PROGETTO “QR CODE – FANO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Prof.ssa Nunzia Iannone
Istituto d’Istruzione Superiore
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Superiore “Denina”
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Benvenuti !.
La programmazione per competenze
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Val di Noto in your Pocket Mission Valorizzazione turistica del patrimonio culturale tangibile ed intangibile del Val di Noto mediante lutilizzo di guide.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Una scuola senza libri si può?
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
per l'ingresso in Europa
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Il futuro dell'istruzione superiore
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
LA SECONDA LINGUA UN'OPPORTUNITÁ PER IL FUTURO
Hanno compilato il questionario 229 diplomandi 2013 pari al 100% dei nostri studenti dell’ultimo anno Il confronto è stato effettuato con studenti.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
La Cattedrale di San Pietro
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Alternanza scuola lavoro a.s classi III Liceo Scientifico Statale J.F.Kennedy.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “QR CODE – FANO”

PROGETTO QR CODE L’utilizzo dei QR Code: valorizza il patrimonio artistico - culturale della città; migliora a fruibilità dei monumenti a tutti i cittadini, con particolare riferimento ai giovani che hanno dimestichezza con le nuove tecnologie; migliora la fruibilità del patrimonio cittadino per i turisti stranieri, in quanto le schede sono disponibili anche in Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco; grazie all’audio della scheda permette al visitatore di ascoltare la voce mentre osserva il monumento, come se ci fosse una guida turistica che parla; rende le informazioni disponibili sul cellulare, come un info point aperto 24 ore su 24; permette la tracciabilità degli accessi restituendo un chiaro feedback sui luoghi più visitati.

PROGETTO QR CODE Originalità del progetto: utilizzo di banca dati “La Valle del Metauro” I QR Code indirizzano i loro link a schede presenti nella banca dati “La Valle del Metauro”, dove le informazioni erano già presenti. Queste sono state riviste e rielaborate dagli esperti dell’Associazione Argonauta, in una chiave semplificata e “turistica”, ma dalle schede dei QR Code si potrà sempre andare, con un link, alla scheda originale della banca dati per approfondimenti. Questa sinergia è molto importante perché recupera e valorizza un patrimonio di conoscenze che dal 1997, anno di nascita della banca dati, è andato sempre più crescendo, arrivando ad oggi a oltre 7.000 schede di argomenti vari e circa 33.000 risorse multimediali, grazie al coinvolgimento, su base volontaria, di centinaia di persone (tra docenti universitari, specialisti, appassionati, studenti, ecc.) convinte dell'importanza del ruolo diretto che possono avere i cittadini nella conservazione e valorizzazione del territorio e della cultura locale.

PROGETTO QR CODE Collaborazione con ITC BATTISTI DI FANO – indirizzo turistico Visto l’argomento fresco e dinamico del QR Code e poiché i giovani sono portati a lavorare con le nuove tecnologie, si è valutato di coinvolgere i ragazzi di istituti tecnici locali, iniziando con l’ITC Battisti di Fano in quanto questa scuola ha attivo un corso di Turismo, che opera nella produzione e gestione di servizi e/o prodotti turistici, ha competenze linguistiche e informatiche e si avvale di tecniche di comunicazione multimediale in chiave promozionale. L’idea è di coinvolgere anche altre scuole fanesi, poiché la collaborazione non solo permette ai giovani cittadini di Fano di conoscere il nostro patrimonio culturale e artistico ma soprattutto dona l’opportunità ai ragazzi di partecipare ad un progetto culturale cittadino.

PROGETTO QR CODE Realizzazione del progetto Inizio con 5 schede QR di prova, relative ai seguenti monumenti: Arco di Augusto Duomo Porta della mandria Tombe malatestiane Ex chiesa di San Francesco Le schede sono già posizionate nelle rispettive insegne.

PROGETTO QR CODE Realizzazione del progetto Completamento, entro fine 2015, con altri 20 monumenti. Possibilità di sviluppo future Geolocalizzazione GPS dei monumenti con creazione di percorsi termatici da un Qr Code all’altro (esempio percorsi romani, percorso dei palazzi nobiliari, percorso barocco, percorso malatestiano, ecc..); Eventuale creazione di una App; Mappa con l’indicazione di tutti i QR Code