Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Studi Economici e Relazioni Istituzionali Osservatorio congiunturale, Bologna, 29 ottobre 2009 Aggiornamento rischio paese per aree.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Risorse: la condivisione dei beni della terra Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune (At 2,44) La distribuzione.
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
La cooperazione italiana in ambito sanitario in America Latina
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
La povertà nei PVS.
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Impresa Formativa Simulata
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
LA PROTEZIONE SOCIALE Introduzione;
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
LA COOPERAZIONE DI UNA REGIONE ITALIANA: IL CASO LOMBARDO.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Ex-duCooperazione “Around The World”
Le ondate della globalizzazione
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
1 Prospettive Finanziarie “Europe as a global player” I programmi per l’Aiuto Esterno Ministero degli Affari Esteri Direzione Generale per l’Integrazione.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
Mancanza di investimenti in agricoltura Clima e meteo Guerre e sradicamento Spreco alimentare.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano 17 ottobre 2011

Chi migliora Sud Est Asiatico, Nord Africa, Vicino Oriente, America Latina e Caraibi E chi no Asia del Sud (India, Bangladesh, Pakistan), malgrado i progressi, e Africa Sub Sahariana, con progressi marginali La Fame Global Hunger Index 2

Aree diverse, cause diverse Asia del Sud: status sociale delle donne Africa Sub Sahariana: i conflitti, la debolezza dei governi, l’HIV-AIDS Dove e perché Geografia e cause 3

Una donna più istruita sarà più sana, avrà figli sani, meno poveri, che a loro volta avranno figli più sani Due esempi: Sri Lanka ⇑ Pakistan ⇓ Istruzione e Salute per le donne vincono la fame 4

 Ridurre i costi scolastici e facilitare l’accesso (soprattutto alle bambine): servizi ed infrastrutture;  Rette ridotte per le bambine;  Eliminare lo sfruttamento del lavoro minorile  Food and cash for education;  Investire sugli insegnanti;  Garantire la sicurezza a scuola e lungo il tragitto casa/scuola  Low cost primary health care services;  Interventi nutrizionali mirati per le bambine e le madri;  Facilitare l’accesso delle donne ad attività economiche: certificati di proprietà,… Quindi sono strategie di lotta alla fame anche queste… 5

1. La connessione tra sviluppo economico, sociale, sanitario e fame va sempre tenuta presente. 2. una efficace azione di advocacy va accompagnata dalle opere: senza uno sguardo concreto sui bisogni immediati e primari, ma anche su quelli strutturali, delle persone e delle comunità, ogni azioni di cooperazione rischia di essere velleitaria. 3. Attenzione ai bisogni dell’ultimo miglio, là dove vivono le popolazioni rurali, prive di servizi ed opportunità, e si estende anche alle nuove povertà urbane, nelle periferie degradate Qualche idea 6

1.una più equilibrata politica commerciale ed agricola che non penalizzi gli agricoltori e le economie dei Paesi in via di sviluppo 2. porre fine a conflitti, che sono alla base della situazione di insicurezza che mina le possibilità di crescita di alcuni Paesi 3. un consumo più maturo nei Paesi economicamente più avanzati Non si può prescindere da scelte Globali condivise 7

Una grande responsabilità Rilanciare il dialogo su queste tematiche Una piattaforma multistakeholder Rilanciare un ruolo del nostro paese e dell’occidente Un compito per l’accademia di questa città La presenza dei paesi stessi (governi, società civile e OI) e delle loro comunità in Italia Una presenza significativa dei PVS: clusters, partecipazione mondo imprenditoriale, fondazioni, società civile, OI) L’eredità e il CSS E l’Expo Milano 2015…….? 8