La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Dott.ssa Floriana Coppoletta
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
Le vie del sottosviluppo
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
I.S.I.S. “Pantaleo – Gentile” Liceo Scienze Umane “G.Gentile”
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Sviluppo e sottosviluppo
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Disparità dello sviluppo. Indice 1) Introduzione 2) Modello diffusione-riflusso 3) Due interazioni 4) Esempi 5) Modello dello scambio ineguale.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La globalizzazione.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
FOCALIZZAZIONE SELEZIONE DEI SEGMENTI DI MERCATO DA SERVIRE STRATEGIE DI BASE: –SPECIALIZZAZIONE DI PRODOTTO –SPECIALIZZAZIONE GEOGRAFICA –SPECIALIZZAZIONE.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Le cime del “tetto del mondo”
Le ondate della globalizzazione
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
L’economia e il mondo.
Globalizzazione.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
L’economia e il mondo.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Il mercato.
La grande divergenza.
Politiche per lo sviluppo economico
Sapere tecnologico-scientifico globale. Operazioni economiche in sedi molto distanti. Diffusione mondiale delle notizie. Contatto e confronto tra diverse.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
18 APPLICAZIONI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo di:
Nota_ Aiuti di Stato. Due possibili equilibri di Nash, in cui uno solo produce Industrie con elevati costi fissi e curve dei costi medi decrescenti.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
L’ECONOMIA.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione Decentramento Pro e contro della globalizzazione Oslo (Regione della grande oslo) Sudafrica Pepe Giorgia 1M

Definizione di globalizzazione La globalizzazione è un processo attraverso il quale mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare vengono connessi su scala mondiale, grazie ad un continuo flusso di scambi che li rende interdipendenti e tende a unificarli secondo modelli comuni.

Decentramento La globalizzazione può favorire lo sviluppo economico di alcuni stati, in particolare quelli industrializzati e sviluppati, attraverso guadagni e profitti provenienti da un azione fatta: il decentramento. Esso consiste nello spostare le industrie nei paesi sottosviluppati, dove la manodopera ha un costo minore. Così facendo si offre un lavoro nei paesi più poveri ma le multinazionali decentrano le loro industrie nei paesi in via di sviluppo che non possono così svilupparsi. In ogni caso la globalizzazione “logora" le tradizioni popolari, diffondendo altre tradizioni di altri paesi. Negli ultimi anni si è osservato un rapido sviluppo di pensiero che ha studiato un nuovo processo economico-sociale definito Globalizzazione.

Pro e contro della globalizzazione Pro: -Incremento dei posti di lavoro  -Aumento dell'efficienza delle industrie locali  -Miglioramento della qualità dei prodotti  -Miglioramento del liv medio culturale  -Aumento della libertà dei singoli  -Miglior controllo delle risorse comuni  -Riduzione della conflittualità tra i popoli  -Accelerazione della diffusione delle tecnologie  -Miglior controllo della criminalità  -Miglioramento della qualità della vita  Contro: -Impoverimento dei poveri e arricchimento dei ricchi   -Omogeneizzazione dei gusti e costumi  - Strapotere dei marchi sostenuti da pubblicità globale   -Sfruttamento dei lavoratori meno professionali  -Drenaggio delle risorse locali  -Aumento del debito estero dei paesi meno avanzati  -Aumento di spinte emigratorie  -Riduzione delle sovranità nazionali 

Oslo (Regione della grande oslo) Dove si trova? Parte sud nella penisola scandinava. Popolazione  1.422.443 abitanti Lingua Norvegese Religione Evangelica luterana Governo Monarchia costituzionale

Oslo (Regione della grande Oslo) Pro: -Posti di lavoro c’è un salario minimo (minimo 11 euro l’ora) -Ordine economico -Efficienza delle industrie locali  -Liv medio culturale   -Libertà dei singoli  -Controllo delle risorse comuni   -Tecnologia diffusa -Criminalità controllata -Qualità media della vita Contro: -L’alto costo della vita (il prezzo elevato degli affitti e dei servizi pubblici) -Temperature rigide -Disparità dei sessi  

Sudafrica Dove si trova? Nella punta meridionale del continente africano Popolazione 51.19 milioni di abitanti concentrati nelle città principali Lingua 11 lingue ufficiali Religione  cristiane: protestantesimo Governo Repubblica parlamentare

Aumento demografico negli anni

Sudafrica Pro: Contro: -Poca libertà -Molte risorse -Vasto territorio -Livello culturale basso -Paese sottosviluppato -Poca diffusione della tecnologia -Conflittualità tra popoli -Bassa qualità della vita -Povertà

Fine