I passaggi di stato della materia A cura di Anna Buttau
Gli stati della materia La materia si presenta in diversi stati: Stato liquido: quando le molecole sono libere di scivolare le une sulle altre; per questo i liquidi non hanno una loro forma ma assumono quella del recipiente che la contiene. Stato solido: quando i legami sono molto forti; per questo i solidi hanno una forma propria. Stato gassoso: le molecole non sono più legate; per questo i gas non hanno forma propria e occupano tutto lo spazio disponibile.
Gli stati cambiano a seconda della temperatura Gli stati cambiano a seconda della temperatura. Quando una sostanza si riscalda le molecole sono più veloci, quando una sostanza si raffredda le molecole sono più lente, ci sono quindi i “passaggi di stato della materia”.
La fusione avviene quando dallo La fusione è il passaggio dallo stato solido a quello liquido. Per l’aumento di calore le molecole sono più veloci e rompono i legami tra di loro. La fusione avviene quando dallo
Solidificazione La solidificazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato solido per mancanza di calore, quindi le molecole sono più lente e i legami diventano più forti.
Evaporazione L’ evaporazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso per l’aumento di calore, quindi le molecole sono più veloci e i legami non esistono più.
Condensazione La condensazione è il passaggio di stato da quello gassoso a quello liquido che avviene per raffreddamento dello stato gassoso, le molecole diventano più lente e si formano legami deboli tra di loro. FINE