1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Advertisements

“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
La dematerializzazione dei documenti: regole ed opportunità
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
La dematerializzazione dei documenti amministrativi
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Sirmi MF Conference - Milano 22 settembre 2005 Maria Pia Giovannini 1 Convegno Tecnologie e soluzioni per la gestione e l’archiviazione documentale Gestione.
1 Workshop - Dal documento cartaceo all’informazione digitale:  De-materializzazione  Fatturazione elettronica  Conservazione sostitutiva Strumenti,
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il documento informatico DPCM 13 novembre 2014 DSGA – Marco Santini
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
1 Lecce, 18 settembre 2008 II FORUM NAZIONALE SULLA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI Normativa italiana del documento informatico: prospettive ed evoluzione.
Dematerializzazione: evoluzione delle normative
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
Programma 9.30Registrazione Partecipanti 10.00Saluto di Benvenuto Ing. Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Transcript della presentazione:

1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre 2006

2 Cosa è stato fatto Gruppo di lavoro interministeriale per la dematerializzazione tramite supporto digitale obiettivi  individuare criteri e modalità tecniche per la gestione e conservazione sostitutiva dei documenti nel lungo periodo  definire regole per la trasmissione e l’esibizione dei documenti garantendone integrità, conformità e provenienza scopi  evitare la produzione di nuova carta  eliminare i documenti cartacei non identificabili come “beni culturali” (art. 10, comma 2 del codice dei beni culturali)  ottenere risparmi diretti (carta, spazi, ecc....) e indiretti (tempo, efficienza, ecc...)  ottenere benefici immediati e tangibili per il cittadino

3 Come si è operato esame della normativa e delle procedure vigenti audizioni di Associazioni e Organismi di settore istituzione di tavoli tecnici  per l’approfondimento di tematiche trasversali (norme, tecnologie, ruolo del responsabile della conservazione, …) e specifiche (documentazione sanitaria, tributaria, bancaria, del lavoro)  per la partecipazione e la disseminazione di un atteggiamento propositivo

4 Cosa è stato prodotto Libro Bianco  primo documento sulla dematerializzazione  stato dell’arte nei diversi ambiti pubblici e privati  evidenza delle criticità  attento esame delle opportunità per eliminare la carta esistente e per limitarne la produzione Quaderno CNIPA n. 24  raccolta integrale della documentazione analizzata

5 Quadro normativo vigente Testo Unico in materia di documentazione amministrativa D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Regole tecniche per la conservazione dei documenti Deliberazione CNIPA n. 11/04 Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dell’Amministrazione digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Normative specifiche di settore

6 Prime considerazioni complessità della problematica superiore al previsto prevalenza delle questioni normative su quelle tecniche vastità della casistica “facilismo” nella individuazione di soluzioni scarsa fiducia nel documento informatico corpus normativo pressoché completo

7 Questioni aperte - 1 carenza di prassi e scarsa usabilità degli strumenti per la sottoscrizione e la gestione dei documenti firmati scarsa fiducia nella per la trasmissione formale dei documenti difficoltà di “esibizione” e ritrosia ad accettare il documento informatico norme di difficile applicazione scarsa maturità delle soluzioni per la conservazione digitale di lungo periodo attuazione dell’art. 71 del Codice amministrazione digitale (emanazione regole tecniche)

8 Questioni aperte - 2 necessità di strumenti di governo degli archivi (manuale di gestione, quadro di classificazione, piano di conservazione e massimario di scarto) individuazione dei metadati/profilo dei documenti dall’autenticazione dei singoli documenti alla validazione del processo uso di formati aperti e standard che assicurino indipendenza, interoperabilità, durata supporti digitali affidabili per tecnologia e per regole di gestione della conservazione di lungo periodo

9 Eliminazione cartaceo esistente attenta valutazione costi/benefici al fine di limitare l’uso della digitalizzazione attuazione delle pratiche di scarto con strumenti di selezione (massimari) coerenti con i sistemi di classificazione (titolari) processi qualificati per la trasposizione in formato digitale

10 Limitazione produzione cartaceo modifica dei procedimenti amministrativi attraverso l’uso delle nuove tecnologie  promozione dei documenti informatici  totale gestione informatica dei documenti diffusione della firma digitale utilizzo della PE internamente alle Amministrazioni e della PE o PEC nei rapporti con cittadini/imprese trasmissione dei dati tra amministrazioni (SPC fasi 1 e 2) accesso e interscambio dati (SPC fase 3)

11 Servizio Pubblico di Connettività (SPC) Fase 1  istituzione del Sistema pubblico di connettività e della Rete internazionale della pubblica amministrazione Fase 2  servizi di connettività ed interoperabilità di base Fase 3  servizi di interoperabilità evoluta e cooperazione applicativa

12 Elementi progettuali per la conservazione sostitutiva procedimento informatizzato fin dalla fase iniziale identificazione di una lista di formati elettronici di tipo aperto, standard e documentati identificazione e modalità di utilizzo dei supporti mantenimento dei documenti e delle relative informazioni di contesto (metadati) costituzione di depositi digitali certificati a livello locale

13 Elementi progettuali per l’esibizione limitazione dell’uso della carta alla copia di lavoro certificazione della copia cartacea dell’originale informatico tramite tecnologie basate sulla funzione di hash (glifi)

14 Conclusioni non esiste una sola soluzione ma numerose applicazioni diverse la firma digitale deve essere utilizzata senza falsi problemi su scadenza e validità occorre promuovere l’uso della posta elettronica per la trasmissione dei documenti occorre prestare più attenzione alle piccole realtà perché creare aree “all digital” all’interno delle amministrazioni identificare la figura del Responsabile della conservazione

15 Azioni a breve predisposizione di un nuovo Libro Bianco sulla base dei risultati dei Tavoli Tecnici stesura delle regole tecniche previste dall’art. 71 formazione del personale della P.A. diffondere la conoscenza del Codice dell’Amministrazione Digitale