello che posso per risvegliare amore allo studio tra' tuoi allievi; ma tu fa anche quanto puoi per cooperarvi.
Don Bosco 1875 amorevolezza, compatimento, riguardo, 1° Considerali come tuoi fratelli: amorevolezza, compatimento, riguardo, ecco le chiavi del loro cuore. 2° Farli soltanto studiare quello che possono e non più. Far leggere e capire il testo del libro senza digressioni.
Don Bosco 1875 invitarli ad esporre, a leggere, a leggere, ad espone. 3° Interrogarli molto sovente, invitarli ad esporre, a leggere, a leggere, ad espone. 4° Sempre incoraggiare, non mai umiliare; lodare quanto si può senza mai disprezzare; a meno di dar segno di dispiacere quando è per castigo.
Don Bosco 1875 Prova mettere ciò in pratica, e poi fammi la risposta. Io pregherò per te e pei tuoi e credimi in G.C. Torino, 9-4-1875 Aff.mo amico Sac. Gio. Bosco (Da: Epistolario di San Giovanni Bosco, a cura di E. Ceria, SEI, Torino, II, 471)
“Servite Domino in Laetitia” dall’introduzione del giovane provveduto edizione del 1847
“Servite Domino in Laetitia” «Il demonio suole allontanare i giovani dalla virtù [facendo] loro venir in mente che il servire al Signore consista in una vita malinconica e lontana da ogni divertimento e piacere. (Dalla Introduzione a Il giovane provveduto, edizione del 1847, in BRAIDO, 36-37)
“Servite Domino in Laetitia” Non è cosi, giovani cari. Io voglio insegnarvi un metodo di vita cristiano, che sia nel tempo stesso allegro e contento, additandovi quali siano i veri divertimenti e i veri piaceri, talché voi possiate dire col santo profeta Davide: serviamo al Signore in santa allegria: servite Domino in laetitia. Tale appunto è lo scopo di questo libretto, servire al Signore e stare sempre allegri. [...]
“Servite Domino in Laetitia” Miei cari, io vi amo tutti di cuore, e basta che siate giovani perché io vi ami assai, e vi posso accertare che troverete libri propostivi da persone di gran lunga più virtuose e più dotte di me, ma difficilmente potrete trovare chi più di me vi ami in Gesù Cristo, e che più desideri la vostra vera felicità.
“Servite Domino in Laetitia” Il Signore sia con voi e faccia sì che praticando questi pochi suggerimenti possiate giungere al salvamento dell'anima vostra, e così accrescere la gloria d'Iddio, unico scopo di questa compilazione. Vivete felici, e il Signore sia con voi. Affezionatissimo in Gesù Cristo Sac. Bosco Giovanni
Quadro Competenze Insegnante
Quadro Competenze Insegnante DIDATTICA Disciplinare/di Ambito Interdisciplinare - Generale CULTURA Disciplinare Interdisciplinare - Generale Cura della RELAZIONE Didattica - Interpersonale Comunitaria Gestione del processo APPRENDIMENTO Pratica e prospettiva di Aggiornamento Progettare – Attuare - Valutare Saper LAVORARE “IN TEAM” e Istituzionalmente Cura della MENTALITÀ Pedagogica – Ideologica IDEE, VALORI, FILOSOFIA DI VITA “SPIRITUALITÀ” - IMPEGNO SOCIALE CIVILE, ECCLESIALE, UMANITARIO …
Rifare “l’operazione don Bosco”
Rifare “l’operazione don Bosco” “DA MIHI ANIMAS” “PASSIONE EDUCATIVA” UMANESIMO “SALESIANO” SISTEMA PREVENTIVO “IL PUNTO ACCESSIBILE AL BENE” RAGIONE RELIGIONE AMOREVOLEZZA “ASSISTENZA” SPIRITO DI FAMIGLIA [=CLIMA] ORATORIO CASA [=Comunità Educativa]
Rifare “l’operazione don Bosco” PIETÀ MORALITÀ CULTURA CIVILTÀ LAVORO RELIGIONE VIRTÙ SOCIETÀ PERSONA “Buoni Cristiani – Onesti Cittadini”
una Scuola… un Centro…
Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità UMANA CIVILE RELIGIOSA 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
