Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia . Come sono cambiate le nostre tavole ? Cosa si mangiavano i nostri antenati? E … come mangiamo noi oggi ?
Cucina del 1800 Foto di una tavola imbandita di metà ‘800. Il 1800 è il secolo della nascita della nuova borghesia, composta da notai ,politici, e diplomatici e quindi di un grande cambiamento nel cibo e nella cucina. Si abbandonano i grandi banchetti dei tempi dei Romani , Medioevo e Rinascimento , lasciando spazio a qualcosa di più intimo e familiare . Tutto ciò può essere legato al fatto che l’Italia storicamente era divisa in Stati,e quindi le diverse abitudini culinarie restano chiuse in quelle piccole realtà del posto. Foto di una tavola imbandita di metà ‘800.
Le donne iniziano in questa epoca a scrivere le prime ricette culinarie e nascono molti ricettari dove si possono trovare oltre che informazioni sulla cucina anche informazioni sull’economia dell’agricoltura. Fin dal 1800 i cuochi più grandi erano uomini e anche loro si dilettavano a scrivere ricettari e ricette , abituati però a lavorare e servire nelle grandi corti dell’epoca italiana. Uno di questi grandi cuochi e chef fu Luigi Sorbatti che lavorò presso l’Hotel Danieli di Venezia , egli scrisse “ La gastronomia moderna”; opera molto importante che diede a molti cuochi e chef un cambio di marcia per un nuovo cambiamento.
A partire dai primi del 1800 furono inventati i primi fornelli a petrolio e a gas , le ghiacciaie , le macchine per il caffè , le macchine per i gelati e gli stampi per i pasticcini!!! Ma come è strutturata la cucina del 1800 , cosa si mangiavano i nostri antenati!!! Si dice che la cucina di un tempo sia molto ben condita ma soprattutto molto grassa, I pasti principali quasi come oggi erano due il pranzo e la cena , generalmente la cena più abbondante del pranzo poiché gli uomini ritornando dal lavori stanchi e affamati chiedevano alle loro donne dei pasti prelibati succulenti e abbondanti.
Menù tipico del 1800 Pranzo Brodo di manzo con verdure Timballo di maccheroni Affettati misti Pane Acqua e Vino casareccio Cena Risotto alla milanese Bolliti di manzo Fritti misti di carne o pesce Arrosti e formaggi con salse varie Gelato al cioccolato o alla vaniglia Vino casareccio e acqua
Foto di una tavola di oggi La cucina di oggi Oggi la cucina è cambiata non di tanto dal passato perché comunque sia la gente cerca sempre di mantenere quelle tradizioni culinarie che da secoli caratterizzano soprattutto la cucina Italia . L’Italia come bene sappiamo è il paese che per la cucina e per il cibo è uno dei più apprezzati al mondo se non quello più apprezzato al mondo, per la sua diversità per i suoi abbinamenti anche legando cibo e vino o cibo e birra. Nel nostro paese oggi consumiamo anche cibi etnici o cibi orientali proveniente da altri paesi, questo a differenza del 1800 poiché oramai la globalizzazione a preso il sopravvento . Secondo il mio modesto parere abbiamo l’obbligo di fonderci anche con diverse culture che ci portano poi diversi sapori e conoscenze. Foto di una tavola di oggi
Oramai oggi le donne sono abituate a scrivere ricette e ricettari , esistono milioni e milioni di copie di ricettari dove noi possiamo attingere e prendere spunto per tante ricette a partire dagli antipasti ai primi ai secondi e ai dolci. In Italia oggi un piatti tipico nato all’incirca a metà ‘700 è la pizza ; oggi la pizza è riconosciuta in tutto il mondo , molte persone nel resto del mondo provano ad imitarla ma invano la vera pizza rimane quella Italiana. Per non parlare poi della pastasciutta amata da tutti e condita con ciò che si vuole.
Un fattore però che differenzia la cucina del 1800 da quella di oggi è il fatto che l’uomo e la donna di oggi vogliono mantenere la forma; oggi infatti stiamo molto più attenti a ciò che mangiamo a quanto mangiamo e a come mangiamo , all’epoca no. Nel 1800 come detto in precedenza se ne fregavano della forma mangiavano abbondantemente e mangiavano molti grassi ; oggi invece siamo abituati a guardare l’etichetta di una qualsiasi cosa che compriamo al super mercato o guardiamo se nel nostro piatto non ci sia uno strato di olio troppo alto!!!
Storiografia http://www.vitadidonna.org/cucina-e-salute/stuzzichini-di-storia/le-ricette-del-1800-cucina-intima-e-familiare-2686.htmlù http://www.ricettando.it/blog/la-cucina-di-oggi http://www.gratis.it/ricette/ Tutti i siti sono stati visitati il: 17/05/2011 A cura di :Massimiliano Starnini