LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Area linguistico-umanistica ISIS MALIGNANI CERVIGNANO IPSSCT MATTEI
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
La comunicazione interculturale nel sistema sanitario Reggio Emilia, 21 settembre 2007 La Mediazione Linguistico-Culturale nellAzienda U.S.L. di Reggio.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
VADEMECUM ANTIRAPINA PER GLI OPERATORI COMMERCIALI
ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
S INTESI DELLE RISPOSTE AL QUESTIONARIO SUL DEPLIANT Di Alessio Carrano Giorgia Guidoni Maurizia Della Valle.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Minori ed Abuso di Alcool: facilità di acquisto.
20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Impresa Formativa Simulata internazionale
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Le interviste Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
COMPETENZE: risultati del questionario
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015 Galleria Europa, Piazza Grande,17 MODENA ADIL LAAMANE

L’esperienza sul commercio “etnico” del nucleo di prossimità della Polizia Municipale di Modena: Presentazione dei dati emersi dal progetto, modalità operative e organizzative, materiali e strumenti adottati. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

Il progetto ha l'obiettivo di raccogliere e fornire informazioni sugli esercenti stranieri. Su indicazione del Comune di Modena e della Polizia Municipale sono state individuati i negozi etnici che sono stati visitati ed intervistati. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

i negozi “etnici” individuati sono stati visitati ed intervistati dal nucleo di prossimità della polizia Municipale di Modena, insieme all’operatore e alla mediatrice della cooperativa Gulliver. È stato somministrato un questionario ai dipendenti o titolari dei negozi. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

i negozi “etnici” individuati, visitati ed intervistati sono stati 41: 39 di nazionalità bengalese uno ghanese e uno nigeriano ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

Su un totale di 41 intervistati 23 sono i titolari dei negozi e 18 sono dipendenti. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

La maggior parte degli intervistati si trova in Italia e a Modena da diversi anni, e dice di trovarsi bene a Modena, e più del 50 per cento manifesta un livello d’italiano medio o medio alto, una buona percentuale degli intervistati ha un titolo di studio superiore ottenuto nel proprio paese. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI Tutti gli intervistati risultano residenti a Modena, molti risultano sposati e con figli, una buona parte di loro ha frequentato un corso di formazione a Modena. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI Il 56% degli intervistati afferma di avere frequentato un corso di formazione, i corsi maggiormente frquentati risultano il corso sulla vendita di alimentari, HACCP o ex rec. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI Dalle osservazioni dell’operatore la maggioranza dei negozianti non espongono i cartelli dei divieti. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI I locali e gli spazi adiacenti risultano puliti e non ci sono conflitti con i residenti. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI Quasi la metà degli intervistati lamenta di avere dei problemi con alcuni clienti, soprattutto quelli dell’area maghrebina, che si ubriacano e sostano davanti ai negozi, creando disordine. Molti negozianti non si sentono sicuri, e vogliono essere più protetti. Questa tipologia di clientela pretende di comprare l’alcol anche durante gli orari di divieto imposto dall’ordinanza comunale, spesso prendono la merce senza pagarla e addirittura rubano soldi dalla cassa, e spesso i negozianti sono stati aggrediti anche fisicamente. Le zone più critiche sono quelli legati alla movida modenese. Questa tipologia di clientela fa uso anche di sostanze stupefacenti, e quindi spesso non si riesce a dialogare con loro. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

DATI EMERSI ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

CONCLUSIONE Il lavoro è stato svolto senza particolari difficoltà grazie alla professionalità dimostrata dai vigili del nucleo di prossimità della polizia municipale di Modena e dall’operatore sociale di Gulliver e soprattutto grazie al ruolo importante delle mediatrici coinvolte. La presenza dei mediatori ha creato un clima di fiducia e ha dato la possibilità agli di poter svolgere il proprio lavoro, traducendo e mediando. La strategia adottata è stata vincente, sono stati tardotti i materiali sulle norme in lingua ed è stato preparato e tradotto una griglia di domande semplici da consegnare al negoziante per aiutare a chiamare la polizia Municipale qualora ne avesse bisogno per denunciare o segnalare dei pericoli. Si ringrazia il comune di Modena ed il nucleo di prossimità della Polizia Municipale per la collaborazione e per la professionalità. ADIL LAAMANE MEDIATORE CULTURALE COOP. GULLIVER - AREA INTEGRA

LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015 Galleria Europa, Piazza Grande,17 MODENA GRAZIE ADIL LAAMANE