Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Advertisements

Lab Sperimentale | 3. Anno Design | NABA
ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
3. Gandhi e la non violenza
…un paio di idee per tenermi sveglio! …. Solo un attimo Andrea.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
Oltre la visione Unintera serata da gestire Don Adriano Bianchi Ufficio per le comunicazioni sociali Corso animatori della cultura e della comunicazione.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
La costituzione del gruppo
Come creare una presentazione in Power Point
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Motivazione allo studio
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
La mia autostima.
Incontro Esperienza di continuità
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
E’ DIO E’ DIO.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Le regole doro. Leggere il regolamento Presentarsi nella sezione…
Progetto di Formazione
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
POESIA DELLA FELICITA ' .
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Club Excellence Process
Modello di pianificazione strategica
NARCOTICI ANONIMI SISTEMA DI SERVIZIO
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre – Gennaio - Febbraio PO Temi Obiettivi Criteri Azioni Piano di Valutazione OGGIOGGI Ricerca e Analisi del Contesto.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
IL QUESITO DELLA SUSI n° 861
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Traffic Engineering Unità didattica 2 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione.
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
 Progetto Sistema di Servizio Unità di supporto ai gruppi.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
Foglio di Lavoro Ricerca e Pianificazione d’Area SCOPO: Il Foglio di Lavoro d’Area è uno strumento utilizzato per supportare il processo di Ricerca e Pianificazione.
L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning.
Supportare il nostro scopo primario Raggiungere i nostri comuni obiettivi PIANIFICAZIONE.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
4. Per intervenire … Le attività La consultona de errores Questa attività è il naturale prolungamento della precedente, con la quale condivide obiettivi.
Esperienze con la Pianificazione Panoramica sulla Pianificazione di Base Azioni di pianificazione – Sviluppare un calendario per le riunioni sulla pianificazione.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Gestione delle riunioni Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
RENDERE IL CLUB DINAMICO PIANO DIRETTIVO DI CLUB.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
1. LO SCOPO DEL MEDIATORE Il mediatore ha lo scopo di aiutare le persone a risolvere i conflitti familiari o con i propri amici. 2.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Timisoara, PIANO PER IL CONTROLLO DI QUALITA’ Obbiettivi: Identificare, condividere, applicare Procedure, azioni, istruzioni.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Group Support SUPPORTO GRUPPI

Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “

Supportare meglio i gruppi… Condividere esperienze di comuni sfide può essere di aiuto. Non sempre l’Area ha abbastanza tempo per i problemi del gruppo. Una discussione sul supporto ai gruppi potrebbe attrarre membri diversi rispetto ad altri tipi di servizio.

Processo di oggi Identificare i problemi dei gruppi:  I l gruppo relaziona alla struttura di servizio locale  Il risultato di un processo di inventario  lista di idee da un brainstorming ad un workshop Priorizzare i problemi principali Soluzioni del Brainstorming Condividere le idee

 Analizzare 6−8 problemi  In pratica ce ne potrebbero essere di più  Dare priorità a due di questi  Ognuno ha due voti  In pratica, la lista potrebbe essere rivista il mese seguente I nostri comuni problemi Discussione di un gruppo grande

 Usare le linee guida del Brainstorming, le Regole di base consigliate, e le Istruzioni per il Facilitatore.  Cercare un facilitatore che favorisca la discussione e il rispetto dei tempi.  Cercare uno scrivano per prendere appunti. Processo di discussione di un gruppo piccolo

Soluzioni del Brainstorming  Qual è la nostra esperienza?  Cosa dice la letteratura?  Dove possiamo trovare maggiori informazioni?  Qualcuno dei nostri gruppi ha riportato punti di forza che possiamo implementare?

Soluzioni del Brainstorming 1.Quali esperienze o idee abbiamo riguardo le nostre sfide? 2.Abbiamo idee per le soluzioni? 3.Come possiamo incrementare le nostre energie?

Come possiamo supportare meglio i gruppi?  Alcune idee per l’Area: o Moduli per il rapporto del gruppo o Aprire forum per le questioni riguardanti i gruppi o Alternare la riunione di servizio a quella di supporto al gruppo  Forum Supporto Gruppi (FSG)

Il Forum Supporto Gruppi  Non è solo una struttura per risolvere i problemi  Può includere workshops, formazione e participazione in progetti come il Progetto del Libro sulle Tradizioni  Tutti sono incoraggiati a partecipare  Formato e Programmazione adattabili

Risorse per supportare i nostri sforzi  Il Manuale del Gruppo  Opuscoli di servizio  Strumenti del FSG in na-italia.org/download  Altre risorse…   na.org/IDT  na.org/traditions

L’unità tra azione e scopo rende possibile ciò che per noi sembrava impossibile―il recupero. Testo Base, Quinta Tradizione “ “