FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Progettare e Documentare in
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
Partecipare a GOLD. Gold 2008 offriva sul sito esempi di documentazione multimediale e generativa, sulla base degli input emersi nella ricerca PR.I.Mul.E.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
PON DIDATEC Il progetto.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Centro Europeo Consumatori Italia
un esempio di didattica
Un racconto per immagini
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Dal testo all'ipertesto, scrivere per il web 1.0 e il web 2.0 Ancona, 4 marzo ° workshop Silvia Panzavolta ANSAS (ex INDIRE)
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Quali le modalita’ di lavoro ?
LA SALUTE DEL POLMONE IN EUROPA – FATTI E CIFRE.
La comunità delle scuole europee
La storia di un percorso
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Formazione post-secondaria non-universitaria
Competenze degli insegnanti
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto NEOS Network of Europe Oriented Schools Istituto Statale “E.Montale” Pontedera (PI), Italy.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
ETwinning L’offerta formativa a dimensione europea ambasciatore eTwinning fvg.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
PROGETTO COMENIUS.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE

E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)

E UN PROCESSO DI VALUTAZIONE A AUTOANALISI RISPETTO AI RISULTATI OTTENUTI (VALUTAZIONE)

E UN PROCESSO CHE AIUTA UNA MIGLIORE RIPROGETTAZIONE DELLE AZIONI FUTURE (DECISION MAKING)

E UN PROCESSO CHE CI PERMETTE DI IMPARARE DALLE PRATICHE ALTRUI (KNOWLEDGE SHARING)

AIUTA LA DISCUSSIONE PROFESSIONALE E LA COSTRUZIONE DI COMUNITA

E UN PROCESSO PER LASCIARE TRACCE E MEMORIA ED ESPRIRSI (MEMORIA / IDENTITA)

E UN MODO PER FORMARE I DOCENTI E ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE (SVILUPPO PROFESSIONALE)

E UN PROCESSO CREATIVO PER COMUNICARE CON GLI ALTRI

PERCHE LA DOCUMENTAZIONE MULTIMEDIALE?

FACILITA LA CONDIVISIONE E DIVIENE PIU FACILMENTE UN PROCESSO PARTECIPATO (SOCIAL NETWORK)

AIUTA LA FAMILIARIZZAZIONE CON LE ICT

INTRODUCE UNA VASTA GAMMA DI LINGUAGGI E CODICI TIPICI DELLINFORMATION PROCESSING UMANO (EMOTIVO, COGNITIVO, RELAZIONALE, METACOGNITIVO)

E MOLTO PIU DIVERTENTE!

Il PROGETTO GOLD

GOLD nasce nel 1999 a seguito della normativa che istituisce lautonomia scolastica. E la banca dati in cui vengono raccolte le pratiche innovative della scuola italiana. Al momento sono iscritte a GOLD circa istituti scolastici. Le buone pratiche innovative consultabili sul sito sono circa 800, di ogni disciplina e livello scolastico.

FRAMEWORK DI CONDIVISIONE: LE LICENZE CREATIVE COMMONS

Simbolo/iClaimNome breveDescrizione Attribuzione (en: attribution) byDevi riconoscere la paternità dell'opera all'autore originale Non commerciale (en: non commercial) ncNon puoi utilizzare quest'opera per scopi commerciali; Non opere derivate (en: non derivative work) ndNon puoi alterare, trasformare o sviluppare quest'opera; Condividi allo stesso modo (en: share alike) saSe alteri, trasformi o sviluppi quest'opera puoi distribuire l'opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa. Questo simbolo, con numerose varianti grafiche, indica che allopera è associata una licenza CC. Lutente dovrà poi leggere quali clausole sono combinate tra loro. Le Licenze Creative Commons

LE COLLABORAZIONI DI INDIRE A LIVELLO INTERNAZIONALE

ANSAS fa parte del Consorzio EUN, composto dai Ministeri delleducazione dei vari Membri dellUnione Europea. Insieme portiamo avanti progetti di varia natura, dalla condivisione di materiali didattici (LO) a ricerche in tema di ICT e innovazione digitale. Questo ci consente di avere sia una visione internazionale di quello che accade negli altri Paesi in ambito educativo sia di affrontare problematiche attuali in unottica sistemica e con sforzi comuni. Link al sito del consorzio:

La documentazione educativa in Europa

La documentazione educativa in Francia In Francia, il Centro Nazionale di Documentazione Pedagogica produce materiale didattico per i docenti ma incoraggia anche lo scambio di buone pratiche dei docenti (temoignages). Molto successo ha avuto lo scambio di buone pratiche sulla didattica con le TIC.

La documentazione educativa in Spagna In Spagna, abbiamo ad esempio, un progetto di documentazione sulle buone pratiche educative che impiegano tecnologie 2.0

La documentazione educativa in Gran Bretagna: Teachers TV

La documentazione educativa in Belgio (fiammingo): KlasCement

In pratica, in ogni Paese europeo, il Ministero delleducazione ha predisposto un ambiente o sponsorizza un progetto di condivisione per i docenti in cui trovano posto materiali didattici (multimediali o meno) e testimonianze/buone pratiche. Portale LRE: portale europeo con il maggior numero di risorse educative provenienti da collezioni nazionali destinate alla didattica. La documentazione educativa in Europa: il portale LRE Accento sui materiali piuttosto che sulle pratiche per difficoltà di curriculum mapping.

Silvia Panzavolta Documentalista Senior Psicologa Lavoro in INDIRE dal Mi occupo di: documentazione educativa, metadata, thesauri, Architettura dellinformazione, Progetti euripei. CONTATTI:

CREDITS Author: Silvia Panzavolta – ANSAS (ex INDIRE) Immagini: da DIA – INDIRE,