Laboratorio di Comunicazione organizzativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Advertisements

Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
La comunicazione.
Comunicazione interpersonale
Definire la comunicazione
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Alcune definizioni di comunicazione
Possibile schema di lettura dellesperienza ELEMENTOUNA VIADUE VIE TEMPOpiù velocepiù lenta PRECISIONEpiù erroripiù precisa EFFICIENZAscadentemigliore POTEREtrasmittentedistribuito.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Progetto formativo per Referenti della Formazione
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Realizzare un curricolo di Italiano
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Comunicazione e agire sociale
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Comunicazione e agire sociale
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
LO STUDENTE: ATLETA E ATTORE. NEL COLLOQUIO SPESSO NON RIUSCIAMO A VALORIZZARCI PERCHÉ PUNTIAMO ALLA RAZIONALITA MA NON A COME ARRIVA IL NOSTRO MESSAGGIO.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
ECDL Patente europea del computer
Obiettivi della sessione
La Formazione a Distanza
LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Abilità comunicativa necessaria al magistrato Per superare de difficolta.
DAY SURGERY: Percorsi terapeutici, diagnostici ed assistenziali ADRIA (RO), 25 gennaio 2014 LA QUALITA’ DELLA COMUNICAZIONE TRA MEDICO ED INFERMIERE Marco.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
Mostra ha lo scopo di comunicare  Teoria della comunicazione: comunicazione come processo di trasmissione e come realtà culturale  Teoria educativa:
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
La comunicazione efficace
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Linguaggio come processo cognitivo
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
La comunicazione.
Corso Massaggiatori – ELFoL – Vigevano
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Ottavo Corso di Formazione per i Volontari della RSA “L’Arca”
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELL’ATTIVITA’ SPORTIVA
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Criteri di testualità.
LA COMUNICAZIONE.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Comunicazione organizzativa Anno accademico 2013-14 Andrea Rocchi

delineare il panorama degli strumenti comunicativi di base Obiettivi del corso fornire una introduzione ai principi della moderna comunicazione organizzativa delineare il panorama degli strumenti comunicativi di base definire alcune linee guida e declinazioni per la principale comunicazione organizzativa: quella scritta e il documento informatico Titolo Presentazione 18/04/2017

Lezioni ottobre: Introduzione al laboratorio e alle definizioni di comunicazione organizzativa ottobre: e-government e la comunicazione pubblica digitale ottobre: la PA e la comunicazione organizzativa; il concetto di id digitale ottobre: smart cities, come le città diventano intelligenti ottobre : overbrowser (company workshop e esercitazione) novembre: web reputation in una organizzazione novembre: social media e organizzazione novembre: Le Imprese e la comunicazione (company workshop) novembre: il lancio di un prodotto ict (esercitazione) dicembre: piano di comunicazione (esercitazione) dicembre: Comunicazione organizzativa e approccio socio tecnico (Cinti) dicembre: Il processo come comunicazione e il ruolo agito del comunicatore (Cinti) dicembre: La rete organizzativa (Cinti) Titolo Presentazione 18/04/2017

quanto è importante comunicare nella vita di un’organizzazione? Per iniziare alcune domande quanto è importante comunicare nella vita di un’organizzazione? che cosa intendiamo praticamente per comunicazione? quali tipi di comunicazione trovate più difficili? Quali obiettivi vi ponete quando comunicate? Titolo Presentazione 18/04/2017

un’organizzazione è un’entità sociale costituita da: - persone: iscritti, dipendenti - regole: statuti, organigrammi - obiettivi: ideali, mission, budget che (inter)opera con altre organizzazioni in un’unità sociale (comunità) più vasta Titolo Presentazione 18/04/2017

“Non si può non comunicare” Assunto “Non si può non comunicare” Paul Watzalick Quando? Il silenzio comunica? Titolo Presentazione 18/04/2017

Elementi prioritari della comunicazione Il mezzo influenza la comunicazione I messaggi (verbali e non verbali) possono non essere congruenti tra loro Non tutti ricevono lo stesso messaggio Non tutti comprendono lo stesso significato Titolo Presentazione 18/04/2017

La comunicazione Un trasferimento di informazioni codificate da un soggetto ad un altro mediante processi bilaterali di emissione, trasmissione, ricezione e interpretazione Una relazione sociale nel corso della quale due o più soggetti arrivano a condividere particolari significati L. Gallino. Titolo Presentazione 18/04/2017

Organizzazione Attività diretta di proposito a stabilire, mediante norme esplicite, relazioni relativamente durevoli tra un complesso di persone e di cose in modo da renderlo idoneo a conseguire razionalmente uno scopo. Entità concreta, l’insieme del sistema sociale che risulta da una tale attività Titolo Presentazione 18/04/2017

La comunicazione organizzativa Una organizzazione comunica, all’interno (c. interna) e con l’ambiente (c. esterna), per raggiungere i propri obiettivi trasmettendo messaggi condividendo significati consolidando la propria struttura Qualsiasi cosa si intenda per comunicazione è un’attività vitale per ogni organizzazione Titolo Presentazione 18/04/2017

Comunicazione organizzativa: definizione La comunicazione organizzativa è l’insieme di processi strategici e operativi, di creazione, di scambio e di condivisione di messaggi informativi e valoriali all’interno delle diverse reti di relazioni che costituiscono l’essenza dell’organizzazione e della sua collocazione nell’ambiente E. Invernizzi Titolo Presentazione 18/04/2017

La comunicazione organizzativa può essere: Alcune categorie La comunicazione organizzativa può essere: persuasiva: per convincere e motivare informativa: per dare notizie cognitiva: per comprendere funzionale: per decidere e agire Spesso questi caratteri sono compresenti La comunicazione organizzativa è principalmente scritta ma è comunque sempre finalizzata. Titolo Presentazione 18/04/2017

I codici della comunicazione Comunicare non equivale solo a parlare: tre codici comunicativi diversi e complementari: VERBALE: i contenuti della comunicazione (parole, linguaggio, gergo ecc.) VOCALE (PARAVERBALE): tono di voce, velocità dell’eloquio, silenzio, ritmo ecc. GESTUALE (NON VERBALE): posizione del corpo, contatto visivo, gestualità, abbigliamento ecc. Titolo Presentazione 18/04/2017

…….. Questi tre codici non sono equivalenti ai fini dell’impatto sull’interlocutore. Ciò che il ricevente ricorda non è equamente distribuito. L’aspetto gestuale e paraverbale sono certamente più importanti di quello verbale in termini di “impressione comunicativa”. Titolo Presentazione 18/04/2017