Sociologia dei Processi Culturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ingegneria della conoscenza Emanuele Della Valle Scienze e Tecniche Della Comunicazione 0. alcune informazioni amministrative sul corso di ingegneria.
Advertisements

1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Sociologia dei Processi Culturali
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Diritto del lavoro Prof. Giancarlo Ricci a.a Programmi, esami e verifiche intermedie.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Sociologia del Terzo Settore
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Corso di Scienza politica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
DATA MINING PER IL MARKETING
DIRITTO DEL LAVORO 1 (6 CFU)
Presentazione del Corso
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
ELEMENTI DI INFORMATICA
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Sociologia dei Processi Culturali Università degli studi di Verona Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale aa 2014-2015

Finalità Il corso di propone di introdurre gli studenti alla conoscenza critica: del concetto di cultura e delle sue componenti in prospettiva sociologica; delle principali caratteristiche dei processi culturali in atto nelle società occidentali contemporanee; della semantica contemporanea del comportamento turistico e della fruizione/realizzazione del prodotto turistico come prodotto culturale.

Contenuti Introduzione sociologica agli argomenti Il concetto di cultura nelle scienze sociali I processi culturali in atto nelle società occidentali (modernità/postmodernità) Il fenomeno turistico come prodotto culturale moderno

Introduzione sociologica agli argomenti Che cos'è la società Che cos'è un fatto sociale Cosa studia la sociologia La relazione come elemento ultimo, non ulteriormente scomponibile, costitutivo della società

Il concetto di cultura nelle scienze sociali Il corso tratterà del ruolo e della funzione della cultura, intesa come risposta pre-data a problemi di senso e di significato, che rende possibile la comunicazione e le interazioni sociali

Il concetto di cultura nelle scienze sociali Che cos'è la cultura (prospettiva umanistica, antropologica e sociologica a confronto); Distinzioni di fondo: natura/cultura, cultura/civilizzazione quali sono le funzioni sociali della cultura (rapporto tra cultura e società, cultura/ideologia, sub-cultura); quali sono gli elementi base della cultura (significati, simboli, linguaggi, codici, valori, norme sociali, riti, miti, arte); come si trasmette e come cambia la cultura (socializzazione dei nuovi nati e incontro tra culture; etnocentrismo, relativismo, acculturazione, universali culturali, multiculturalismo, globalizzazione)‏ L’industria culturale

Il fenomeno turistico come prodotto culturale modermo Semantiche moderne del tempo libero Il turismo come fenomeno sociale: Viaggio, coscienza individuale e dimensione sociale Il viaggio e la concezione del mondo Criteri definitori e classificatori del turismo Gli stadi di sviluppo del fenomeno turistico Le forme storiche del turismo Il turismo postmoderno e il post-turismo

Calendario lezioni Il corso, di 6 crediti e 36 ore di lezione, sarà svolto normalmente nelle seguenti giornate: lunedì: ore 16,00-17,30 (aula T.6) venerdì: ore 11,30-13,00 (aula 2.6) Le date delle lezioni sono le seguenti: 23, 27 /II/2015 (4 ore)‏ 6, 9, 13, 16, 23 /III/2015 (10 ore)‏ 10, 13, 17, 20, 24, 27 /IV/2015 (12 ore)‏ 4, 8, 11, 15, 18 /V/2015 (10 ore)

Ricevimento studenti Il docente riceve gli studenti il: lunedì dalle ore 13,30 alle 15,30 Presso lo studio al terzo piano di palazzo Zorzi Tel. 045-8028649 e può essere contattato anche tramite e–mail al seguente indirizzo: sandro.stanzani@univr.it

Materiali in formato elettronico Il corso è corredato da una serie di materiali in formato elettronico forniti dal docente e disponibili presso il sito dell’Università alla piattaforma di e-learning

Prove di valutazione Al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta, al termine del calendario delle lezioni, sui contenuti del primo e secondo volume del corso (lettere A e B) e dei relativi “lucidi”. La prova consta di 32 domande ad alternative di risposta standardizzate (tipo test). La data indicativa per la prova scritta è il 15 maggio. Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti. Supera la prova scritta chi riporta una valutazione non inferiore a 18/30. Chi supera la prova scritta deve sostenere un'ulteriore prova orale sulla restante parte del programma . La seconda prova si terrà negli appelli ordinari di giugno, luglio, settembre 2014 e nei mesi di gennaio e febbraio 2016. Chi non completa l'esame sostenendo la seconda prova orale entro febbraio 2016 deve sostenere l'esame su tutto il programma in forma orale. Chi non sostiene le prove d’esonero scritte deve sostenere tutto il programma all’orale.

Testi per la valutazione A. Donati P., Sociologia della relazione, Bologna, Il Mulino, fino a pag. 96. Griswold W., Sociologia della cultura, Bologna, Il Mulino. Savelli A., Sociologia del turismo, Milano, Hoepli (studiare con l’ausilio delle slides i capitoli dal 1 al 5; dal 7 al 9). Slides di introduzione alla sociologia disponibili al link avvisi della pagina docente.