Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA IL PROCEDIMENTO “SECONDO LA SUA LOGICA SEQUENZA” Fase 1 CAPO II RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO (ARTICOLI 4-6)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Utilità Combattere il c.d. anonimato pubblico (e amministrativo in particolare) Invito alla lettura … - KAFKA: il processo - CAMILLERI: la concessione del telefono - GOGOL: il cappotto
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Guido Corso: “l’innocenza che diventa colpa” Esiste una costante tra la storia romanzata e quella giuridica: i tòpoi letterari diventano anche tòpoi giuridici. “anonimato dell’organizzazione”, “perdita progressiva di senso man mano che l’apparato procede nella sua azione”, “impotenza del soggetto privato a far valere le sue ragioni, l’innocenza che diventa colpa”[1].[1] [1] Guido Corso, “Il responsabile del procedimento amministrativo”, in “Atti del convegno” sul tema “Il procedimento amministrativo tra riforme legislative e trasformazioni dell’amministrazione”, svoltosi a Messina-Taormina nei giorni Febbraio 1988, a cura di Francesco Trimarchi - Milano, Giuffrè, 1990.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 4 Per ciascun tipo di procedimento, le pubbliche amministrazioni sono tenute: - a determinare l'unità organizzativa responsabile della istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché dell'adozione del provvedimento finale. - le disposizioni adottate sono rese pubbliche secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 5 Il dirigente provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente la responsabilità della istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale. L'unità organizzativa competente e il nominativo del responsabile del procedimento sono comunicati ai soggetti di cui all'articolo 7 e, a richiesta, a chiunque vi abbia interesse. Fino a quando non sia effettuata l'assegnazione, è considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto alla unità organizzativa (retro, art. 4).
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 6 Compiti a) Valuta condizioni di ammissibilità, requisiti di legittimazione e presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di provvedimento; b) accerta di ufficio i fatti; c) indìce le conferenze di servizi di cui all'articolo 14; d) cura le comunicazioni, le pubblicazioni e le modificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti; e) adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all'organo competente per l'adozione.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA … segue (art. 6) Regola che dà forza al responsabile L'organo competente per l'adozione del provvedimento finale, ove diverso dal responsabile del procedimento non può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento se non indicandone la motivazione nel provvedimento finale