Premessa / Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Celebrazione della Prima Confessione
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Amore e Servizio.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
La riattualizzazione… del sistema preventivo… …a quali condizioni?
Il ruolo della ispirazione cristiana nella docenza
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
l’arte della relazione educativa
Media Comunicazione & Studi biblici e meditazioni dalle Sacre Scritture.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
progetto di educazione familiare.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Padre nostro in aramaico.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Pietà, mistero, autorità e libertà
La Cresima occasione di osare per Cristo
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
DON BOSCO.
… Andate e evangelizzate ogni creatura …Io sono con voi Evangelizzazione E eDUCAZIONE nanni.unisal.it.

L’ACCOGLIENZA.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Strenna  .
FRATELLI SENZA CONFINI
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
L’amore realizzato di Gesù
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
DON BOSCO I GIOVANI E IL LAVORO nanni.unisal.it. I giovani =“sostanza” della vita di don Bosco = =«da mihi animas» La relazione educativa = il modo di.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
5° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Don Bosco: il «cuore» dell’ educazione salesiana. Presentazione grafica a cura di “ LE VIOLETTE NASCOSTE ” Metodo preventivo nell’ educazione dei giovani:
Transcript della presentazione:

Premessa / Introduzione

Convegno IAD – Macerata ‘04

Ronald Russel Il vigliacco di oggi è il bimbo che schernivamo ieri, l'aguzzino di oggi … che frustavamo ieri; l'impostore di oggi … a cui non credevamo ieri, il contestatore di oggi … che opprimevamo ieri, il non complessato di oggi … che incoraggiavamo ieri; l'espansivo di oggi … che non trascuravamo ieri; il giusto di oggi … che non calunniavamo ieri; l'indulgente di oggi … che perdonavamo ieri; l'uomo che respira amore e bellezza … che viveva nella gioia ieri.

Don Bosco 1875 Lettera a Don Bertello

Don Bosco 1875 A don Bertello, professore di filosofia nell'Oratorio di Valdocco, che gli chiedeva consiglio su come fare scuola, così Don Bosco rispondeva: «Car.mo D. Bertello, Io andrò facendo quello che posso per risvegliare amore allo studio tra' tuoi allievi; ma tu fa anche quanto puoi per cooperarvi.

Don Bosco 1875 amorevolezza, compatimento, riguardo, 1° Considerali come tuoi fratelli: amorevolezza, compatimento, riguardo, ecco le chiavi del loro cuore. 2° Farli soltanto studiare quello che possono e non più. Far leggere e capire il testo del libro senza digressioni.

Don Bosco 1875 invitarli ad esporre, a leggere, a leggere, ad espone. 3° Interrogarli molto sovente, invitarli ad esporre, a leggere, a leggere, ad espone. 4° Sempre incoraggiare, non mai umiliare; lodare quanto si può senza mai disprezzare; a meno di dar segno di dispiacere quando è per castigo.

Don Bosco 1875 Prova mettere ciò in pratica, e poi fammi la risposta. Io pregherò per te e pei tuoi e credimi in G.C. Torino, 9-4-1875 Aff.mo amico Sac. Gio. Bosco (Da: Epistolario di San Giovanni Bosco, a cura di E. Ceria, SEI, Torino, II, 471)

“Servite Domino in Laetitia” dall’introduzione del giovane provveduto edizione del 1847

“Servite Domino in Laetitia” «Il demonio suole allontanare i giovani dalla virtù [facendo] loro venir in mente che il servire al Signore consista in una vita malinconica e lontana da ogni divertimento e piacere. (Dalla Introduzione a Il giovane provveduto, edizione del 1847, in BRAIDO, 36-37)

“Servite Domino in Laetitia” Non è cosi, giovani cari. Io voglio insegnarvi un metodo di vita cristiano, che sia nel tempo stesso allegro e contento, additandovi quali siano i veri divertimenti e i veri piaceri, talché voi possiate dire col santo profeta Davide: serviamo al Signore in santa allegria: servite Domino in laetitia. Tale appunto è lo scopo di questo libretto, servire al Signore e stare sempre allegri. [...]

“Servite Domino in Laetitia” Miei cari, io vi amo tutti di cuore, e basta che siate giovani perché io vi ami assai, e vi posso accertare che troverete libri propostivi da persone di gran lunga più virtuose e più dotte di me, ma difficilmente potrete trovare chi più di me vi ami in Gesù Cristo, e che più desideri la vostra vera felicità.

