L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL CANADA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL CIAD.
Georgia.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
IL PIL..
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
GERMANIA.
Polonia.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
ITALIA.
MESSICO MESSICO.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Belgio.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
La penisola Iberica Gabriele
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Francia.
Africa Settentrionale
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA LIBIA.
L'Egitto.
La libia دولة ليبيا.
MAROCCO.
Tunisia.
ITALIA.
IL MALI.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
L’Asia  Chiara V.. L’Asia L’Asia è il più esteso fra tutti i continenti e comprende solo un terzo delle terre emerse. L’immenso territorio asiatico confina.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
L’ECONOMIA.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Svizzera.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
L’AFRICA SETTENTRIONALE
Transcript della presentazione:

L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica Densità : 14ab/km quadrato Capitale: Algeri LiNgua : arabo Pil pro capite: 3825 $ usa

L ‘ ambiente L’Algeria è divisa in due regioni - Regione settentrionale : È la regione caratterizzata dalla catena dell’ Atlante - Regione meridionale : È la regione desertica con alcuni punti molto fertili (oasi) La fascia costiera ha un clima mediterraneo mentre quella interno copre un terzo del Sahara. Non tutto il deserto è sabbioso: in alcune punti il panorama è costituito da ghiaino.

la popolazione La popolazione è per lo più araba con una gran minoranza di berbera cioè la popolazione più antica del nord-africa. Alla famiglia dei Barbera appartengono i Tuareg che sarebbero i popoli nomadi del deserto chiamati anche «uomini blu» per il turbante colore indaco che indossano. Gli algerini vivono prevalentemente sulle coste dove si è verificato un forte tasso di urbanizzazione. In Algeria la lingua dominante è l’arabo ma anche il francese mentre tra i barberi troviamo il tamazight. La religione più diffusa è l’Islam.

L’economia L’Algeria dispone di un’agricoltura povera ma il governo sta, negli ultimi anni, favorendo il settore con nuove imprese. Lungo le coste la produzione è quella tipica delle regioni mediterranee: Frumento, frutta, agrumi, olive, cereali… L’ allevamento è concentrato specialmente negli altopiani mentre nelle oasi si producono principalmente datteri

L’economia Le più importanti risorse dell’Algeria sono nel sottosuolo perché essa dispone di grandi giacimenti ferrosi , ma sopra tutto ha le grandi riserve petrolifere. Ecco perché questo stato è uno dei principali produttori mondiali di gas naturale. L’ esportazione all’estero dei gas naturali garantisce all’Algeria di rafforzarsi dal punto di vista industriale. Oltre a numerosi complessi petrolchimici sono state create industrie : tessili, meccaniche, siderurgiche e alimentari

Le città La capitale è Algeri che conta oltre 3.200.000 abitanti. Città industriale e centro politico amministrativo del paese. Orano e Stantina sono città costiere con un importante ruolo regionale.