OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.

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OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY

L’ambito di intervento: situazione AS IS Open Access Technology- Open Access Access Operations Area Accesss Operations Area (4) Program & Quality Management Access Development Access Maintenance & Field Governance Delivery Services Distributed Network Management Access Operations Line (38) Assicura la definizione ed il controllo dei programmi territoriali sulla base degli obiettivi assegnati, di supportare il deployment delle procedure e di presidiare il sistema qualità delle Access Operations Area Assicura la progettazione esecutiva ed il coordinamento della realizzazione della rete d’accesso Assicura l’esercizio della rete d’accesso ed il governo trasversale delle operatività on field presidiate dalle Access Operations Line Assicura l’attivazione dei servizi di connettività alla clientela retail e wholesale. Le funzioni presidiano inoltre le attività relative ai piani infrastrutturali di rete, assicurano il delivery e la configurazione dei prodotti e delle soluzioni offerte alla clientela business e coordinano gli interventi on field dei tecnici sociali e delle imprese Assicura gli interventi on field per le strutture di rete distribuite in accesso ed il governo dei processi operativi correlati al service verso Network Operations Assicura - ciascuna per il territorio di competenza – la realizzazione delle attività on field, attraverso la gestione delle operatività svolte dal personale tecnico sociale e dalle imprese di rete

Evoluzione delle logiche del modello operativo integrazione dei nuclei ex-PSO dedicati ai prodotti fonia (c.a. 400 tecnici, provenienti da Network con manovra agosto ‘11), verso nuclei con servizi customizzati anche per la clientela di fascia alta e OLO; settori focalizzati per segmento di mercato, con accountability end to end nelle fasi di processo presidiate (delivery e assurance); superamento delle 8 Field Operations Business in ambito AOL (e costituzione dei 4 poli di assurance e delivery della fonia TOP in Custom Services); rafforzamento skill e ottimizzazione dell’impiego dei team di progettisti sulla fibra ottica a prevalente riconversione dal rame (con 16 PM master fibra ottica); ottimizzazione dell’impiego delle competenze dedicate a budget/logistica (ambito Delivery Services) e relativo accorpamento nella struttura trasversale di Program & Quality. 3 3

Redistribuzione dei processi tra le nuove strutture (per segmento di mercato) Tutte le azioni descritte hanno come presupposto il passaggio da un modello per processi ad uno più focalizzato sui segmenti di mercato. Modello AS IS (vista per processi) Access Maintenance & Field Governance Delivery Services Network Mgmt Governo della Service Assurance ai clienti TOP (retail e wholesale) e Public Sector Project Mgmt per Service Delivery ai clienti TOP (retail e wholesale) e Public Sector Governo della Creation e del Delivery degli apparati della piattaforma di rete trasmissiva Custom Services Configurazione operativa per Service Delivery ai clienti TOP (retail e wholesale) e Public Sector Governo della Maintenance e dell’Assurance degli apparati della piattaforma di rete trasmissiva Clienti TOP e Public Sector (di TI e OLO) (vista per segmenti di mercato) Modello TO BE Governo della Service Assurance ai clienti Consumer, e Business (retail e wholesale) Gestione operativa per Service Delivery (scarti dati) ai clienti Consumer, e Business (retail e wholesale) Gestione operativa di Creation, Delivery, Maintenance e Assurance degli apparati della piattaforma di rete di commutazione fissa e mobile Governo trasversale delle operatività on-field (planning per AOL su delivery e assurance) Field Governance & Home/Office Services Governo della maintenance della rete in rame (AOL + MOI) Clienti Consumer e Business (di TI e OLO) Governo della maintenance della rete in fibra (MOI + AOL)

Situazione TO BE: confluenze di attività e risorse AS IS Program & Quality Management Access Development Access Maintenance & Field Governance Delivery Services Distributed Network Management Access Operations Line (38) Attività amm.vo/logistiche. Configurazione operativa dei servizi mass-market. Governance della maintenance sulla fibra ottica. Assurance e delivery operativi sui prodotti fonia per la clientela TOP. Program & Quality Management Access Development Field Governance & Home/Office Services Custom Services Network Management Access Operations Line (38) TO BE Clienti Consumer e Business (di TI e OLO) Clienti TOP e Public Sector (di TI e OLO)

Le strutture TO BE con le nuove mission Accesss Operations Area (4) Program & Quality Management Access Development Field Governance & Home/Office Services Custom Services Network Management Access Operations Line (38) Assicura la definizione e il controllo dei programmi territoriali sulla base degli obiettivi assegnati, e supporta il deployment delle procedure . Presidia il sistema qualità delle Access Operations Area. Assicura la progettazione esecutiva ed il coordinamento della realizzazione della rete d’accesso Assicura i processi di service assurance, operando in raccordo con le competenti funzioni di Assurance Services Operations, e di delivery, per la clientela Consumer e Business (di Telecom Italia e degli OLO). Assicura inoltre la maintenance della rete in rame. Assicura, infine, il governo trasversale delle operatività on-field presidiate dalle AOL, in raccordo con Network Management e Custom Services. Assicura i processi di service assurance, operando in raccordo con le competenti funzioni di Assurance Services Operations, e delivery, per la clientela TOP e Public Sector (di Telecom Italia e degli OLO) . Assicura gli interventi on field per le strutture di rete distribuite in accesso ed il governo dei processi operativi correlati al service verso Network Operations. Assicura inoltre la maintenance della rete in fibra ottica. Assicura - ciascuna per il territorio di competenza – la realizzazione delle attività on field, attraverso la gestione delle operatività svolte dal personale tecnico sociale e dalle imprese di rete INVARIATA INVARIATA MODIFICATA MODIFICATA INVARIATA MODIFICATA