VINO E ARTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mito di Narciso.
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
Un movimento realista nel panorama italiano
Il bordo dell’immagine / parte prima
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Gian Lorenzo Bernini 7 dicembre 1598 – 28 novembre 1680.
I Macchiaioli.
ANALISI PROPOSTA GRAFICA SITO DIPARTIMENTI UNI BASILICATA
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
“Il pane di ieri è buono domani”
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
La donna nella storia..
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Occhio allo sguardo parte prima
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Nei Contesti figurativi,
LA NATURA MORTA dentro e fuori i confini d’Italia dall’antichità al ‘900 ANNALISA PEPICELLI SANU II a. a. 2009/2010.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Presentazione di storia dell’arte su
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Leonardo Da Vinci
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
CORSO di ARTE E IMMAGINE
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
CEZANNE CEZANNE.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
METODOLOGIE DIDATTICHE E COMUNICATIVE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA ARTE E CIBO Maurizia Della Valle II SANU.
L’APPENDICITE.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
IERI Sincronizato Ieri, tutti i miei problemi sembravano allontanarsi.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Il giorno che Dio ha versato la sua scatola di colori...
Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio.
Single knowledge project
Software Autore: strumenti di base
Come scrivere una tesi di laurea
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Intervista a Caravaggio
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
MoMA Museum of Modern Art
ISOLE D’ORO Henri – Edmond Cross
L’universo Ci sono delle realtà che non sono quantificabili. L'universo non è i miei numeri: è pervaso tutto dal mistero. (A. Einstein)
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
Irene Peria. Classe 1^A lsu.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
La stagione dell’impressionismo ( )
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Una presentazione di Yasmin La Giglia

ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
MIGUEL ÁNGEL CORONADO CORCHÓN
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
Transcript della presentazione:

VINO E ARTE

Perché il vino e l’arte? Non c’è da stupirsi se pittura e vino nella loro storia hanno avuto numerosi incontri, poiché il vino non è esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi. Le grandi civiltà pittoriche sono da sempre legate al vino, il vignaiolo come il pittore ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli!

Indice Bacco - Michelangelo Merisi da Caravaggio L’amore del vino - Etienne Jeaurat La vendemmia - Francisco Goya Il bevitore - Paul Cezanne Sotto il pergolato a Napoli - Umberto Boccioni

Bacco Autore: Michelangelo Merisi da Caravaggio Data: 1596 – 1597 Tecnica: olio su tela Dimensioni: 95x85 cm Ubicazione: Galleria degli Uffizi, Firenze Il vino è stato versato da poco come indicano le bollicine nella caraffa (che si trova nell'angolo basso sinistro dell'opera), mentre Bacco tiene in mano il calice con poca sicurezza come mostrano le vibrazioni;

L’amore del vino Un pittore buontempone Autore: Etienne Jeaurat Data: 1714 Ubicazione : Museo del Louvre, Parigi Un pittore buontempone innamorato del pittoresco e dei dettagli piccanti, l’espressione intima dei commensali fanno un quadretto dei più sottili della golosità nella storia della pittura.

La vendemmia Frammento di una serie di quattro Autore: Francisco Goya Data: 1786 Tecnica: olio su tela Dimensione: 24x37 Ubicazione: Williams-Town, Sterling and Francine Clark Art Insitute Frammento di una serie di quattro dipinti sul tema delle stagioni, qui si riconosce la migliore società madrilena che in occasione della vendemmia sta a fianco del popolo.

Il bevitore Autore: Paul Cezanne Data: 1890 Tecnica: Olio su tela Dimensioni: 45.7x37.5 cm Ubicazione: The Barnes Foundation, Merion, Pennsylvania (USA) Il bevitore si trova in primo piano con il braccio poggiato su un tavolo sul quale è presente anche la bottiglia di vino. E il bicchiere??

Sotto il pergolato a Napoli Autore: Umberto Boccioni Data: 1914 Tecnica: olio e collage su tela Dimensioni: 83x83 cm Ubicazione: Galleria d’arte moderna, Milano In questo dipinto solare la composizione si risolve, nella misura suggerita dallo spazio quadrato, non come pura ricerca dinamica, ma soprattutto come largo ritmo cromatico in cui il colore risulta limpidamente squillante negli accordi.

FONTI http://it.wikipedia.org/wiki/Bacco_(Caravaggio) http://www.vinilazio.org/Il%20vino%20nella%20Pittura/Michelangelo%20Merisi,%20detto%20Caravaggio.htm http://www.geometriefluide.com/pagina.asp?cat=goya http://www.consorziovinonobile.it/allegati_promo/pittura.pdf FONTI IMMAGINI http://it.wikipedia.org/wiki/File:Bacco.jpg http://www.arsvalue.com/webapp/ars_eventi/dettaglio_opera.aspx?evn=12901661&opr=12901666&rac=12901663&art=12789931&st=25 http://www.nicolalalli.it/images/solitudini/pages/49.%20P.%20Cezanne%20'Il%20bevitore'%20.html http://wapedia.mobi/it/Arazzo (I siti sono stati visitati il 12-4-11)