Definizioni di “Divulgazione Scientifica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
I profili di apprendimento
Prof. Bertolami Salvatore
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Nuova sociologia economica
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
Teoria culturale e cognitiva
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Primo: capire i propri obiettivi
Edoardo Abbondanza anno scolastico Lelettrosmog.
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Il diritto alla riservatezza in relazione ai diritti digitali
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
PROGETTO WEBQUEST: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione
Valori e Libertà.
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Presentazione del compitino
Scienza e scientificità
I RICEVENTI DEGLI OGGETTI CULTURALI. L A DIFFERENZIAZIONE DEL GUSTO I riceventi degli oggetti culturali si differenziano tra loro sulla base di diversi.
CV Standard: Vantaggi:
Educazione linguistica
dalle abilità alle competenze
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
L’altro siamo noi Abetini M, Cecchetto G, Mazza L. – Liceo Scientifico A. Einstein – AS 2014/2015.
PER PACKAGING –ITALIA.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Vicedirettore Generale Formez
C. Bloise - 27 novembre INFN Pagine Web divulgative  Target  Struttura  Contenuti L’esperimento KLOE.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
La solitudine dei docenti di matematica
Conoscenze, abilità, competenze
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PUBBLICITÀ.
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
30 GENNAIO POMERIGGIO Mavi IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE E GLI OSTACOLI COMUNICATIVI.
Come Tradurre una Versione di Greco
Perché studiare la Storia della Scienza (SdS) In quanto disciplina storica, lo studio della SdS non ha bisogno di motivazioni esterne, comunque elenchiamo.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Definizioni di “Divulgazione Scientifica” Alessandra Celli

“Con l'espressione divulgazione scientifica si indica l'attività di comunicazione rivolta al grande pubblico che concorre a diffondere la cultura scientifica senza specifiche intenzioni formative, per accrescere la percezione dell'importanza della scienza nell'ambito delle attività umane e rafforzarne il radicamento nella società.” Questa definizione è data dal sito “wikipedia.org”, quindi non si tratta di un sito di divulgazione scientifica, ma di un’enciclopedia Sembra una definizione chiara, concisa e completa Un lato negativo è dato però dalla frase “senza specifiche intenzioni formative”, cosa che possiamo ritenere falsa, se consideriamo che il compito principale della divulgazione scientifica è proprio quello di far comprendere al lettore concetti a lui molto lontani.

“conoscenza diffusa di cos’è e come procede la scienza e dei suoi risultati” Questa definizione è stata tratta da un saggio che cerca di elencare ed analizzare i problemi legati alla divulgazione scientifica. Un punto forte è sicuramente il fatto che ponga l’accento sul fatto che tra i compiti principali della divulgazione scientifica ci sia quello di “comunicare i risultati”, quasi ad intendere una sorta di continuità con il lettore Un punto debole è invece sicuramente il fatto che sia troppo concisa: se infatti fosse letta isolata dal resto del conteso, risulta essere troppo riduttiva.

“diffusione di teorie o dottrine scientifiche attraverso esposizioni piane e compendiose, senza tecnicismi, e insieme sufficientemente sistematiche, sia come fine a sé stessa, sia con lo scopo di interessare un sempre più largo strato sociale alle nuove scoperte, al progresso del pensiero e della scienza e di contribuire all’elevazione politico-culturale delle masse” Questa definizione è stata estrapolata dalla definizione più generale del termine “divulgazione”, che è riportato nel settore “vocabolario” dell’enciclopedia Treccani. Un punto favorevole è chiaramente la completezza di questa definizione e il fatto che metta tra i compiti fondamentali della divulgazione scientifica “l’ampliamento” del pubblico al quale si rivolge. Un punto negativo è invece il fatto di essere molto poco sintetica.

Il nome del motore di ricerca è “ Motore di Alessandra” e l’indirizzo è http://www.google.com/cse/home?cx=011986144171412159111:ekfi3c9mryi&hl=it