Una Scuola… un Centro… 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” FINE = “Per voi vivo” ATTEGGIAMENTO = “Basta che…” METODO = “Senza di Voi…” 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità 3. Educativa Non solo Istruttiva – Addestrativa • Promozione UMANA PERSONALE INTEGRALE • Formazione CULTURALE Assunzione “Fare Cultura” • Formazione alla VITA Professionale Civile Ecclesiale 1. a Forte Intenzionalità 3. Educativa 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità con l’Insegnamento/Apprendimento con gli STILI (Insegnamento – Relazionali - Procedurali) con l’Ambiente con la Circolazione di “Buone” Idee, Valori, Modi [=Cultura] con iniziative Formative – Ludiche Extra curriculare … a tutti i livelli Individuale Classe-Gruppo Collettivo 4. Formativa “A TUTTO CAMPO” 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
Una Scuola… un Centro… 5. Che funziona “a Sistema” Nell’Orizzonte di un Umanesimo Evangelico “Ottimistico” “Religione” “Ragione” “Amorevolezza” Logica Operativa Della Gradualità A partire dalle risorse positive Personali contestuali Stimolando, Motivando Informando, Mostrando la significatività e aiutando il trasferimento 5. Che funziona “a Sistema” = Comunità Educativa 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa
Farsi l’occhio all’educativo
Farsi l’occhio all’educativo Nel “REALE” messa a fuoco su: il PERSONALE + che L’istituzionale / Strutturale il POTENZIALE + che il fattuale / Attuale il VALORIALE / SIGNIFICATIVO + che L’esistente il PROCESSUALE + che l’effettivo
Farsi l’occhio all’educativo CRISTIANAMENTE Nella PERSONA + dignità umana L’immagine e somiglianza di Dio un “FIGLIO nel FIGLIO” Negli EVENTI + il “KAIROS” Nella TENDENZIALITÀ (trend) Storici + i segni dei tempi Nella STORIA + la storia della salvezza Nella RICERCA della “SVILUPPO SOSTENIBILE” + la costruzione del regno tra “GIÀ” e NON ANCORA
Implicanze per educatori / trici
Implicanze per educatori / trici Stile di Apprendimento Valutazione Pedagogica In una Prospettiva Atteggiamento Etico In una Logica Operativa
Implicanze per educatori / trici Stile di Apprendimento Sentire (= Apetto Esperienziale) Osservare (= Aspetto Rilevativo) Inquadrare (= Aspeto Teorico / Interpretativo) Progettare (= Aspetto Metodologico) Concretizzare (= Aspetto Operativo)
Implicanze per educatori / trici Valutazione Pedagogica Proattiva Incoraggiante Differenziata e Referenziale Con Funzione Diagnostica e Prognostica Come Rinforzo Positivo
Implicanze per educatori / trici In una Prospettiva di: Educazione permanente (I Tempi Lunghi dell’Educazione) Coeducazione Comunità Educativa con progetto Educativo
Implicanze per educatori / trici Atteggiamento Etico di Fondo Radicale Fiducia nell’Umanità di ogni persona “Schieramento” dalla parte del bene delle persone “nominativamente” “di fronte”, concretamente prese Necessità di una “Deontologia” professionale / Educativa
Implicanze per educatori / trici in una Logica Operativa Gradualità Processuale Partire dalle risorse Stimolando, suscitando, informando e motivando Mostrando la significatività personale Aiutando il trasferimento vitale Abilitando ai diversi Approcci Linguaggi Forme espressive e comunicative
Implicanze per educatori / trici in una Logica Operativa Aiutando a fare “ERMENEUTICA” della VITA tra Vita – Ratio – Fides – Cultura – Azione Accompagnando (“Assistenza) sostenendo, stimolando lasciando crescere in libertà (=Preventività) Io per Voi …studio Io con Voi ...
Carlo Nanni/UPS Carlo Nanni/UPS