Definizioni di “Divulgazione Scientifica” Alessandra Celli
“Con l'espressione divulgazione scientifica si indica l'attività di comunicazione rivolta al grande pubblico che concorre a diffondere la cultura scientifica senza specifiche intenzioni formative, per accrescere la percezione dell'importanza della scienza nell'ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società.” Questa definizione è data dal sito “wikipedia.org”, quindi non si tratta di un sito di divulgazione scientifica, ma di un’enciclopedia Sembra una definizione chiara, concisa e completa Un lato negativo è dato però dalla frase “senza specifiche intenzioni formative”, cosa che possiamo ritenere falsa, se consideriamo che il compito principale della divulgazione scientifica è proprio quello di far comprendere al lettore concetti a lui molto lontani.
“conoscenza diffusa di cos’è e come procede la scienza e dei suoi risultati” Questa definizione è stata tratta da un saggio che cerca di elencare ed analizzare i problemi legati alla divulgazione scientifica. Un punto forte è sicuramente il fatto che ponga l’accento sul fatto che tra i compiti principali della divulgazione scientifica ci sia quello di “comunicare i risultati”, quasi ad intendere una sorta di continuità con il lettore Un punto debole è invece sicuramente il fatto che sia troppo concisa: se infatti fosse letta isolata dal resto del conteso, risulta essere troppo riduttiva.
“diffusione di teorie o dottrine scientifiche attraverso esposizioni piane e compendiose, senza tecnicismi, e insieme sufficientemente sistematiche, sia come fine a sé stessa, sia con lo scopo di interessare un sempre più largo strato sociale alle nuove scoperte, al progresso del pensiero e della scienza e di contribuire all’elevazione politico-culturale delle masse” Questa definizione è stata estrapolata dalla definizione più generale del termine “divulgazione”, che è riportato nel settore “vocabolario” dell’enciclopedia Treccani. Un punto favorevole è chiaramente la completezza di questa definizione e il fatto che metta tra i compiti fondamentali della divulgazione scientifica “l’ampliamento” del pubblico al quale si rivolge. Un punto negativo è invece il fatto di essere molto poco sintetica.
Il nome del motore di ricerca è “ Motore di Alessandra” e l’indirizzo è http://www.google.com/cse/home?cx=011986144171412159111:ekfi3c9mryi&hl=it