“Servite Domino in Laetitia” Il Signore sia con voi e faccia sì che praticando questi pochi suggerimenti possiate giungere al salvamento dell'anima vostra, e così accrescere la gloria d'Iddio, unico scopo di questa compilazione. Vivete felici, e il Signore sia con voi. Affezionatissimo in Gesù Cristo Sac. Bosco Giovanni

Quadro Competenze Insegnante

Quadro Competenze Insegnante DIDATTICA Disciplinare/di Ambito Interdisciplinare - Generale CULTURA Disciplinare Interdisciplinare - Generale Cura della RELAZIONE Didattica - Interpersonale Comunitaria Gestione del processo APPRENDIMENTO Pratica e prospettiva di Aggiornamento Progettare – Attuare - Valutare Saper LAVORARE “IN TEAM” e Istituzionalmente Cura della MENTALITÀ Pedagogica – Ideologica IDEE, VALORI, FILOSOFIA DI VITA “SPIRITUALITÀ” - IMPEGNO SOCIALE CIVILE, ECCLESIALE, UMANITARIO …

Rifare “l’operazione don Bosco”

Rifare “l’operazione don Bosco” “DA MIHI ANIMAS” “PASSIONE EDUCATIVA” UMANESIMO “SALESIANO” SISTEMA PREVENTIVO “IL PUNTO ACCESSIBILE AL BENE” RAGIONE RELIGIONE AMOREVOLEZZA “ASSISTENZA” SPIRITO DI FAMIGLIA [=CLIMA] ORATORIO  CASA [=Comunità Educativa]

Rifare “l’operazione don Bosco” PIETÀ MORALITÀ CULTURA CIVILTÀ LAVORO RELIGIONE VIRTÙ SOCIETÀ PERSONA “Buoni Cristiani – Onesti Cittadini”

una Scuola… un Centro…

Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa

Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità UMANA CIVILE RELIGIOSA 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa

Una Scuola… un Centro… 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” FINE = “Per voi vivo” ATTEGGIAMENTO = “Basta che…” METODO = “Senza di Voi…” 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa

Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità 3. Educativa Non solo Istruttiva – Addestrativa • Promozione UMANA PERSONALE INTEGRALE • Formazione CULTURALE Assunzione “Fare Cultura” • Formazione alla VITA Professionale Civile Ecclesiale 1. a Forte Intenzionalità 3. Educativa 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa

Una Scuola… un Centro… 1. a Forte Intenzionalità con l’Insegnamento/Apprendimento con gli STILI (Insegnamento – Relazionali - Procedurali) con l’Ambiente con la Circolazione di “Buone” Idee, Valori, Modi [=Cultura] con iniziative Formative – Ludiche Extra curriculare … a tutti i livelli Individuale Classe-Gruppo Collettivo 4. Formativa “A TUTTO CAMPO” 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa

Una Scuola… un Centro… 5. Che funziona “a Sistema” Nell’Orizzonte di un Umanesimo Evangelico “Ottimistico” “Religione” “Ragione” “Amorevolezza” Logica Operativa Della Gradualità A partire dalle risorse positive Personali contestuali Stimolando, Motivando Informando, Mostrando la significatività e aiutando il trasferimento 5. Che funziona “a Sistema” = Comunità Educativa 1. a Forte Intenzionalità 2. dalla Parte dei/delle “Giovani” 3. Educativa 5. Che Funziona “a Sistema” 4. Formativa

Farsi l’occhio all’educativo

Farsi l’occhio all’educativo Nel “REALE” messa a fuoco su: il PERSONALE + che L’istituzionale / Strutturale il POTENZIALE + che il fattuale / Attuale il VALORIALE / SIGNIFICATIVO + che L’esistente il PROCESSUALE + che l’effettivo

Farsi l’occhio all’educativo CRISTIANAMENTE Nella PERSONA + dignità umana L’immagine e somiglianza di Dio un “FIGLIO nel FIGLIO” Negli EVENTI + il “KAIROS” Nella TENDENZIALITÀ (trend) Storici + i segni dei tempi Nella STORIA + la storia della salvezza Nella RICERCA della “SVILUPPO SOSTENIBILE” + la costruzione del regno tra “GIÀ” e NON ANCORA

Implicanze per educatori / trici

Implicanze per educatori / trici Stile di Apprendimento Valutazione Pedagogica In una Prospettiva Atteggiamento Etico In una Logica Operativa

Implicanze per educatori / trici Stile di Apprendimento Sentire (= Apetto Esperienziale) Osservare (= Aspetto Rilevativo) Inquadrare (= Aspeto Teorico / Interpretativo) Progettare (= Aspetto Metodologico) Concretizzare (= Aspetto Operativo)

Implicanze per educatori / trici Valutazione Pedagogica Proattiva Incoraggiante Differenziata e Referenziale Con Funzione Diagnostica e Prognostica Come Rinforzo Positivo

Implicanze per educatori / trici In una Prospettiva di: Educazione permanente (I Tempi Lunghi dell’Educazione) Coeducazione Comunità Educativa con progetto Educativo

Implicanze per educatori / trici Atteggiamento Etico di Fondo Radicale Fiducia nell’Umanità di ogni persona “Schieramento” dalla parte del bene delle persone “nominativamente” “di fronte”, concretamente prese Necessità di una “Deontologia” professionale / Educativa

Implicanze per educatori / trici in una Logica Operativa Gradualità Processuale Partire dalle risorse Stimolando, suscitando, informando e motivando Mostrando la significatività personale Aiutando il trasferimento vitale Abilitando ai diversi Approcci Linguaggi Forme espressive e comunicative

Implicanze per educatori / trici in una Logica Operativa Aiutando a fare “ERMENEUTICA” della VITA tra Vita – Ratio – Fides – Cultura – Azione Accompagnando (“Assistenza) sostenendo, stimolando lasciando crescere in libertà (=Preventività) Io per Voi …studio Io con Voi ...

Carlo Nanni/UPS Carlo Nanni/UPS