Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

Via di FUGA all’esterno della struttura
Peso campione con perni brevettato smontabile
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Linee guida su salute e sicurezza AM ST p. 1 v Sicurezza delle rotaie Definizioni Attraversamento pedonale: punto identificato.
Interventi in pozzi e buche
Impalcature fisse e mobili
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Simmetria ed equilibrio
L’utilizzo di scale portatili
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
POLIZIA 2ª ELEMENTARE.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Laboratorio di educazione stradale
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
CARATTERISTICHE GENERALI
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
PER NON CADERE…...
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Marciapiedi e passaggi pedonali
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
TiMuovi 2010 I.C. M.L. king - Grugliasco Le classi quarte presentano: Fotoimpariamo: Power pedone e Power passeggero Progetti: Signor Pedone e Io passeggero.
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
FALESIA LA BAITA NOTE GENERALI PER LA FREQUENTAZIONE DELLA FALESIA: Le Guide Alpine delle Valli di Lanzo vi danno il benvenuto alla Falesia La Baita e.
Disabilità e voto Ascensori
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
Il diritto al voto delle persone disabili Guida tecnica per eliminare le barriere architettoniche nei seggi elettorali.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Presentazione eseguita da:
Disabilità e voto Spazi di discesa Gli elettori disabili vengono solitamente accompagnati alla sede elettorale in auto e vengono fatti scendere davanti.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
Noi e la strada Istituto Comprensivo Statale "Mira 2“
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Sicurezza delle persone disabili in caso di incendio Francesco Conte – Soprintendenza Regionale della Lombardia LA SICUREZZA DELLE PERSONE Sicurezza delle.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
Transcript della presentazione:

Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca a localizzarli, evitando di finirgli addosso ma di passargli sotto in tutta sicurezza. Gli ostacoli devono essere facilmente individuabili e devono trovarsi su un’unica linea. Elementi sporgenti devono essere del tutto eliminati. Giusto per fare qualche esempio sono considerati ostacoli i segnali stradali, i cartelli che indicano le direzioni, le colonnine luminose, i corrimano di scale e rampe, le piante, gli alberi, le tende dei negozi, le fontane, ecc.

Disabilità e voto Oggetti a muro Tutti i percorsi pedonali posti nelle vicinanze del seggio, compresi i marciapiedi, le piazzole di sosta e i cortili devono essere privi di oggetti sporgenti o collocati a meno di 2 metri di altezza dal suolo. Gli oggetti che sporgono sulla strada più di 10 centimetri, sistemati a più di 68 centimetri e a meno di 2 metri dal suolo costituiscono un serio pericolo. Tutti questi ostacoli devono essere banditi da qualsiasi marciapiede e da qualsiasi percorso pedonale, non solo dalle strade che conducono al seggio. Per questo motivo è bene che vengano controllate tutte le strade pedonali collocate nelle vicinanze della sede elettorale.

Disabilità e voto Oggetti a muro Le caratteristiche di cui tenere conto per garantire un accesso sicuro al seggio alle persone cieche o ipovedenti è il seguente: Figura 1) le parti terminali del corrimano devono essere piegate in modo tale che una persona cieca o ipovedente possa accorgersi dell’ostacolo senza subire danni; 2) la segnaletica e gli altri oggetti presenti su un percorso pedonale devono essere collocati a meno di 68 centimetri e più di due metri di altezza dal suolo per non costituire pericolo. 3) gli oggetti che sporgono sulla strada pedonale devono essere collocati ad un altezza di almeno due metri.

Disabilità e voto Oggetti a muro Gli oggetti più comuni posti lungo un percorso pedonale costituiscono un ostacolo per una persona cieca o ipovedente.

Disabilità e voto Oggetti a muro I pali fissi devono avere strisce a colori, fortemente contrastanti e durevoli nel tempo, di almeno 30 centimetri di lunghezza situate in maniera tale da creare una linea centrale ad un’altezza compresa tra 1,40 e 1,60 metri così da attirare l’attenzione dei pedoni con una capacità visiva limitata. Scavi e lavori stradali devono essere protetti da barriere, impalcature o recinti facilmente identificabili, anche se costituiscono temporanei ostacoli sulle vie percorribili. Le barriere devono essere identificabili attraverso segnali e strisce colorate, luminose al buio, per guidare le persone con scarsa vista. L’altezza delle barriere deve essere tra 0,75 e 0,95 metri. La distanza tra la base della barriera e la superficie stradale non dovrebbe essere superiore a 10 centimetri. Figura

Disabilità e voto Oggetti a muro Uno spazio sottostante rampe o scale in posizione aperta costituisce un pericolo per le persone cieche o ipovedenti. E’ pertanto necessario circondare l’area del sottoscala o collocare un apposita barriera che possa essere facilmente rilevata, con il bastone, dalla persona che sta camminando, per porla in condizione di fermarsi prima di colpirla. Un cancelletto sistemato sotto questa scala impedisce alle persone cieche o ipovedenti di infilarsi sotto la scala.

Disabilità e voto Oggetti a muro Questa cassetta a muro è montata troppo in alto per essere localizzata da una persona cieca. Un segnale come quello raffigurato nell’illustrazione, collocato proprio sotto la cassetta, è un modo per avvertire la persona che sta camminando del pericolo al fine di evitare che vada a sbattere contro l’ostacolo.