Letteratura e cibo Di Palo Giorgia II SANU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Advertisements

CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
La Messa.
L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
CINEMA E CIBO Campus Bio-Medico di Roma Corso di :SANU Anno Accademico
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Savinio e Luciano di Samosata
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
IMPORTANZA DELLE PIANTE
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
La pagina del Vangelo di oggi
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Nei Contesti figurativi,
La lezione della Farfalla
La lezione della Farfalla 2.
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Genesi 4 Storia di fratelli.
Marco Busi Alex Fiaschi Misura del Tempo.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Il mercante e la principessa
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Parrocchia di Trecate.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
9.00.
Seconda domenica di Pasqua
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
La lezione della Farfalla
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
GALILEO GALILEI Ilaria.
IL FORNO.
9.00.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
4° incontro La Bibbia inizia con il racconto della GENESI parola che vuol dire generare E ci viene spiegato che Dio è il creatore del cielo.
Il chicco di grano.
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Acchiappasogni.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
C’era una volta, in un piccolo paesino sperduto, un contadino molto laborioso che però non brillava per intelligenza.
La nascita dell’Europa
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Da un racconto di Bruno Ferrero
6° incontro.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Omero era un aedo cieco che scrisse Iliade e odissea nel 8 secolo a.C
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
Mi ritrovai un giorno sul fare del vespro in un duomo.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Yon. La mela è il frutto più antico mai conosciuto, pare infatti che fosse già presente nel Neolitico. Ancora oggi alla base della nostra alimentazione,
Transcript della presentazione:

Letteratura e cibo Di Palo Giorgia II SANU

LA MELA Sono pochissime le specie che più del melo sono legate a miti e simbolismi, la cui universalità testimonia la diffusione e l'importanza di questo albero presso i popoli antichi .

Nel Paradiso Terrestre è il frutto proibito, simbolo della caduta dell'uomo e allo stesso tempo frutto della conoscenza, ma non e' solo nella cultura cattolica che questo frutto assume uno straordinario valore simbolico. La mela è anche considerata la regina della seduzione. La mitologia, sia essa greca o celtica, ha fatto della mela una protagonista essenziale delle sue storie. Ogni cultura, ogni tradizione si richiamano a una mela, perfino la storia e la scienza !

Le mele del giardino delle Esperidi Anche Ercole ha avuto a che fare con il frutto leggendario. Per compiere la sua 11ª fatica, deve recuperare le mele d’oro delle Esperidi. Le mele delle Esperidi erano stati regalati da Gea ad Era per le sue nozze con Zeus. Queste mele erano custodite nell’estremo Occidente presso il monte Atlante e guardate dal drago Ladone. Ercole si recò in quel lontano paese uccise Ladone prese i tre pomi e li portò a Euristeo trionfando!

Il frutto della saggezza celtica Tra i Celti , la mela era prima di tutto il frutto della scienza e della magia. Non dimentichiamo che il mago Merlino insegnava le sue conoscenze sotto un melo. I Celti credevano che le mele provenissero dall’isola di Avalon , l’isola delle mele. Questo lembo di terra, posto al di là dell’oceano, segnava la frontiera tra il mondo degli dei e quello dei mortali. Nessun dubbio che la mela per i mortali avesse un valore sacro, se non mistico!

La Tentazione e l’eredità del peccato Chi non ha mai sentito parlare dei disinganni di Adamo ed Eva ! Si racconta che un pezzetto del frutto proibito sia rimasto incastrato nella gola di Adamo. Da questo incidente sarebbe apparso il famoso «pomo di Adamo» della fisionomia maschile. Alla fine, però, si trattava proprio di una mela ? La Bibbia dice un «frutto», ma nulla di più. Il nome della mela compare con l’interpretazione latina, da una confusione tra “malum” (la mela) e “malus” (il male).

Guglielmo Tell All’inizio del XIV secolo, l’imperatore d’Austria nominò un governatore austriaco, Gessler, a capo del villaggio di Artof. Al suo arrivo, il nuovo balivo decise di appendere il suo copricapo sulla pubblica piazza, obbligando gli abitanti del villaggio a salutarlo simbolicamente ogni volta che passavano. Un giorno Guglielmo Tell attraversò la piazza con suo figlio senza sottomettersi all’obbligo. Fu immediatamente arrestato. Il balivo Gessler lo costrinse a scegliere tra la pena di morte e una sfida : centrare con la balestra una mela posata sulla testa di suo figlio. Guglielmo Tell raccolse la sfida e superò la prova. Questo episodio sarebbe all’origine della ribellione degli Svizzeri contro i Duchi d’Austria e dell’indipendenza della Svizzera.

La mela di Newton La tradizione vuole che Newton fosse seduto sotto un albero di mele quando una mela cadde sulla sua testa e questo gli fece capire che la forza gravitazionale terrestre e celeste sono la stessa cosa. Questa in realtà è un'esagerazione di un episodio narrato da Newton stesso secondo il quale egli sedeva ad una finestra della sua casa e vide una mela cadere dall'albero. In ogni modo si ritiene che anche questa storia sia stata inventata dallo stesso Newton più avanti negli anni, per dimostrare quanto fosse abile a trarre ispirazione dagli eventi di tutti i giorni.

Bibliografia http://astronavepegasus.forumattivo.com/conoscenze-perdute-f28/la-mela-nel-mito-t2365.htm http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/guglielmotell.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Newton#La_mela_di_Newton http://it.wikipedia.org/wiki/Peccato_originale#Il_peccato http://www.sullacrestadellonda.it/mitologia/eracle.htm Tutti i siti sono stati verificati in data 16/04/2010