SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Elenchi ufficiali: art
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La Gestione delle Vendite
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
CAMBIAMENTI AZIENDALI
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
a cura di Maurizio Lacerra
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
LE IMPRESE TURISTICHE.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le modifiche al Regolamento Regionale per l’attività di ESTETISTA
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Imprenditore e azienda
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
Costituzione di un'impresa turistica
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Strumenti di pagamento
Registro degli esercenti il commercio e somministrazione Legge n.287 del
Imprenditore Commerciale
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
L’IVA e la documentazione delle vendite
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
LE RICHIESTE DI CANCELLAZIONE DI
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Chi Controlla le aziende???
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE DISCIPLINA DELLE ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE NELLA REGIONE MARCHE DELIBERA DEL CONSIGLIO REGIONALE 6/12/2005

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE DEFINIZIONI art.2 SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE Vendita per il consumo di alimenti e bevande in locali attrezzati (aperti o chiusi)

DEFINIZIONI art.2 “CATERING” Somministrazione di alimenti e bevande a domicilio per motivi di lavoro, studio o particolari eventi (cerimonie, convegni)

AUTORIZZAZIONE COMUNALE RICHIAMO ALL’ART.8 SONO I REQUISITI CHE DEVE POSSEDERE IL TITOLARE DELL’IMPRESA O UN SUO DELEGATO (PREPOSTO – art.5 co.2b) 1) REQUISITI PROFESSIONALI

AUTORIZZAZIONE COMUNALE Art. 5 co.2 a) : L’IMPRESA DEVE DIMOSTRARE DI POSSEDERE LA DISPONIBILITA’ DEI LOCALI - proprietà - affitto - comodato 2) DISPONIBILITA’ DEI LOCALI

AUTORIZZAZIONE COMUNALE Art. 5 co.2 c) ORGANI COMPETENTI: ASUR (AZIENDA SANITARIA REGIONALE) VIGILI DEL FUOCO 3) AUTORIZZAZIONE SANITARIA CERTIFICATO PREVENZIONE INCENDI

AUTORIZZAZIONE COMUNALE Art.5 co.2d) SONO NORME DI P.S. PER CONSENTIRE LA CONTROLLABILITA’ DEI PUBBLICI ESERCIZI COMPETENTE: QUESTURA O POLIZIA 4) CONFORMITA’ LOCALI A NORME DI PUBBLICA SICUREZZA

AUTORIZZAZIONE COMUNALE Art.5 co.3 NORME URBANISTICHE NORME IGIENICO-SANITARIE NORME SICUREZZA NORME ANTINCENDI NORME CONTRO INQUINAMENTO ACUSTICO 5) LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ REGOLATO DA:

AUTORIZZAZIONE COMUNALE Art.5 co.5 :ENTRO 30 GG. IL COMUNE INFORMA: Prefetto; Questore; Asur; Cciaa IL COMUNE RILASCIA L’AUTORIZZAZIONE

AUTORIZZAZIONE COMUNALE ASPORTO; DIFFUSIONI AUDIO TELEVISIVE; GIOCHI; INSTALLAZIONE DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI ATTIVITA’ ACCESSORIE (ART.5 co.6/8)

DICHIARAZIONE INIZIO ATTIVITA’ NON SERVE AUTORIZZAZIONE MA UNA SEMPLICE COMUNICAZIONE NEL CASO DI ATTIVITA’ SVOLTE A DOMICILIO O ALL’INTERNO DI ALTRE ATTIVITA’ ART. 6

ART.8 REQUISITI PROFESSIONALI CORSO PROFESSIONALE CON ESAME FINALE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE B) DIPLOMA SCUOLA O UNIVERSITA’ ATTINENTE L’ATTIVITA’ C) ISCRIZIONE AL R.E.C.* PER ALMENO 5 ANNI

*R.E.C. = REGISTRO ESERCENTI IL COMMERCIO NOTE: E’ UN ELENCO, TENUTO PRESSO LA C.C.I.A.A., IN CUI SONO ISCRITTI TUTTI I SOGGETTI CUI VIENE RICONOSCIUTA’ L’IDONEITA’ AD ESERCITARE L’ATTIVITA’ COMMERCIALE

ART.8 REQUISITI (segue) D) ESAME DI IDONEITA’ PRESSO LA C.C.I.A.A. E) ESAME DI IDONEITA’ PRESSO COMMISSIONE DELLA GIUNTA REGIONALE

RISTORAZIONE COMMERCIALE CLIENTE E CONSUMATORE COINCIDONO INDUSTRIALE IL CLIENTE E’ SOGGETTO DIVERSO DAL CONSUMATORE FINALE

I BUONI PASTO CONSENTONO AL DATORE DI LAVORO LA GESTIONE DI UNA MENSA AZIENDALE, NORMALMENTE RICHIESTA ALLA RISTORAZIONE INDUSTRIALE, PER MEZZO DELLA RISTORAZIONE COMMERCIALE (PUBBLICI ESERCIZI), QUINDI SENZA LA NECESSITA’ DI ALLESTIRE APPOSITI LOCALI INTERNI ALLA AZIENDA STESSA

SUBINGRESSO art. 10 E’ il caso della cessione di azienda: Un imprenditore cede l’azienda (bar o ristorante) ad altro imprenditore. Cedere l’azienda significa cedere il “complesso dei beni organizzati” (art. 2555 c.c.). La cessione di azienda è un contratto che viene stipulato tramite atto notarile

BUONI PASTO: QUATTRO SOGGETTI DIPENDENTI DATORE DI LAVORO RISTORAZIONE COMMERCIALE GESTORE BUONI PASTO

3:RISTORAZIONE COMMERCIALE 2:DIPENDENTI 1:DATORE DI LAVORO bp bp bp denaro 3:RISTORAZIONE COMMERCIALE 4:GESTORE BUONI PASTO bp denaro

Contratto tra gestore bp e datore di lavoro APPALTO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA AZIENDALE: IL GESTORE BP SI IMPEGNA A GARANTIRE IL SERVIZIO DI MENSA AI DIPENDENTI DEL DATORE DI LAVORO – - IL DATORE DI LAVORO PAGA I BP AL GESTORE - IL GESTORE CONSEGNA I BP AL DATORE DI LAVORO

Contratto tra gestore bp e ristoratore ACCETTAZIONE DEL PAGAMENTO IN FORMA DI BUONI PASTO E RICONOSCIMENTO DI UNA COMMISSIONE (7%-4%) AL GESTORE BP PER TUTTE LE VENDITE EFFETTUATE TRAMITE BP IL RISTORATORE ACCETTA IL PAGAMENTO A CREDITO IN FORMA DI BP; IL RISTORATORE INVIA I BP AL GESTORE BP; IL GESTORE BP TRATTIENE LA COMMISSIONE E INVIA IL VALORE NETTO DEI BP

Contratto tra datore lavoro e dipendenti IN AGGIUNTA ALLA RETRIBUZIONE BASE VIENE RICONOSCIUTA UNA PARTE DI RETRIBUZIONE AGGIUNTIVA SOTTO FORMA DI PASTO AZIENDALE A CARICO DEL DATORE DI LAVORO; QUESTA PARTE DI RETRIBUZIONE VIENE QUANTIFICATA NEL VALORE DEL BP x GG. LAVORO MENSILI

PERCHE’ I BUONI PASTO ? DIPENDENTI il valore bp non è soggetto a tassazione DATORE DI LAVORO Il valore bp non è soggetto a contributi RISTORAZIONE COMMERCIALE Aumenta il giro d’affari GESTORE BUONI PASTO Incassa la commissione